Cav. Giovanni Pomarico
Cav. Giovanni Pomarico

Crollo prezzi delle olive, l’appello del cav. Pomarico ai consumatori

Il presidente del gruppo Megamark: «Diffidate dei prezzi troppo bassi, scegliete olio extravergine Dop e Igp, 100% da olive italiane»

L'olio extravergine d'oliva è una delle produzioni d'eccellenza del nostro territorio, ma quest'anno si è registrata una bassa produzione nella nuova campagna olearia: a fronte di cisterne sempre più vuote, aggrava lo scenario una speculazione al ribasso dei prezzi, che potrebbe rivelarsi fortemente deleteria per i produttori di olio EVO italiano, a vantaggio invece di produzioni che utilizzano miscele di olio UE.

È importante in questo momento sostenere l'olio italiano e in questo contesto è intervenuto il cav. Giovanni Pomarico, presidente del gruppo Megamark, che rientra tra le imprese socie del Gruppo Selex, realtà protagonista della distribuzione moderna nazionale, formato da 18 imprese italiane fortemente radicate nelle regioni in cui operano.

«Vogliamo manifestare il nostro supporto agli agricoltori contro la corsa al ribasso del prezzo delle olive» scrive in una lettera aperta il cav. Pomarico.

«Ancora una volta il clima influisce negativamente sulla raccolta delle olive. Non sarà l'annata che ci si aspettava qualche mese fa; le gelate primaverili, la siccità estiva e le importanti piogge degli scorsi giorni incidono sulla produzione dell'olio extravergine d'oliva italiano. Se la quantità potrebbe essere inferiore rispetto agli altri anni, la qualità resta garantita per un prodotto eccellente che si distingue in tutto il mondo».

«Diffidate dei prezzi troppo bassi, guardate con più attenzione le etichette e acquistate extravergini a denominazione di origine Dop e Igp, quelli in cui è esplicitamente indicato che sono stati ottenuti al 100% da olive italiane. L'extravergine d'oliva di alta qualità non è un semplice condimento, ma è il principe delle nostre tavole e per questo nei supermercati A&O, Dok e Famila sosteniamo da diversi anni l'oro del Mezzogiorno».

L'appello del presidente è rivolto direttamente ai consumatori nel prestare attenzione quando si sceglie l'olio: senza farsi guidare solo da un fattore economico e di costo in scontrino, ma leggendo l'etichetta per mettere al primo posto provenienza e qualità dell'olio. Il cavalier Pomarico infine si rivolge direttamente a loro con un invito: «Usatene poco, pochissimo, ma che sia il frutto delle olive raccolte nei nostri territori, perché è buono e fa anche bene».
  • Publiredazionale
Altri contenuti a tema
Ecco i "sacchi della solidarietà", Despar Centro-Sud dedica il Natale ai più bisognosi Ecco i "sacchi della solidarietà", Despar Centro-Sud dedica il Natale ai più bisognosi Saranno donati oltre 4.000 sacchi di juta con beni di prima necessità preparati e confezionati dai collaboratori dei punti vendita Despar
Il DF riapre con nuovi, altissimi standard di sicurezza Il DF riapre con nuovi, altissimi standard di sicurezza Telecamere dotate di un software per il riconoscimento facciale e metal detector agli ingressi. Maggialetti: «Dimostriamo con i fatti da che parte siamo»
Sostenibilità, arte, cultura. Maldarizzi Automotive S.p.A. presenta a Bari Nuova BMW iX Sostenibilità, arte, cultura. Maldarizzi Automotive S.p.A. presenta a Bari Nuova BMW iX Presentazione speciale negli showroom BMW di Maldarizzi
Nel Puglia Village di Molfetta l’accensione dell’Albero di Natale è uno show Nel Puglia Village di Molfetta l’accensione dell’Albero di Natale è uno show La Land of Fashion avvia le feste natalizie e si prepara ad una Black Week di sconti eccezionali
Tutta la professionalità della Musto sas di Aldo Musto in una nuova officina di 1000 mq Tutta la professionalità della Musto sas di Aldo Musto in una nuova officina di 1000 mq Servizi professionali di riparazione e allestimento veicoli industriali, inoltre una vasta scelta di attrezzature e articoli per l'agricoltura
Despar è nuovamente Insegna dell’Anno 2021-2022 nella categoria Supermercati Despar è nuovamente Insegna dell’Anno 2021-2022 nella categoria Supermercati Importante riconoscimento per il marchio rappresentato da Maiora nel Centro-Sud
“Tutto a posto”, Vito Palumbo racconta la notte del terremoto che devastò l’Irpinia “Tutto a posto”, Vito Palumbo racconta la notte del terremoto che devastò l’Irpinia Lo scrittore ha presentato il suo nuovo romanzo nel Museo Civico di Bari: “Racconto il grande carattere della gente del Meridione”
Beauty for you and the Planet: una collaborazione speciale Beauty for you and the Planet: una collaborazione speciale Sede32 mette in contatto l’abilità del make-up di Manuela Balducci e il prestigioso lusso della cosmesi firmato la Bouche Rouge Paris
© 2001-2021 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.