medicina
medicina

Etica della cura e intelligenza artificiale: a Bisceglie il confronto tra sanità e religione

Appuntamento previsto sabato 18 ottobre

Sabato prossimo, 18 ottobre, alle ore 9.00, presso il Salone dei Congressi di Universo Salute Opera Don Uva, operatori sanitari e mondo religioso si confronteranno su un tema di estrema attualità quale l'avvento dell'intelligenza artificiale: "Etica della cura e intelligenza artificiale", in un convegno organizzato da Universo Salute in sinergia con l'Arcidiocesi di Trani - Barletta - Bisceglie, l'Ordine dei Medici della Bat, l'Università degli studi di Foggia e l'Ordine Assistenti Sociali della Puglia.

L'avvento dell'Intelligenza Artificiale ha mutato i rapporti di assistenza e cura del malato ponendo interrogativi sulla presenza attiva del medico nel sistema di garanzia delle salute, con particolare riferimento ai valori etici del suo lavoro.

Il ruolo dell'intelligenza artificiale nella medicina va oltre e l'occasione sarà un momento di confronto sui valori etici della tecnologia e della scienza quali prodotti straordinari del potenziale creativo in mano agli esseri umani, come nelle parole del Santo Padre Francesco al G7 del 14 giugno 2024.

Il convegno sarà aperto dai saluti istituzionali del Sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano, del vicepresidente esecutivo di Universo Salute Paolo Telesforo e del Responsabile Relazioni Esterne del Gruppo Telesforo Alfredo Nolasco.

A seguire, la relazione dell'Arcivescovo di Trani - Barletta - Bisceglie Mons. Leonardo D'Ascenzo sul tema "Fede e Intelligenza Artificiale".

In programma gli interventi di Benedetto Del Vecchio, Presidente dell'Ordine dei Medici della Bat, di Fra Ruggiero D'Oronzo dell'Ordine Minore dei Francescani, docente di comunicazioni sociali, di Fiammetta Fanizza, Ordinario Sociologia dell'Ambiente e del Territorio - Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Università di Foggia, di Gianluigi Vendemiale, Ordinario medicina interna Università di Foggia e Project Manager di Universo Salute, di Luigi Di Bisceglie, Direttore Area extraospedaliera Universo Salute, e di Giancarlo Pecoriello, Presidente del Cda di Universo Salute.

A presiedere le due sessioni, Vincenzo Coviello, Direttore Sanitario di Universo Salute e Maria Pia Foschino Barbaro, Ordinario di Malattie dell'Apparato Respiratorio Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Università di Foggia.
Tavola rotonda finale tra i relatori presieduta da Marcello Paduanelli, direttore amministrativo e AA.GG di Universo Salute.

L'evento ECM è accreditato per le categorie Medici, Fisioterapisti, Logopedisti, Infermieri, Educatori e Operatori Sanitari, Assistenti Sociali. Crediti assegnati 5. Iscrizioni tramite il provider Intermeeting sud (tel 080/5482005)
  • Eventi
Altri contenuti a tema
Gran finale per le "Summer Nights" di Puglia Village: Francesco Renga in concerto per celebrare 25 anni di carriera solista Gran finale per le "Summer Nights" di Puglia Village: Francesco Renga in concerto per celebrare 25 anni di carriera solista Il 24 luglio alle ore 21.00 cala il sipario sulla rassegna estiva d Puglia Village
Il Carnevale molfettese debutta in estate: successo per la prima edizione Il Carnevale molfettese debutta in estate: successo per la prima edizione Oggi il programma si chiude con un workshop dedicato alle orecchiette colorate e alle tradizioni di Carnevale
Cantiere Molfetta, nuove scoperte e approfondimenti storico-artistici Cantiere Molfetta, nuove scoperte e approfondimenti storico-artistici La presentazione si svolgerà martedì 21 luglio alla chiesa di San Bernardino
Gal Ponte Lama, presentazione del nuovo bando "Start&Go" a Molfetta Gal Ponte Lama, presentazione del nuovo bando "Start&Go" a Molfetta L’incontro si terrà lunedì 20 luglio alle ore 17:30 presso la Sala Conferenze
“Insuperabar” è realtà: inaugurato tra gli applausi l’orto-bistrot inclusivo di Molfetta “Insuperabar” è realtà: inaugurato tra gli applausi l’orto-bistrot inclusivo di Molfetta «Con questo progetto puntiamo a valorizzare il talento di questi ragazzi e queste ragazze, dando loro delle opportunità che meritano»
Al via le Summer Nights 2026 del Puglia Village: la prima serata con Casadilego - FOTO Al via le Summer Nights 2026 del Puglia Village: la prima serata con Casadilego - FOTO Prossimo appuntamento venerdì prossimo con i Tiromancino
Insuperabar, nasce a Molfetta un orto-bistrot inclusivo Insuperabar, nasce a Molfetta un orto-bistrot inclusivo Lunedì l’inaugurazione alle ore 17.30 in via dei Viaggianti. Iniziativa voluta da Contasudinoi e LUO, a supporto di Cooperativa Arancio e sostenuta dalla Regione Puglia
"Il mare è la loro casa": ultimo appuntamento domenica a Cala Sant'Andrea di Molfetta "Il mare è la loro casa": ultimo appuntamento domenica a Cala Sant'Andrea di Molfetta «I nostri volontari saranno negli stabilimenti e sulle spiagge per coinvolgere i bambini in una attività di apprendimento e di gioco»
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.