Gagliardi Azzollini
Gagliardi Azzollini
Politica

Consiglio comunale del 27 giugno 2024: il punto di Domenico Gagliardi

Le parole del consigliere di Molfetta Libera

Il consigliere comunale di Molfetta Libera, Domenico Gagliardi, ha voluto fare il punto rispetto a quanto emerso dall'ultima assise cittadina:

"Il 27 giugno u.s., all'attenzione del Consiglio Comunale, sono stati portati vari provvedimenti dal contenuto cruciale per il futuro della Città di Molfetta e sento il dovere di informare i cittadini che la giunta comunale del sindaco Minervini ha disposto l'aumento della TARI nella misura del 10 per cento e che la maggioranza consigliare (nella ferma opposizione da parte nostra) ha approvato il provvedimento".

"Un provvedimento di fronte al quale, come rappresentante del gruppo politico Molfetta Libera (composto da Area Pubblica e Sinistra Italiana) ho espresso ed esprimo il mio fermo dissenso per tre ragioni":
  • Il servizio, a nostro avviso, continua ad essere inadeguato ed insufficiente rispetto alle esigenze dei cittadini, nonostante le numerose assunzioni di nuovo personale.
  • Per la raccolta dei rifiuti, noi cittadini paghiamo all'Azienda dei Servizi Municipalizzati (ASM) oltre 10 milioni di euro all'anno che però non vediamo affatto trasformati in un servizio efficiente
  • L'ASM (dato risultante dagli atti amministrativi) è gravata da 7 milioni di euro di debiti, che non si capisce da dove rivengano e soprattutto come potranno essere ripianati ed in quali tempi".
"Occorre massima trasparenza sul punto da parte del Sindaco, perché il costo del servizio continua ad essere eccessivo e, se vero come è vero che ASM è gravata da debiti e che molti cittadini non pagano la TARI, la nostra preoccupazione per le finanze dei poveri cittadini appare più che fondata".

"Nel corso del Consiglio sono stati approvati anche due provvedimenti, rispetto ai quali ho esternato vivo dissenso e voto contrario. Il documento unico di programmazione, che contiene le opere pubbliche ed i progetti, nonché gli intendimenti della giunta Minervini, non ci sembra rispecchiare in pieno le esigenze dei cittadini. Vi sono vari ambiti, del tutto trascurati: i molfettesi devono sapere che stiamo ancora pagando un mutuo da 12 milioni di euro per il rifacimento delle strade cittadine, ma dopo gli arresti per corruzione del giugno 2021, risultano asfaltate solo metà delle strade oggetto dell'appalto: che fine hanno fatto gli altri soldi? Non è dato sapere. Né vi è traccia nel documento approvato dal consiglio".

"Detto documento, non contiene alcuna programmazione in favore dei giovani. Nulla di nulla. Ad esempio, i cittadini devono sapere che il Comune di Molfetta (cioè noi con i nostri sacrifici) ha speso 3 milioni di euro per ristrutturare il Palazzo della Musica, ma questo immobile, affidato a 11 associazioni, ha fatto registrare l'abbandono dell'attività da parte di 10 delle 11 associazioni. La domanda è: chi paga le spese per la gestione del Palazzo della Musica, forse noi cittadini? Cosa aspetta l'amministrazione comunale per mandare via quest'unica associazione che lo gestisce e rifare il bando? Attende forse che ci rivolgiamo agli organi competenti?".

"Nel consiglio comunale di ieri, inoltre, si è discussa una manovra finanziaria di assestamento del bilancio comunale del complessivo ammontare di 130 milioni di euro. Una manovra mostruosa, contro la quale ho votato, tenuto conto che il bilancio era stato approvato appena sei mesi fa. E' lecito allora chiedersi, come mai dopo soli sei mesi, la giunta Minervini abbia sentito il bisogno di rifare il bilancio ex novo, forse questa manovra nasconde qualcosa che non sappiamo? E' bene che il sindaco ci dica tutto con massima trasparenza".
  • Politica
Altri contenuti a tema
Il consigliere comunale Binetti: «Perplessità sul rinvio del Consiglio comunale» Il consigliere comunale Binetti: «Perplessità sul rinvio del Consiglio comunale» Le sue parole: «La spiegazione fornita al Comune suona come una scusa scomoda»
PSI Molfetta: «Restiamo garantisti sull'inchiesta in corso ma serve cambio di rotta» PSI Molfetta: «Restiamo garantisti sull'inchiesta in corso ma serve cambio di rotta» La nota: «Da tempo denunciamo l’assenza totale di una visione capace di dare futuro»
Paola Natalicchio sulla nuova bufera politica a Molfetta: «Fuori i mercanti dalla nostra città» Paola Natalicchio sulla nuova bufera politica a Molfetta: «Fuori i mercanti dalla nostra città» Tra il 2013 e il 2018, prima da sindaca e poi da consigliera comunale, è stata al centro della politica locale
Convocato il Consiglio Comunale per il 30 aprile: attesa per le richieste delle opposizioni Convocato il Consiglio Comunale per il 30 aprile: attesa per le richieste delle opposizioni La seduta in programma alle 16:30 presso l'aula consiliare "Carnicella"
Tempesta giudiziaria a Molfetta, il PD: «Auspichiamo una nuova stagione politica» Tempesta giudiziaria a Molfetta, il PD: «Auspichiamo una nuova stagione politica» La nota stampa: «Siamo sempre stati fieri oppositori dell'attuale amministrazione comunale»
«La Delibera della vergogna»: il duro attacco di Logrieco all'amministrazione comunale «La Delibera della vergogna»: il duro attacco di Logrieco all'amministrazione comunale ll coordinatore cittadino di Fratelli d'Italia: «Una lezione su cosa non vada fatto»
Petruzzelli: «Da domani interventi di rimozione dei rifiuti nelle strade provinciali nell'agro di Molfetta» Petruzzelli: «Da domani interventi di rimozione dei rifiuti nelle strade provinciali nell'agro di Molfetta» Le parole della consigliera metropolitana: «Il mio impegno verso il nostro territorio continua»
Logrieco (FdI) sull'iniziativa "Prossimo Negozio" a Molfetta: «Fumo negli occhi» Logrieco (FdI) sull'iniziativa "Prossimo Negozio" a Molfetta: «Fumo negli occhi» Il suo commento: «Perplessità sulle tempistiche e le modalità del bando»
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.