Tommaso Minervini. <span>Foto Vincenzo Bisceglie</span>
Tommaso Minervini. Foto Vincenzo Bisceglie

Deleghe ai cittadini dal sindaco, Molfetta si apre alla partecipazione pubblica

Pubblicato l'avviso per le candidature dopo l'ok del Consiglio Comunale

Elezioni Regionali 2020
Il Comune di Molfetta si apre verso una nuova forma di partecipazione pubblica, grazie anche al voto favorevole del Consiglio Comunale.
L'avviso pubblico è stato divulgato nelle scorse ore sull'albo pretorio e invita alla candidatura coloro i quali hanno i requisiti per l'elezione a consigliere comunale.

Ma di cosa si tratta?
L'iniziativa è prevista dalla legge e consente al sindaco di nominare, attraverso un provvedimento ad hoc, un cittadino capace di collaborare gratuitamente con l'amministrazione in particolari campi di interesse. La scelta, ovviamente, non sarà a caso ma dipenderà dal curriculum inviato al momento della propria candidatura.
Il cittadino scelto, in pratica, avrà "una funzione di istruttoria e di collaborazione nei confronti del Sindaco, in ordine a determinate materie e servizi comunali", si legge nella delibera del Consiglio Comunale di Molfetta che ha fornito l'ok definitivo per far partire l'iniziativa.
Al cittadino non è consentito alcun potere di firma o decisionale, dovrà mantenere il segreto su quanto appreso per l'espletamento delle proprie funzioni e andrà a relazionare sul proprio incarico direttamente al primo cittadino, seppure in stretta collaborazione con gli uffici comunali a disposizione per fornirgli quanto necessario.

"Amministrazione condivisa" è la locuzione usata nei provvedimenti del Comune nei quali si legge anche che alla base del progetto vi è l'idea di concepire il cittadino non più come un soggetto passivo delle scelte amministrative ma come un soggetto in grado di aggiungere competenze, capacità ed esperienze.
  • comune di Molfetta
Altri contenuti a tema
1 A Molfetta zone pedonali anche a luglio ma stop a monopattini e bici elettriche A Molfetta zone pedonali anche a luglio ma stop a monopattini e bici elettriche Lo ha deciso il sindaco Tommaso Minervini. Continua il servizio di Park&Ride della MTM
1 Lotta all'abusivismo, Molfetta sarà sorvegliata anche dall'alto Lotta all'abusivismo, Molfetta sarà sorvegliata anche dall'alto Dalla costa all'agro: il territorio fotografato per stanare gli illeciti
Chiusa al traffico la zona di Levante di Molfetta. Chiusa anche l'isola ecologica Chiusa al traffico la zona di Levante di Molfetta. Chiusa anche l'isola ecologica Le vie interessate domani e dopo domani
Il Covid prosciuga le casse: Molfetta senza concorsi e dirigenti al Comune Il Covid prosciuga le casse: Molfetta senza concorsi e dirigenti al Comune Dai documenti ufficiali: «Macrostruttura scoperta di dirigenti»
Enzo Balducci ancora per un anno dirigente del Comune di Molfetta. Lavorerà gratis Enzo Balducci ancora per un anno dirigente del Comune di Molfetta. Lavorerà gratis L'incarico all'ingegnere da parte del sindaco: si occuperà delle attività produttive e dell'ambiente
1 Tragedia sfiorata a Corso Dante, Comune di Molfetta: «Fatalità. Già avviati i controlli sui pali» Tragedia sfiorata a Corso Dante, Comune di Molfetta: «Fatalità. Già avviati i controlli sui pali» Il sindaco commenta l'episodio avvenuto nella notte
Intervento sull'edilizia scolastica a Molfetta. Ma le scuole saranno funzionali alla didattica post Covid a settembre? Intervento sull'edilizia scolastica a Molfetta. Ma le scuole saranno funzionali alla didattica post Covid a settembre? Diciotto progetti in altrettante scuole, il sindaco: «Mai un simile intervento in città»
Lotta alla povertà, a Molfetta mezzo milione di Euro di fondi Lotta alla povertà, a Molfetta mezzo milione di Euro di fondi Oltre la metà già impegnati al bilancio con esigibilità 2020
© 2001-2020 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.