Libri
Libri
Mondo del Sociale

Fa tappa a Molfetta #unlibroanatale anche a bambini e ragazzi negli ospedali

Domenica, presso il lab cafè Allémmèrse, sarà possibile portare uno o più libri da donare

Domenica 21 dicembre, in Piazza Principe di Napoli, presso il lab cafè Allémmèrse, dalle 10 alle 13, sarà possibile portare uno o più libri da donare per rendere felici bambini e ragazzi lontani da casa e dalla "normalità".
In particolare, sono graditi: libri pop up e sonori per i più piccoli; classici, fantasy, horror e gialli per ragazzi e adolescenti.

L'iniziativa fa riferimento alla campagna ‪#‎unlibroanatale‬‬‬‬‬, lanciata dal sito letterario Temperamente.it sui social Facebook , Twitter e Instagram, per prepararsi al Natale non solo con luci, musiche e colori, ma anche per suggerire libri a chi vuole aspettare il 25 dicembre in compagnia di autori e personaggi dei romanzi.

In collaborazione con l'associazione "Libri su misura", Temperamente è uscita dalla virtualità ed è scesa in campo per raccogliere libri per bambini e ragazzi che in questo periodo non sono a casa. L'associazione "Libri su misura" gestisce le biblioteche pediatriche di tre ospedali baresi: Policlinico, S.Paolo e Giovanni XXIII.
Mentre le strade si arricchiscono di addobbi e le case si affollano di alberi natalizi, presepi, candele e calendari dell'Avvento, c'è chi quest'atmosfera deve un po' immaginarsela, se si trova in ospedale.
"Libri su misura" è una giovane realtà associativa, che gode anche del patrocinio dell'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro" e che si propone di ridurre la differenza tra la normale vita quotidiana e la situazione temporanea (a volte un po' più lunga di quanto si possa immaginare) dei bambini ricoverati.

Chi ama leggere sa bene quanto i libri siano sempre un'occasione di viaggio (non solo nella e con la fantasia) e, nel caso specifico, diventano un'alternativa all' ospedalizzazione e una maniera per dare nuova linfa alla speranza.
"Le quattro stagioni" ovvero il progetto di servizio bibliotecario nelle tre strutture sanitarie prima menzionate (inaugurato nel 2009) supporta i familiari, prendendosi cura dei bambini e degli adolescenti ammalati.
  • libro
Altri contenuti a tema
Domani la presentazione del libro "Il tempo della carestia" di Gianni Palumbo Domani la presentazione del libro "Il tempo della carestia" di Gianni Palumbo Appuntamento presso l'auditorium don Franco Sancilio in San Domenico
Gianni Spadavecchia si mette a nudo con la silloge "Chi sono davvero io?" Gianni Spadavecchia si mette a nudo con la silloge "Chi sono davvero io?" L'intervista allo scrittore molfettese, che ha già pubblicato altre raccolte e un romanzo giallo
Una graphic novel sul bullismo, l’idea della molfettese Lucrezia Porta Una graphic novel sul bullismo, l’idea della molfettese Lucrezia Porta Gli elementi fantasy e naturalistici si sposano con la struttura della storia “Primo volo”, disegnata da Silvia Bessero
6 Il molfettese Cosmo Sancilio parla del suo ultimo libro Il molfettese Cosmo Sancilio parla del suo ultimo libro "Riflessioni di un conformista" è un viaggio introspettivo dell'autore
Emigrazione e guerra nel romanzo della molfettese Giovanna Sgherza, "Tutto l'azzurro del mare" Emigrazione e guerra nel romanzo della molfettese Giovanna Sgherza, "Tutto l'azzurro del mare" Volume in uscita il prossimo 21 luglio
Dal Regno Unito a New York: una 17enne di Molfetta sta spopolando con il suo libro Dal Regno Unito a New York: una 17enne di Molfetta sta spopolando con il suo libro La pubblicazione di Maria Palombella sta facendo il giro del mondo
Presentato a Molfetta il libro "Sogno di pace a Kiev". A sorpresa un messaggio dal Console generale d'Ucraina Presentato a Molfetta il libro "Sogno di pace a Kiev". A sorpresa un messaggio dal Console generale d'Ucraina Parole di accorato ringraziamento da parte di Maksym Kovalenko
Il 24 febbraio a Molfetta si presenta il primo romanzo di Verdiana Mastrofilippo Il 24 febbraio a Molfetta si presenta il primo romanzo di Verdiana Mastrofilippo Dalle 18:30, l'autrice molfettese presenterà il suo "Corri bambina corri"
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.