Pasquale Drago
Pasquale Drago

Drago: «Sul nuovo ospedale del Nord-Barese solo propaganda da Minervini»

Le parole del candidato sindaco alle prossime elezioni

"Sul nuovo Ospedale del Nord Barese, Tommaso Minervini sta tentando un'improbabile operazione di mistificazione della realtà, ma sono i fatti a smentirlo". Con queste parole Pasquale Drago, candidato sindaco di Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, CON, Rinascere e Senso Civico, commenta l'annuncio dell'individuazione dell'area dove sarà realizzato il nuovo ospedale che servirà un bacino di utenza di circa 280.000 persone.

"In realtà – prosegue Drago – in questi anni l'amministrazione comunale di Molfetta ha solo perso tempo. Nel 2019, infatti, il Presidente Michele Emiliano annunciò ufficialmente la disponibilità di 107 milioni di euro per la realizzazione di questa struttura, demandando al Comune di Molfetta il compito di individuare subito, di concerto con il Comune di Bisceglie, l'area dove far sorgere il nuovo ospedale, in modo da consentire l'avvio di tutto il complesso iter burocratico e amministrativo finalizzato alla realizzazione dell'opera. Ma il Comune di Molfetta se l'è presa comoda e solo nel 2020 si decise a individuare un'area di costruzione, per di più palesemente inadeguata perché interessata da vincoli idrogeologici".

"A causa di questo grossolano errore, il procedimento amministrativo si è sostanzialmente bloccato per ben due anni e solo ora, a pochi mesi dalle elezioni amministrative, si annuncia in pompa magna l'individuazione dell'area di costruzione, per di più nella città di Bisceglie. È chiaro che si tratta solo di campagna elettorale. Ma quello che ci preoccupa maggiormente è che questi ritardi del Comune di Molfetta potrebbero determinare la perdita dei 107 milioni di euro già stanziati dalla Regione negli scorsi anni, dal momento che – come sostenuto pochi giorni fa dall'assessore regionale alla sanità, Rocco Palese, in Consiglio regionale – queste risorse potrebbero essere utilizzate per completare la realizzazione del nuovo ospedale di Andria, mentre per quello del Nord Barese si dovrà attingere ad altri finanziamenti, con gli ulteriori inevitabili ritardi e le ulteriori inevitabili incertezze".

"Ci auguriamo – conclude Pasquale Drago – che Molfetta non debba pagare a caro prezzo l'inefficienza di questa amministrazione comunale. Dal canto nostro seguiremo questa vicenda con la massima attenzione e solleciteremo, attraverso i nostri canali politici e istituzionali, la Regione Puglia, a partire dal Presidente Michele Emiliano, affinché l'iter amministrativo proceda speditamente e quest'opera fondamentale per la collettività possa vedere la luce nel più breve tempo possibile".
  • Pasquale Drago
Altri contenuti a tema
Drago preannuncia la decisione di dimettersi come consigliere comunale di Molfetta Drago preannuncia la decisione di dimettersi come consigliere comunale di Molfetta Inviata una lettera interna alla sua coalizione
Lillino Drago: «Pessima gestione della viabilità per lo spettacolo delle Frecce Tricolori» Lillino Drago: «Pessima gestione della viabilità per lo spettacolo delle Frecce Tricolori» La critica del candidato sindaco all'organizzazione del Comune
Drago sul Primo Maggio: «La mia generazione ha un debito verso i giovani» Drago sul Primo Maggio: «La mia generazione ha un debito verso i giovani» Le parole del candidato sindaco per la Festa dei Lavoratori
Lillino Drago: «Il nostro sogno è creare un sistema del verde cittadino» Lillino Drago: «Il nostro sogno è creare un sistema del verde cittadino» Il candidato sindaco delle forze progressiste interviene sulla gestione degli spazi naturali in città
Lillino Drago: «Il concorso pubblico per il Comune di Molfetta un bluff da campagna elettorale» Lillino Drago: «Il concorso pubblico per il Comune di Molfetta un bluff da campagna elettorale» Il commento del candidato sindaco come portavoce della coalizione a suo sostegno
Pasquale Drago rilancia i valori dell'Antifascismo in un incontro pubblico a Molfetta Pasquale Drago rilancia i valori dell'Antifascismo in un incontro pubblico a Molfetta Iniziativa in programma per domenica 24 aprile alle ore 11:30
Lillino Drago scrive alla sua Molfetta: “Ti parlo come un figlio alla madre” Lillino Drago scrive alla sua Molfetta: “Ti parlo come un figlio alla madre” Le parole del candidato sindaco alla città: «Molfetta tornerà a splendere»
Drago: «Serve costruire alternativa seria al malgoverno di Minervini» Drago: «Serve costruire alternativa seria al malgoverno di Minervini» Il candidato sindaco esprime apprezzamento per il sostegno di Sinistra Italiana e Area Pubblica
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.