Scuola
Scuola
Scuola e Lavoro

Cyberbullismo in età adolescenziale: se ne parla a scuola

La conferenza presso l'Istituto comprensivo don C. Azzollini - C. Giaquinto di Molfetta

Il cyberbullismo è un problema vivo nella nostra società e che può colpire qualsiasi persona in qualsiasi momento.

Ovviamente, i soggetti più esposti a questo tipo di fenomeno sono bambini e ragazzi in età adolescenziale, quando si muovono i primi passi sulle piattaforme digitali e si affronta quella delicata fase di crescita in cui non è sempre facile interfacciarsi con i propri coetanei.

Di questo e di tanto altro si è discusso presso l'Istituto Comprensivo don C. Azzollini - C. Giaquinto di Molfetta, in un incontro che ha visto la partecipazione del capitano Vito Ingrosso, comandante della locale Compagnia dei Carabinieri, e del campione di boxe Claudio Squeo.

La mattinata è stata introdotta da un video di spiegazione sull'attività delle forze di polizia, per illustrare ai numerosi bambini presenti (di quinta elementare e scuola media) le numerose responsabilità di questa fondamentale componente statale. In seguito, ha preso la parola Claudio Squeo, che ha raccontato la sua toccante esperienza di bullismo subita in gioventù. Proprio da quell'esperienza è partita la sua svolta che l'ha portato da essere un bambino taciturno e sovrappeso a diventare uno dei maggiori esponenti della boxe italiana nella categoria pesi massimi.

A seguire, sono state delineate le differenze fra bullismo e cyberbullismo: i bambini sono stati sollecitati soprattutto a prestare massima attenzione nel trattare materiale privato dei loro coetanei sul web, con tutti i rischi giuridici legati alla loro diffusione illecita.

In chiusura, è arrivato un commento di Barbara Rafanelli, presidente del Consiglio d'istituto e fautrice dell'evento odierno: «Questo progetto che ha come obiettivo quello di sensibilizzare giovani e adulti su una tematica molto delicata, motivo per cui ritengo importante l'intervento nelle scuole per spiegare il fenomeno e fornire ai ragazzi gli strumenti per difendersi e denunciare questo tipo di situazioni. L'informazione è importante per prevenire eventuali situazioni spiacevoli che possono coinvolgere noi o i nostri figli».

In chiusura, s'è tenuta presso la palestra scoperta dell'istituto scolastico una dimostrazione dell'attività dei Carabinieri con il pastore tedesco Quentin che ha mostrato tutte le sue qualità come cane anti-droga, grazie all'eccellente guida del suo istruttore e sotto gli sguardi stupiti degli alunni presenti.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Cento chilometri tra Spoleto e Assisi per gli studenti dei Licei “Einstein – Da Vinci” di Molfetta Cento chilometri tra Spoleto e Assisi per gli studenti dei Licei “Einstein – Da Vinci” di Molfetta Accanto alla dimensione fisica, il cammino ha offerto occasioni continue di incontro e di crescita culturale
Matematica, musica e cucina: riconoscimento per l’Istituto Alberghiero di Molfetta Matematica, musica e cucina: riconoscimento per l’Istituto Alberghiero di Molfetta Menzione speciale al “Pomeriggio dei Licei Matematici” per il brano originale “Al limite del sapore”
Menzione Speciale di Merito alla classe 5B del Liceo Scientifico "A. Einstein" di Molfetta Menzione Speciale di Merito alla classe 5B del Liceo Scientifico "A. Einstein" di Molfetta Il riconoscimento scaturisce dalla partecipazione alla Conferenza Nazionale di Bioetica per le scuole, tenutasi a Roma presso Palazzo Chigi
Concluso l'Erasmus a Toledo per l' IISS “Bello-Salvemini” di Molfetta Concluso l'Erasmus a Toledo per l' IISS “Bello-Salvemini” di Molfetta Questa esperienza Erasmus+ in terra iberica si è confermata un grande successo
L'Istituto "A. Vespucci" di Molfetta celebra la Giornata del Mare con la Guardia di Finanza Navale di Bari L'Istituto "A. Vespucci" di Molfetta celebra la Giornata del Mare con la Guardia di Finanza Navale di Bari I ragazzi hanno effettuato una visita in forma statica delle unità navali presenti
Medaglia d’Argento per il Ferraris alle OliCyber 2026 Medaglia d’Argento per il Ferraris alle OliCyber 2026 15esimo posto in classifica tra i 100 partecipanti ammessi alla finale nazionale
Riaperto ingresso monumentale Istituto "Salvemini" a Molfetta Riaperto ingresso monumentale Istituto "Salvemini" a Molfetta Il delegato metropolitano all'edilizia scolastica: «Sia un atto educativo teso a rafforzare nei ragazzi il senso civico»
“Dai risultati invalsi alla pratica didattica”: al Mons. A. Bello-G. Salvemini un incontro sul futuro della scuola “Dai risultati invalsi alla pratica didattica”: al Mons. A. Bello-G. Salvemini un incontro sul futuro della scuola L’incontro, in programma martedì 21 aprile alle 15:30
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.