Festa Patronale
Festa Patronale

Dalla Regione Puglia via libera per sagre e feste patronali

Nuova ordinanza di Michele Emiliano. Ok per la Madonna dei Martiri a Molfetta?

Elezioni Regionali 2020
Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha firmato una nuova ordinanza che permette la ripartenza anche delle feste patronale e delle sagre cittadine. Lo stesso Emiliano ha così commentato sulla sua pagina ufficiale questa novità: «Gli uffici regionali sono al lavoro per la definizione delle linee guida specifiche e per offrire agli amministratori locali indicazioni più chiare per facilitare lo svolgimento di feste e sagre in piena sicurezza».

«Riprendere in sicurezza tutte le attività - ha aggiunto - non significa abbassare la guardia sulle regole di prevenzione. Ogni decisione viene presa dopo un accurato approfondimento con gli operatori e il coordinamento epidemiologico. Non abbiamo mai fatto azzardi e continueremo a non farne. Quindi le attività riaprono man mano che si creano le condizioni e sempre nel rispetto delle linee guida e delle regole».

Loredana Capone, assessore regionale all'Industria turistica e culturale, si è così espressa sulla questione: «Ci sono categorie di operatori che hanno sempre lavorato nelle feste patronali. Consentire loro di lavorare significa dare la possibilità alle nostre città di rianimarsi e rimettere in moto un'economia specifica della nostra regione. Lavoreremo per trovare le modalità affinchè si torni a lavorare in sicurezza e nel rispetto delle norme sanitarie».

Vista questa ordinanza, anche Molfetta può tornare a sognare di poter vivere, seppur con qualche accorgimento, la propria attesa festa patronale nel settembre prossimo: la sagra a mare in onore della Madonna dei Martiri dovrebbe essere salva anche in questo 2020 falcidiato dall'emergenza Coronavirus.
  • festa patronale
Altri contenuti a tema
Siragusa: «Festa Patronale di Molfetta non verrà spezzata. Sarà in tono minore» Siragusa: «Festa Patronale di Molfetta non verrà spezzata. Sarà in tono minore» Il presidente e membri del Comitato stanno pensando a progetti alternativi per l’8 settembre
Le riprese con drone di Leo Binetti diventano un docufilm sulla festa patronale di Molfetta Le riprese con drone di Leo Binetti diventano un docufilm sulla festa patronale di Molfetta Il titolo del documentario sarà "Nei giorni a te sacri - La grande festa di settembre"
Con l'energia di Tony Esposito Molfetta chiude la Festa Patronale Con l'energia di Tony Esposito Molfetta chiude la Festa Patronale Ieri sera il concerto su Corso Dante
L’arte dei Madonnari a Molfetta per la festa patronale L’arte dei Madonnari a Molfetta per la festa patronale Il primo raduno è stato realizzato in collaborazione con la Scuola napoletana dei Madonnari
1 L’Ostello dell’accoglienza punto di incontro di mondi e culture differenti L’Ostello dell’accoglienza punto di incontro di mondi e culture differenti Panunzio, assessore alle Comunità estere: «sulla scia di don Tonino cerchiamo di essere accoglienti»
Verso la grande festa di Molfetta, in allestimento i pescherecci per la Madonna dei Martiri Verso la grande festa di Molfetta, in allestimento i pescherecci per la Madonna dei Martiri Marinai a lavoro sul Margherita Madre, Giulia Rana, Giovanni Paolo II
La festa patronale di Molfetta inizia con l'accensione delle luminarie La festa patronale di Molfetta inizia con l'accensione delle luminarie Su Corso Dante si respira già aria di fiera
Festa Patronale, le parole di Tommaso Minervini alla città di Molfetta Festa Patronale, le parole di Tommaso Minervini alla città di Molfetta Il sindaco: «Una festa nella serenità, nell'ordine e nella pulizia»
© 2001-2020 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.