ecclesiadi
ecclesiadi
Chiesa locale

Ecclesiadi 2016: il taglio dei nastri dell'undicesima edizione avverrà il 10 aprile

Dopo due anni di stop tornano le Ecclesiadi: le olimpiadi dei gruppi parrocchiali diocesani

È il tempo dei ritocchi, ma ormai ci siamo: dopo due anni di stop nella diocesi di Molfetta–Ruvo–Giovinazzi–Terlizzi tornano le Ecclesiadi.
L'evento, come suggerisce l'etimologia del termine, indica delle vere e proprie "olimpiadi parrocchiali" i cui sportivi sono giovani e adulti che si cimenteranno in sport di squadra e sport più "sedentari" ma allo stesso modo divertenti.

Il coinvolgimento delle quattro città della diocesi prevedono un estensione spaziale del "campo sportivo": verranno adoperati i campi comunali, i palazzetti dello sport, e spazi chiusi come oratori e stanze parrocchiali per sport più statici. Gli atleti si potranno dilettare in sport già proposti nelle vecchie edizioni come gli attesissimi calcio a 5 e pallavolo, maschile e femminile, sport di squadra molto seguiti dalle parrocchie e che inducono i tifosi a creare cori "da stadio" e bandiere per incitare i propri co-parrocchiani.
A seguire sport doppi ovvero sport in cui ciascuna squadra sarà composta da due giocatori: tennis tavolo maschile e femminile, biliardino e scopa, burraco e briscola nella versione singola e doppia. Le novità dell'undicesima edizione saranno: street volley, street basket. Non poteva mancare la novità dell'edizione 2014 dei giochi oratoriani e del calcio balilla umano che daranno un senso ironico e maggiore entusiasmo all'evento, spegnendo un po' lo spirito di sana competizione che caratterizza le Ecclesiadi.

Ma domenica 10 aprile sarà anche la Giornata Diocesana dei Giovani e sarà l'occasione per vivere il 1° incontro festa col nuovo Vescovo Mons. Cornacchia in Cattedrale a Molfetta dalle 16.45 alle 20. Come comunicato dall'ufficio di Pastorale Giovanile "la commissione che sta curando questo evento ha pensato ad un pomeriggio in cui il Pastore e i giovani si incontrano, camminano, dialogano, pregano e festeggiano".
"La fase del dialogo - si legge nella nota - è stata pensata con uno scambio di domande in cui il Vescovo si presenta, conosce e risponde agli interrogativi dei giovani".

Al termine della serata si apriranno poi le Ecclesiadi diocesane 2016.
  • Ecclesiadi
Altri contenuti a tema
Bilancio eccellente per le Ecclesiadi 2023 nella Diocesi Bilancio eccellente per le Ecclesiadi 2023 nella Diocesi Prima edizione a pieno regime dopo la pandemia
Partita la dodicesima edizione delle Ecclesiadi: 700 atleti e 23 squadre partecipanti Partita la dodicesima edizione delle Ecclesiadi: 700 atleti e 23 squadre partecipanti La manifestazione dedicata a don Tonino Bello
Primavera stagione di grande sport. Ecclesiadi 2016: gare in corso Primavera stagione di grande sport. Ecclesiadi 2016: gare in corso Partiti gli incontri sui vari campi
Ecclesiadi, Claudio Squeo: «Essere stato scelto come "tedoforo" è stato un onore» Ecclesiadi, Claudio Squeo: «Essere stato scelto come "tedoforo" è stato un onore» Il pugile molfettese: «Spero di raggiungere risultati importanti per la mia città...»
Ecclesiadi 2014: chiusura in grande stile con la “festa finale” Ecclesiadi 2014: chiusura in grande stile con la “festa finale” Sul gradino più alto la parrocchia sant'Achille di Molfetta
Ecclesiadi 2014: stasera festa finale Ecclesiadi 2014: stasera festa finale Si chiude questa sera allo "Stop Over" la decima edizione delle Ecclesiadi.
Ecclesiadi 2014: continua la festa dello sport delle parrocchie Ecclesiadi 2014: continua la festa dello sport delle parrocchie Le competizioni proseguiranno fino al 3 luglio prossimo
Ecclesiadi 2014: gare in corso Ecclesiadi 2014: gare in corso Partiti gli incontri sui vari campi
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.