Cornacchia
Cornacchia

Dedicata a don Tonino Bello una nuova aula della Facoltà di Teologia

Sarà il luogo di discussione delle Tesi

Elezioni Regionali 2020
Nella giornata di giovedì 27 febbraio, alla presenza di mons. Domenico Cornacchia, Vescovo della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, insieme a don Gianni Caliandro, Rettore del Seminario e a don Vito Mignozzi, Preside della Facoltà Teologica Pugliese di Bari, è stata inaugurata la nuova aula per le discussioni delle Tesi di Baccellierato, di Licenza e dei Dottorati che segnano la conclusione delle varie tappe degli studi di Filosofia e di Teologia. La sala è stata dedicata a don Tonino Bello.

La Facoltà Teologica Pugliese è una realtà accademica eretta recentemente (2005) dalla Santa Sede, attraverso la Congregazione dell'Educazione Cattolica che riunisce in una sola entità i tre istituti che hanno consorso alla sua fondazione: l'Istituto Teologico Pugliese "Regina Apuliae" di Molfetta, (prima affiliato alla Pontificia Università dell'Italia meridionale) l'Istituto di Teologia ecumenico-patristica "San Nicola" (prima affiliato alla Pontificia Università San Tommaso "Angelicum") e l'Istituto Teologico "Santa Fara" (prima affiliato al Pontificio Ateneo "Antonianum"). Le tradizioni culturali di questi tre istituti confluiscono nella Facoltà Teologica Pugliese manifestando la ricchezza di una tradizione teologica consolidata.

La Facoltà fa rete con l'Istituto Superiore di Scienze Religiose "Odegitria" di Bari, con l'Istituto Superiore di Scienze Religiose "Giovanni Paolo II" di Foggia, con l'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Lecce, con l'Istituto Superiore di Scienze Religiose "Romano Guardini" di Taranto, con l'Istituto Superiore di Scienze Religiose "S. Lorenzo da Brindisi" di Brindisi e con l'Istituto Superiore di Scienze Religiose "S. Nicola il Pellegrino" di Trani.
  • Don Tonino Bello
Altri contenuti a tema
Una statua di don Tonino Bello in dono alla Basilica della Madonna dei Martiri Una statua di don Tonino Bello in dono alla Basilica della Madonna dei Martiri E' realizzata dall’artista Giuseppe Samarelli, già autore del Crocifisso di "Collocazione provvisoria"
Monsignor Cornacchia a "Famiglia Cristiana": «A don Tonino attribuiti miracoli» Monsignor Cornacchia a "Famiglia Cristiana": «A don Tonino attribuiti miracoli» Il Vescovo: «Ma dovranno essere valutati al momento opportuno»
Beatificazione don Tonino vicina. Nuovi documenti da Papa Francesco Beatificazione don Tonino vicina. Nuovi documenti da Papa Francesco Ulteriori novità sulla visita privata di Monsignor Cornacchia
1 Prossima la beatificazione di don Tonino Bello? Il Vescovo di Molfetta da Papa Francesco Prossima la beatificazione di don Tonino Bello? Il Vescovo di Molfetta da Papa Francesco Monsignor Cornacchia ricevuto in udienza privata mercoledì scorso
Fiori e parole sul monumento in Piazza Garibaldi per ricordare don Tonino Fiori e parole sul monumento in Piazza Garibaldi per ricordare don Tonino Il monumento inaugurato lo scorso anno
Un reading per celebrare don Tonino a 27 anni dalla morte Un reading per celebrare don Tonino a 27 anni dalla morte L'iniziativa è della casa editrice "La meridiana"
Il 20 aprile messa del Vescovo a 27 anni dalla scomparsa di don Tonino Il 20 aprile messa del Vescovo a 27 anni dalla scomparsa di don Tonino La celebrazione si terrà alle ore 19 e sarà trasmessa in diretta sui canali diocesani
"Mediterraneo, frontiera di pace" nel nome di don Tonino Bello "Mediterraneo, frontiera di pace" nel nome di don Tonino Bello L'esempio del Vescovo di Molfetta al centro del discorso di Michele Emiliano
© 2001-2020 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.