Guglielmo Minervini. <span>Foto Adrianella del Vescovo</span>
Guglielmo Minervini. Foto Adrianella del Vescovo

Dieci anni senza Guglielmo Minervini: oggi una giornata di eventi tra Bari e Molfetta

Doppio appuntamento nel decennale della scomparsa dell'ex sindaco e assessore regionale

Dieci anni dopo la scomparsa di Guglielmo Minervini, la Puglia e Molfetta si ritrovano oggi, lunedì 3 agosto, per una giornata interamente dedicata alla sua eredità politica, culturale e umana. Due gli appuntamenti in programma, tra Bari e Molfetta, per ricordare una figura che ha segnato profondamente la vita amministrativa e sociale del territorio.

Il primo momento si terrà alle ore 12 nell'Aula consiliare del Consiglio regionale della Puglia, con l'iniziativa dal titolo "Generare il futuro – L'eredità di Guglielmo Minervini". Interverranno il presidente del Consiglio regionale Toni Matarrelli, il presidente della Regione Puglia Antonio Decaro, il presidente della III Commissione regionale Felice Spaccavento, il sindaco di Molfetta Manuel Minervini, don Riccardo Agresti della Comunità "Senza Sbarre" e Maria Turtur, presidente dell'Associazione "Guglielmo Minervini APS".

La giornata proseguirà alle ore 19 alla Cittadella degli Artisti di Molfetta con l'evento "Chè dell'amore non si butta niente. Esperienze, Ricordi, Emozioni", promosso dall'Associazione Guglielmo Minervini nel decennale della scomparsa. Dopo l'introduzione del vicepresidente Lino Renna, sono previsti i saluti istituzionali di Toni Matarrelli e del sindaco Manuel Minervini, seguiti dagli interventi di Nik Difino ("I luoghi parlanti"), Davide De Palma ("La metafora delle scarpe") e Milla Minervini ("La speranza che accade"). La serata sarà arricchita anche da momenti artistici e coreografici curati da Miriana Spadavecchia, Mauro Losapio e dalle allieve del MAS Movement Art Studio, in collaborazione con il Collettivo Magnitudo.

Ricordare Guglielmo Minervini, a dieci anni dalla sua scomparsa, significa infatti non limitarsi alla commemorazione, ma rilanciare un patrimonio di idee e di esperienze che continua ancora oggi a ispirare amministratori, associazioni e cittadini. Una giornata che guarda al passato, ma soprattutto al futuro, nel segno dell'impegno civile e della partecipazione.
  • Politica
Altri contenuti a tema
La polemica della consigliera Azzollini: «La cura della città comincia dalla porta di casa» La polemica della consigliera Azzollini: «La cura della città comincia dalla porta di casa» Intervento sulle condizioni delle aree esterne all’ingresso del Comune a Lama Scotella
Villa comunale, la consigliera Azzollini: «Area giochi deteriorata. Ho chiesto sopralluogo e verifica urgente» Villa comunale, la consigliera Azzollini: «Area giochi deteriorata. Ho chiesto sopralluogo e verifica urgente» La nota della consigliera di centrodestra sullo stato della zona destinata ai più piccoli
Opposizione Civica: «Problema sicurezza ma Comune di Molfetta assente all’incontro in Prefettura» Opposizione Civica: «Problema sicurezza ma Comune di Molfetta assente all’incontro in Prefettura» I consiglieri di opposizione intervengono dopo l'episodio di ieri e chiedono risposte all’amministrazione
Festa Patronale, mobilità gratuita e sostenibile: il commento del PD Molfetta Festa Patronale, mobilità gratuita e sostenibile: il commento del PD Molfetta Dal 6 al 9 settembre navette gratuite, trasporto pubblico gratuito e Velostazione aperta
L'Italia dopo la destra. Così AVS vuole governare il Paese - VIDEO L'Italia dopo la destra. Così AVS vuole governare il Paese - VIDEO Conclusa a Giovinazzo la tre giorni della prima festa regionale
Azzollini: «15 giorni senza gli atti, così si limita la funzione di controllo del consigliere comunale» Azzollini: «15 giorni senza gli atti, così si limita la funzione di controllo del consigliere comunale» La consigliera comunale di opposizione denuncia il mancato riscontro a tre richieste di accesso agli atti presentate il 10 agosto
Vito De Bari eletto segretario del Partito socialista italiano di Molfetta Vito De Bari eletto segretario del Partito socialista italiano di Molfetta L’elezione rappresenta quindi l’avvio di una nuova stagione per il socialismo molfettese
La maggioranza a sostegno del Sindaco Manuel Minervini: «Nelle partecipate nomine di alto profilo» La maggioranza a sostegno del Sindaco Manuel Minervini: «Nelle partecipate nomine di alto profilo» La nota congiunta: «Scelte fondate su fiducia, competenza e responsabilità»
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.