don Vito Bufi
don Vito Bufi
Chiesa locale

don Vito Bufi e il suo messaggio ai fedeli in occasione della Festa Patronale

Il Parrocco della Cattedrale: «La festa della Madonna dei Martiri è un’occasione propizia per chiederci che posto ha Maria nella nostra vita»

La festa in onore della Madonna dei Martiri è un'occasione propizia per chiederci che posto ha Maria nella nostra vita; e fermandoci a ripercorrere i momenti salenti della sua esistenza, non possiamo fare a meno di immaginarla come una giovane donna, altrimenti rischieremmo di tradire la storia della sua esistenza.

La tradizione, infatti, racconta che all'età di un anno, Maria fu presentata ai sacerdoti del Tempio dai suoi genitori, Anna e Gioacchino, e che, da bambina venne istruita su tutto ciò che riguardava le promesse messianiche che Dio aveva fatto al popolo ebraico. Poi, a dodici anni, com'era usanza a quei tempi, fu promessa sposa a Giuseppe e, poco dopo, ricevette la visita dell'Arcangelo Gabriele che le annunciò che Dio l'aveva scelta per essere la madre del suo Figlio.

C'è un canto mariano bellissimo che piace molto, soprattutto ai giovani, e che ci fa immaginare il momento in cui questa giovane donna ricevette la visita dell'angelo: «Fra tutte le donne scelta in Nazareth, sul tuo volto risplende il coraggio di quando hai detto "Sì"». Contemplare Maria significa perciò imparare da lei a fare scelte giuste, coraggiose, intrise di speranza e di fiducia nel futuro, nonostante le difficoltà e gli ostacoli che si incontrano nel cammino.

Anche il Servo di Dio, il Vescovo don Tonino Bello, ha scritto di Maria la stagione della giovinezza: «Vogliamo immaginarla adolescente, mentre nei meriggi d'estate risale dalla spiaggia, in bermuda, bruna di sole e di bellezza, portandosi negli occhi limpidi un frammento dell'Adriatico verde. E d'inverno, con lo zaino colorato, va in palestra anche lei». I giorni della novena in Basilica e quelli della permanenza della bellissima immagine della Madonna dei Martiri in Cattedrale aiutino tutti noi a ritrovare la giovinezza dello spirito, impreziosito dai nostri "Sì" alla vita e all'amore, alla speranza e all'umiltà, al perdono e all'unità, a imitazione del "Sì" di Maria.

Solo così, il canto mariano che sicuramente sgorgherà gioioso dai nostri cuori, ci permetterà di far diventare quelle parole una preghiera in cammino: «Ecco il nostro Sì, nuova luce che rischiara il giorno, è bellissimo regalare al mondo la Speranza. Ecco il nostro Sì, camminiamo insieme a te Maria, Madre di Gesù, madre dell'umanità».
  • festa patronale
Altri contenuti a tema
La Madonna dei Martiri torna in Basilica: si chiude la festa patronale 2025 La Madonna dei Martiri torna in Basilica: si chiude la festa patronale 2025 La giornata finale si è aperta con la tradizionale diana e con il giro per le vie cittadine della Banda Santa Cecilia
Il clero di Molfetta sulla violenza alla festa patronale: «Deriva sociale senza precedenti» Il clero di Molfetta sulla violenza alla festa patronale: «Deriva sociale senza precedenti» La nota dopo quanto accaduto nei giorni scorsi
7 Vincenzo va oltre la violenza subita: «Sono ancora turbato ma non porto rancore» Vincenzo va oltre la violenza subita: «Sono ancora turbato ma non porto rancore» Il suo pensiero dopo l'episodio alla festa patronale: «Spero che da questo evento nasca un messaggio di pace»
Da tutta Molfetta massima vicinanza al giovane musicista aggredito alla festa patronale Da tutta Molfetta massima vicinanza al giovane musicista aggredito alla festa patronale Il vicesindaco Piergiovanni: «Un gesto vile che colpisce profondamente l'intera comunità»
Aggressione durante la festa patronale: solidarietà al musicista Vincenzo Minervini Aggressione durante la festa patronale: solidarietà al musicista Vincenzo Minervini Il messaggio della sua Confraternita: «Siamo con te»
Confesercenti Molfetta: «La città è di chi la rispetta» Confesercenti Molfetta: «La città è di chi la rispetta» La nota dopo i fatti della festa patronale
15 Violenza alla Festa patronale,  interviene l’Associazione Nazionale Bande da Giro Violenza alla Festa patronale, interviene l’Associazione Nazionale Bande da Giro Grillo: «Non possiamo tollerare alcuna violenza»
Festa patronale all'insegna della violenza: un silenzio che pesa Festa patronale all'insegna della violenza: un silenzio che pesa A più di 24 ore dai fatti, nessuna reazione ufficiale da parte delle istituzioni locali
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.