Giorno del Ricordo
Giorno del Ricordo

“Esuli. Racconti istriani, fiumani e dalmati”. Un’iniziativa patrocinata dal Comune di Molfetta per il Giorno del Ricordo

Sabato 21 febbraio, presso la Cittadella degli Artisti, l'evento per non dimenticare

L'iniziativa nasce dall'esigenza profonda di conservare e rinnovare la memoria della tragedia che ha colpito gli italiani e tutte le vittime delle foibe, nonché del drammatico esodo degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra, all'interno della più complessa e dolorosa vicenda del confine orientale.

Sabato 21 febbraio, presso la Cittadella degli Artisti, andrà in scena Esuli. Racconti istriani, fiumani e dalmati, una produzione del Teatro Stabile d'Abruzzo, che invita a riflettere sul presente attraverso la forza della memoria. Apertura porte ore 19.30, sipario ore 20.00. L'iniziativa si avvale del patrocinio del Comune di Molfetta.

Come è noto con la Legge n. 92 del 30 marzo 2004, la Repubblica Italiana ha istituito il 10 febbraio quale "Giorno del Ricordo", assumendo l'impegno morale e civile di preservare queste vicende storiche e trasmetterle alle future generazioni. Il dramma delle foibe e le sofferenze di chi fu costretto ad abbandonare la propria terra rappresentano ferite ancora aperte, che appartengono all'intera Nazione e che non devono essere dimenticate, affinché i valori della libertà, della democrazia e del rispetto della dignità umana siano costantemente riaffermati.

Esuli è un omaggio al coraggio e alla dignità di uomini e donne che hanno saputo ricostruire le proprie vite senza rinunciare alla propria identità, trasformando il dolore in testimonianza, memoria e speranza. Un contributo silenzioso ma fondamentale alla crescita culturale, sociale e civile del nostro Paese.

Lo spettacolo si sviluppa attraverso le voci dei protagonisti, che tornano a raccontare le loro storie, accompagnate da una musica capace di sostenere ed amplificare l'emozione, e dagli interventi di uno storico, che inquadra gli eventi dal punto di vista storico e geografico. Un intreccio di linguaggi che restituisce al pubblico la complessità e la profondità di una grande tragedia del Novecento, affinché la memoria non sia solo ricordo, ma monito per il presente e per il futuro.
  • Eventi
Altri contenuti a tema
Sal Da Vinci incontra i fan al Gran Shopping Molfetta: bagno di folla per il cantautore napoletano - FOTO Sal Da Vinci incontra i fan al Gran Shopping Molfetta: bagno di folla per il cantautore napoletano - FOTO L'artista si è esibito il primo giugno
Turismo inclusivo e accessibile a Bitonto, Giovinazzo e Molfetta. Al via “Olio Mare Fantasia” Turismo inclusivo e accessibile a Bitonto, Giovinazzo e Molfetta. Al via “Olio Mare Fantasia” resentato un progetto volto a garantire il diritto alla fruizione del tempo libero anche per le persone con disabilità
Cherry Hair Day da Salvo Binetti Parrucchieri, il rosso “cherry” protagonista dell’estate Cherry Hair Day da Salvo Binetti Parrucchieri, il rosso “cherry” protagonista dell’estate Tra consulenze e trattamenti, i consigli per proteggere i capelli in estate: «Fondamentale protezione e idratazione»
Il Forum Giovanile di Molfetta presenta "Talk about it" Il Forum Giovanile di Molfetta presenta "Talk about it" Il 27 giugno seguirà un incontro sull’educazione sessuo-affettiva
Domani a Molfetta il debutto nazionale nel «Maggio all’infanzia» per lo spettacolo «Ninì e la balena» Domani a Molfetta il debutto nazionale nel «Maggio all’infanzia» per lo spettacolo «Ninì e la balena» Michelangelo Campanale e Antonella Ruggiero firmano la regia dello spettacolo
Baby Run, la villa comunale di Molfetta diventa un grande parco divertimenti Baby Run, la villa comunale di Molfetta diventa un grande parco divertimenti È corsa alle iscrizioni per la Baby Run, in programma sabato 16 maggio
Il complesso di San Francesco a Molfetta: storia e memoria Il complesso di San Francesco a Molfetta: storia e memoria La conferenza si terrà domenica 10 maggio alle 18:00 
“Chiese Aperte 2026”: a Molfetta un viaggio nella memoria francescana “Chiese Aperte 2026”: a Molfetta un viaggio nella memoria francescana Appuntamento domenica 10 maggio presso il Palazzo della Musica in via Cifariello
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.