La Polizia Ferroviaria
La Polizia Ferroviaria
Cronaca

Esodo di Pasqua, la Polfer potenzia i controlli e avverte: «Occhio ai professionisti del furto»

I consigli della Polizia Ferroviaria: «Evitare di lasciare incustoditi i propri oggetti di valore a bordo treno»

Nel periodo delle festività pasquali, del 25 aprile e del 1° maggio, in previsione del maggior afflusso di passeggeri che utilizzeranno la rete ferroviaria nazionale, la Polizia Ferroviaria del Compartimento Puglia, Basilicata e Molise sarà presente nelle stazioni.

Sarà attuato infatti un potenziamento di tutte le attività di prevenzione, mediante l'incremento delle pattuglie con personale in uniforme negli scali, a bordo dei treni e lungo le linee ferroviarie, oltre alla predisposizione di specifici servizi straordinari di controllo del territorio, con l'impiego anche di operatori della Squadra di Polizia Giudiziaria, finalizzati al contrasto di ogni forma di illegalità.

Proprio in relazione al consistente movimento di viaggiatori nei periodi delle festività, la Polizia Ferroviaria da alcuni anni è parte integrante del Centro Coordinamento Nazionale Viabilità "Viabilità Italia", per il monitoraggio in tempo reale e la gestione di eventuali criticità che dovessero riguardare la viabilità ferroviaria e stradale.

Per le tante persone che utilizzeranno il treno per gli spostamenti, la Polizia Ferroviaria suggerisce alcuni consigli per un viaggio sicuro:
  • Prestare attenzione al proprio bagaglio, soprattutto durante le fermate del convoglio, ed evitare di lasciare incustoditi gli oggetti di valore a bordo treno. Per evitare il rischio di borseggi, è opportuno prestare attenzione ad individui che con stratagemmi cercano di avvicinare i viaggiatori, ad esempio davanti alle emettitrici self service di biglietti. Al riguardo, è bene preparare il denaro per l'acquisto lontano da occhi indiscreti ed evitare offerte di ausilio da parte di persone che potrebbero essere malintenzionate. Per questo motivo è bene evitare di affidare il proprio bagaglio ai facchini abusivi e rivolgersi soltanto a persone autorizzate al predetto trasporto.
  • Per la tutela della propria incolumità, fare attenzione durante la permanenza sui marciapiedi adiacenti ai binari, non oltrepassare la linea gialla; non attraversare i binari ma servirsi sempre dei sottopassaggi; non tentare di salire e scendere quando il treno è in movimento.
  • In questi periodi di rilevante esodo i reati più frequenti sono i furti e le truffe. Ė buona norma prestare maggiore attenzione a tenere a mente che i "professionisti del furto" tendono a sfruttare eventuali momenti di distrazione (durante la consultazione dei tabelloni degli orari ferroviari oppure l'utilizzo delle macchine self service di biglietti) ovvero situazioni di assembramento di persone od oggetti (cartoni o abiti) per occultare i movimenti delle proprie mani.
Le attività di vigilanza e controllo della Polizia Ferroviaria vengono supportate dagli elementi tecnologici: le pattuglie sono dotate di smartphone di ultima generazione che possiedono un dispositivo per la lettura ottica dei documenti elettronici e la verifica immediata delle informazioni in banca dati consentendo l'immediatezza delle informazioni, autonomia della pattuglia ed inviando in tempo reale nel sistema di sala operativa l'identificazione.

Un importante elemento che integra il sistema di sicurezza consentendo il controllo del territorio in maniera ottimale è la sala operativa, attiva H24, che dispone di un videowall in cui vengono visualizzate le immagini delle telecamere presenti in stazione- che vengono anche registrate.

Gli apparecchi in dotazione alle pattuglie trasmettono le immagini ed i dati in tempo reale alla sala operativa che ha la possibilità di coordinare efficacemente gli interventi sul territorio, disponendo peraltro di sistemi di geolocalizzazione delle pattuglie.
  • polizia ferroviaria
Altri contenuti a tema
Oltre 215mila persone controllate, il bilancio di fine anno della Polfer Oltre 215mila persone controllate, il bilancio di fine anno della Polfer 30 arrestati e 238 indagati, sequestrati anche 636 grammi di droga. Rintracciate 52 persone scomparse, di cui 39 minori
Controlli della Polfer in Puglia e Basilicata: 25 arresti e 281 denunce Controlli della Polfer in Puglia e Basilicata: 25 arresti e 281 denunce Enorme l'attività della Polizia di Stato negli ambiti ferroviari: rintracciate anche 21 persone scomparse
Scappa dalla comunità per tornare a Molfetta. 17enne rintracciato dalla Polfer Scappa dalla comunità per tornare a Molfetta. 17enne rintracciato dalla Polfer Il minore è stato trovato nella stazione ferroviaria di Barletta
"Rail Safe Day": controlli a tappeto della Polizia Ferroviaria "Rail Safe Day": controlli a tappeto della Polizia Ferroviaria Sono state 602 le persone controllate. Presidiate 22 stazioni e 6 località sensibili
Operazione "Stazioni Sicure": 739 identificati e 2 indagati Operazione "Stazioni Sicure": 739 identificati e 2 indagati I risultati dei controlli svolti dalla Polizia Ferroviaria nelle stazioni di Puglia, Basilicata e Molise
Intensificati i controlli della Polfer: effettuati 430 servizi di vigilanza Intensificati i controlli della Polfer: effettuati 430 servizi di vigilanza L'attività svolta dalla Polizia Ferroviaria dal 18 dicembre al 6 gennaio: identificate oltre 8mila persone
"Stazioni Sicure": il bilancio della Polizia Ferroviaria "Stazioni Sicure": il bilancio della Polizia Ferroviaria 668 persone identificate, 3 denunciate all'Autorità Giudiziaria, 2 all'Autorità Amministrativa
Polfer, operazione "Rail Safe Day", identificate 736 persone Polfer, operazione "Rail Safe Day", identificate 736 persone L'attività in 27 stazioni per prevenire gli incidenti causati da comportamenti scorretti in ambito ferroviario
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.