Sciopero Mongolfiera
Sciopero Mongolfiera

Coop Estense: è ancora rischio licenziamenti

Venerdì azienda e sindacato in commissione attività produttive al Comune

Martedì 16 giugno si è tenuto presso il Ministero del lavoro il secondo incontro tra Coop Estense e i sindacati per trovare un accordo a salvaguardia di 147 posti di lavoro messi in discussione dalla Coop in Puglia e Basilicata. A darne notizia è una nota di Rifondazione comunista- L'Altra Puglia.

«La proposta fatta ieri - puntualizza la nota - è peggiorativa rispetto alla precedente perché:
1) non scongiura definitivamente i licenziamenti;
2) intende sperimentare le esternalizzazioni per 24 mesi dei reparti "Grocery" a Molfetta, Bari Santa Caterina e Brindisi, impegnandosi a non licenziare i lavoratori di questi reparti attraverso il ricorso alla cassa integrazione, alla mobilità volontaria o alla trasferta.
3) prevede la sospensione del contratto integrativo con particolare riferimento ai ROL, alle maggiorazioni per il lavoro festivo, indennità speciale di funzione e mensa, con il meccanismo dell'ultravigenza, cioè ad oltranza con verifica annuale».

«Dopo il riuscitissimo sciopero del 4 giugno - continua - è necessario mobilitare tutti i dipendenti del gruppo contro questa arroganza verso lavoratrici e lavoratori che da anni assicurano alla Coop il massimo dell'impegno nonostante abbiano ricevuto in cambio bassi salari e una flessibilità d'orario insostenibili».

E poi- «Alle istituzioni locali e regionali chiediamo di prendere posizione verso chi pensa di trattare come merce in scadenza i lavoratori nonostante i tappeti rossi che le istituzioni locali hanno steso in questi anni pagando poi il prezzo della distruzione del commercio urbano e la desertificazione dei centri cittadini.
Ai lavoratori assicuriamo tutto il nostro sostegno materiale, politico e istituzionale perché non siano costretti a togliersi il cappello davanti al padrone di turno».

Venerdì azienda e sindacati sono stati convocati in commissione attività produttive del Comune di Molfetta dal presidente Gianni Porta.

  • vertenza coop estense
  • licenziamenti
Altri contenuti a tema
Nessun licenziamento alla Coop Estense Nessun licenziamento alla Coop Estense Raggiunto l’accordo al Ministero del lavoro
Vertenza “Ipecoop Estense” la partita si gioca al Ministero del Lavoro Vertenza “Ipecoop Estense” la partita si gioca al Ministero del Lavoro Rinviato al 16 giugno l’incontro tra i sindacati e vertici della cooperativa
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.