Scuola
Scuola
Scuola e Lavoro

Cyberbullismo in età adolescenziale: se ne parla a scuola

La conferenza presso l'Istituto comprensivo don C. Azzollini - C. Giaquinto di Molfetta

Il cyberbullismo è un problema vivo nella nostra società e che può colpire qualsiasi persona in qualsiasi momento.

Ovviamente, i soggetti più esposti a questo tipo di fenomeno sono bambini e ragazzi in età adolescenziale, quando si muovono i primi passi sulle piattaforme digitali e si affronta quella delicata fase di crescita in cui non è sempre facile interfacciarsi con i propri coetanei.

Di questo e di tanto altro si è discusso presso l'Istituto Comprensivo don C. Azzollini - C. Giaquinto di Molfetta, in un incontro che ha visto la partecipazione del capitano Vito Ingrosso, comandante della locale Compagnia dei Carabinieri, e del campione di boxe Claudio Squeo.

La mattinata è stata introdotta da un video di spiegazione sull'attività delle forze di polizia, per illustrare ai numerosi bambini presenti (di quinta elementare e scuola media) le numerose responsabilità di questa fondamentale componente statale. In seguito, ha preso la parola Claudio Squeo, che ha raccontato la sua toccante esperienza di bullismo subita in gioventù. Proprio da quell'esperienza è partita la sua svolta che l'ha portato da essere un bambino taciturno e sovrappeso a diventare uno dei maggiori esponenti della boxe italiana nella categoria pesi massimi.

A seguire, sono state delineate le differenze fra bullismo e cyberbullismo: i bambini sono stati sollecitati soprattutto a prestare massima attenzione nel trattare materiale privato dei loro coetanei sul web, con tutti i rischi giuridici legati alla loro diffusione illecita.

In chiusura, è arrivato un commento di Barbara Rafanelli, presidente del Consiglio d'istituto e fautrice dell'evento odierno: «Questo progetto che ha come obiettivo quello di sensibilizzare giovani e adulti su una tematica molto delicata, motivo per cui ritengo importante l'intervento nelle scuole per spiegare il fenomeno e fornire ai ragazzi gli strumenti per difendersi e denunciare questo tipo di situazioni. L'informazione è importante per prevenire eventuali situazioni spiacevoli che possono coinvolgere noi o i nostri figli».

In chiusura, s'è tenuta presso la palestra scoperta dell'istituto scolastico una dimostrazione dell'attività dei Carabinieri con il pastore tedesco Quentin che ha mostrato tutte le sue qualità come cane anti-droga, grazie all'eccellente guida del suo istruttore e sotto gli sguardi stupiti degli alunni presenti.
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Siglata la convenzione tra l’Istituto Nautico “Amerigo Vespucci” e la Capitaneria di Porto di Molfetta Siglata la convenzione tra l’Istituto Nautico “Amerigo Vespucci” e la Capitaneria di Porto di Molfetta Un progetto di alternanza scuola-lavoro (PCTO) per avvicinare gli studenti alla realtà professionale del mare e della navigazione
Nuovo anno scolastico: il messaggio del vice Sindaco Nicola Piergiovanni Nuovo anno scolastico: il messaggio del vice Sindaco Nicola Piergiovanni Le sue parole: «Continueremo a lavorare per darvi spazi adeguati e opportunità»
Nuovo anno scolastico, la riflessione di un docente di Molfetta: «Si recuperi la lezione autentica» Nuovo anno scolastico, la riflessione di un docente di Molfetta: «Si recuperi la lezione autentica» Le sue parole: «Negli ultimi anni non è rimasto che far leva sulla sua capacità di fascinazione»
Mobilità green per la scuola: da oggi attivi i nuovi bus elettrici Mobilità green per la scuola: da oggi attivi i nuovi bus elettrici Ogni bus potrà trasportare 24 alunni. Mezzi acquisiti all’esito di un bando regionale
Il Liceo "Vito Fornari" di Molfetta ha accolto la nuova Dirigente scolastica, prof.ssa Pasqualina Pierro Il Liceo "Vito Fornari" di Molfetta ha accolto la nuova Dirigente scolastica, prof.ssa Pasqualina Pierro Oggi la prima campanella per l'anno scolastico 2025/2026
Inizia un nuovo anno scolastico: il messaggio del Vescovo Inizia un nuovo anno scolastico: il messaggio del Vescovo Mons. Cornacchia: «La speranza non delude»
Il saluto del Dirigente scolastico Piliero al Liceo "Vito Fornari" di Molfetta Il saluto del Dirigente scolastico Piliero al Liceo "Vito Fornari" di Molfetta Le sue parole: «Semplicemente felice di aver vissuto la scuola in pienezza»
La comunità scolastica del Liceo "Vito Fornari" saluta il dirigente scolastico Piliero La comunità scolastica del Liceo "Vito Fornari" saluta il dirigente scolastico Piliero Sarà in pensione ufficialmente dal 1° settembre, dopo un percorso di 4 anni nell'istituto
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.