don tonino bello
don tonino bello

Don Tonino protagonista a Monopoli

Il vescovo compie un viaggio virtuale all’Expo

Domenica 4 ottobre 2015, a Monopoli (BA), presso il Castello Carlo V, Sala delle Armi, alle 18, si svolgerà il convegno "Se don Tonino Bello visitasse Expo 2015".

Il convegno è organizzato dal Rotary Club di Fasano, dal Rotary Club di Monopoli e dal Rotary Club di Putignano, con il patrocinio dell'Associazione Regionale Pugliesi di Milano.

Porgeranno i saluti: Martino Tropiano, presidente del Rotary Club di Monopoli, Andrea Belfiore, presidente del Rotary Club di Fasano, Giuseppe Filippo Polignano presidente del Rotary Club di Putignano e l'ingegner Emilio Romani, sindaco di Monopoli.

Concluderà il convegno la professoressa Irene Munno, assistente della governatrice del Distretto 2120 - Puglia e Basilicata.

Il professor Francesco Lenoci, docente presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e vicepresidente dell'Associazione Regionale Pugliesi di Milano, svolgerà la relazione "Se don Tonino Bello visitasse Expo2015", prendendo spunto dal seguente meraviglioso pensiero di don Tonino:

"L'albero si conosce dai frutti.
L'impegno sarà autentico
se spunteranno gemme di decisioni forti
e se sui rami della vita
matureranno i frutti della speranza".

A lui abbiamo chiesto il perché di questo insolito abbinamento e il professor Lenoci ci ha spiegato che ha immaginato di fare un giro di questo importante salone dedicato alla nutrizione nelle vesti di Dante, mentre a don Tonino viene affidato il ruolo di Virgilio. Durante questo percorso virtuale don Tonino non condividerà le mangiate e le bevute fine a se stesse, gli spettacoli fuori contesto, gli sprechi del cibo e non solo, ma sarà soddisfatto e si compiacerà di altre come la condivisione delle differenze. Un viaggio sotto l'egida degli insegnamenti di don Tonino.
  • Don Tonino Bello
Altri contenuti a tema
Una statua di don Tonino Bello in dono alla Basilica della Madonna dei Martiri Una statua di don Tonino Bello in dono alla Basilica della Madonna dei Martiri E' realizzata dall’artista Giuseppe Samarelli, già autore del Crocifisso di "Collocazione provvisoria"
Monsignor Cornacchia a "Famiglia Cristiana": «A don Tonino attribuiti miracoli» Monsignor Cornacchia a "Famiglia Cristiana": «A don Tonino attribuiti miracoli» Il Vescovo: «Ma dovranno essere valutati al momento opportuno»
Beatificazione don Tonino vicina. Nuovi documenti da Papa Francesco Beatificazione don Tonino vicina. Nuovi documenti da Papa Francesco Ulteriori novità sulla visita privata di Monsignor Cornacchia
1 Prossima la beatificazione di don Tonino Bello? Il Vescovo di Molfetta da Papa Francesco Prossima la beatificazione di don Tonino Bello? Il Vescovo di Molfetta da Papa Francesco Monsignor Cornacchia ricevuto in udienza privata mercoledì scorso
Fiori e parole sul monumento in Piazza Garibaldi per ricordare don Tonino Fiori e parole sul monumento in Piazza Garibaldi per ricordare don Tonino Il monumento inaugurato lo scorso anno
Un reading per celebrare don Tonino a 27 anni dalla morte Un reading per celebrare don Tonino a 27 anni dalla morte L'iniziativa è della casa editrice "La meridiana"
Il 20 aprile messa del Vescovo a 27 anni dalla scomparsa di don Tonino Il 20 aprile messa del Vescovo a 27 anni dalla scomparsa di don Tonino La celebrazione si terrà alle ore 19 e sarà trasmessa in diretta sui canali diocesani
Dedicata a don Tonino Bello una nuova aula della Facoltà di Teologia Dedicata a don Tonino Bello una nuova aula della Facoltà di Teologia Sarà il luogo di discussione delle Tesi
© 2001-2020 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.