rione madonna dei martiri
rione madonna dei martiri
Vita di città

Festa Patronale, niente bancarelle sull'area antistante la Basilica

Ha funzionato l'ordinanza di modifica temporanea dell'assetto viario

Niente bancarelle e finalmente tratto di strada libero per la Festa Patronale della Madonna dei Martiri. Vietata dunque l'occupazione di suolo per numerosi ambulanti pronti a salpare, verso l'isola considerata per molti anni utile per la vendita di merci. La vicenda prende il via lo scorso luglio quando l'amministrazione comunale, ha infatti, concesso, un'ordinanza (ord. n°45564 di luglio 2015) di modifica temporanea dell'assetto viario su Viale dei Crociati e l'area antistante la Basilica della Madonna dei Martiri, dal 19 agosto al 13 settembre.

Il tutto è servito ad evitare il caos nei giorni di festa e i bivacchi in strada, «modificando così temporaneamente l'assetto viario nell'area antistante la Basilica al fine di creare le condizioni di sicurezza durante le fiaccolate e nel contempo assicurare le condizioni di transitabilità da e per il quartiere, revocando il senso unico nel tratto di strada del piazzale Basilica e aggettante il quartiere Madonna dei Martiri, istituendo il doppio senso di circolazione ed integrando lo stesso con il divieto di fermata assoluto compreso installazioni di attività commerciali di qualsiasi genere dal 29 agosto al 08 settembre 2015 limitatamente dalle ore 17.00 alle ore 23.00, mentre per il giorno 08 settembre 2015 tali preclusioni si estendono dalle ore 08.00 a fine festa».

Questo è quanto dichiarava l'ordinanza numero 45564 di luglio 2015 che in un primo momento non era stata rispettata, vista l'assegnazione preliminare dei "posteggi" per l'allestimento delle bancarelle proprio in quel tratto stradale sottoposto a divieto. Ma alla fine il rispetto delle regole ha prevalso, e il tratto di strada che va da Viale dei Crociati all'area antistante la Basilica della Madonna dei Martiri è finalmente libera da bancarelle.
  • festa patronale
Altri contenuti a tema
Il clero di Molfetta sulla violenza alla festa patronale: «Deriva sociale senza precedenti» Il clero di Molfetta sulla violenza alla festa patronale: «Deriva sociale senza precedenti» La nota dopo quanto accaduto nei giorni scorsi
7 Vincenzo va oltre la violenza subita: «Sono ancora turbato ma non porto rancore» Vincenzo va oltre la violenza subita: «Sono ancora turbato ma non porto rancore» Il suo pensiero dopo l'episodio alla festa patronale: «Spero che da questo evento nasca un messaggio di pace»
Da tutta Molfetta massima vicinanza al giovane musicista aggredito alla festa patronale Da tutta Molfetta massima vicinanza al giovane musicista aggredito alla festa patronale Il vicesindaco Piergiovanni: «Un gesto vile che colpisce profondamente l'intera comunità»
Aggressione durante la festa patronale: solidarietà al musicista Vincenzo Minervini Aggressione durante la festa patronale: solidarietà al musicista Vincenzo Minervini Il messaggio della sua Confraternita: «Siamo con te»
Confesercenti Molfetta: «La città è di chi la rispetta» Confesercenti Molfetta: «La città è di chi la rispetta» La nota dopo i fatti della festa patronale
15 Violenza alla Festa patronale,  interviene l’Associazione Nazionale Bande da Giro Violenza alla Festa patronale, interviene l’Associazione Nazionale Bande da Giro Grillo: «Non possiamo tollerare alcuna violenza»
Festa patronale all'insegna della violenza: un silenzio che pesa Festa patronale all'insegna della violenza: un silenzio che pesa A più di 24 ore dai fatti, nessuna reazione ufficiale da parte delle istituzioni locali
Violenza durante la sagra a mare, Vilardi: «Scena indegna che sporca la nostra festa» Violenza durante la sagra a mare, Vilardi: «Scena indegna che sporca la nostra festa» Il suo pensiero: «L’amministrazione comunale dovrebbe farsi carico di quanto accaduto»
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.