San Nicola centro storico Bari. <span>Foto Isabella de Pinto</span>
San Nicola centro storico Bari. Foto Isabella de Pinto

"Caro San Nicola...": Molfetta scrive al Santo. La letterina di Rò

La donna: «Ti chiedo di ritrovare gli abbracci»

Molfetta scrive a San Nicola a poche ore dall'arrivo del Santo nelle case della città.

MolfettaViva ha deciso di pubblicare alcune letterine, come segno di normalità in un periodo che di normale ha ben poco.

Di seguito quella di una donna, Rò.


"Caro San Nicola,
quest'anno scrivere una letterina è veramente difficile. Sono tante le richieste da fare: dalla pace nel mondo, all'eliminazione della fame nel mondo, ma queste oramai sono richieste desuete che si fanno ogni anno e a cui si ambisce ogni anno, sono le utopie.
Ma per questo 2020 ci vorrebbe un miracolo di quelli che sai fare solo tu.
Un anno, dodici mesi, 366 giorni (anno bisestile) è tutto cambiato. Il mondo è cambiato. I rapporti sono cambiati. Ognuno di noi nel proprio intimo è cambiato.
Sono bastati 365 giorni per stravolgere l'esistenza di una intera umanità. Tu lo sai bene, spero che il coronavirus, non sia arrivato dalle tue parti. Il nome è regale, ma di regale non ha proprio niente, anzi.
Ci ha tolto la cosa più bella gli abbracci, i baci, i sorrisi, le strette di mano. Eppure abbiamo imparato a convivere, ma ci mancano tanto.
Si dice che: "gli occhi siano lo specchio dell'anima, che si vede quando sorridono". Ma da alcuni mesi anche se sorridono, non ridono, non sono più gioiosi, dietro una mascherina. A volte sono pure appannati, se si portano gli occhiali.
Trecentosessantasei giorni per cambiarci totalmente, per cambiare pure le tradizioni e le usanze. Sia chiaro che l'entusiasmo per la tua venuta soprattutto fra i più piccoli è sempre tanta. Tu per loro verrai.
Ma non potranno esserci i festeggiamenti come gli anni passati, quando le famiglie si ritrovavano per vedere "cosa aveva portato San Nicola", quest'anno toccata e fuga da casa dei nonni e dei parenti, perché è meglio così, lo si fa per tutelare se stessi e gli altri, ovviamente tutti rigorosamente con le mascherine.
Insomma, un anno strano, dodici mesi che ricorderemo.

Per questo, caro San Nicola, quello che ti chiedo di trovare, o meglio di ritrovare sono: gli abbracci, i baci, i sorrisi, le strette di mano.
P.S. Non dimenticare l'autocerficazione per motivi di lavoro nel caso dovessero fermati, perché dalle 22 alle 5 non si può circolare".
  • san nicola
Altri contenuti a tema
La storia di San Nicola, nei nuovi ambienti del Seminario Vescovile: tra innovazione e tradizione La storia di San Nicola, nei nuovi ambienti del Seminario Vescovile: tra innovazione e tradizione Hanno partecipato alle attività centinaia di bambini e bambine delle scuole di Molfetta e Terlizzi
Ieri la festa di San Nicola a Molfetta, doni anche per i bimbi meno fortunati Ieri la festa di San Nicola a Molfetta, doni anche per i bimbi meno fortunati L'iniziativa in piazza Municipio è stata coordinata dai gruppi di volontariato Vincenziano della città
A Molfetta è il giorno di San Nicola. Ieri grande festa in città A Molfetta è il giorno di San Nicola. Ieri grande festa in città La Pro Loco: «Una storia bellissima dalle radici lontane»
San Nicola è sbarcato nel porto di Molfetta: momento di gioia per i più piccoli San Nicola è sbarcato nel porto di Molfetta: momento di gioia per i più piccoli Tanta partecipazione all'evento promosso dalla Pro Loco
6 dicembre, mondo del volontariato e Socialità insieme per portare i doni ai più piccoli 6 dicembre, mondo del volontariato e Socialità insieme per portare i doni ai più piccoli Previsti regali per i bambini meno fortunati. Collaborazione di diverse realtà locali
«Credo che tu possa salvare il mondo»: letterine a San Nicola da Molfetta «Credo che tu possa salvare il mondo»: letterine a San Nicola da Molfetta I pensieri dei bambini in occasione del 6 dicembre
Oggi l'ultimo giorno dei mercatini di San Nicola a Molfetta Oggi l'ultimo giorno dei mercatini di San Nicola a Molfetta La città si prepara all'attesa festività ed entra nell'atmosfera natalizia
«Caro San Nicola»: scrivi la tua letterina, sarà pubblicata su MolfettaViva «Caro San Nicola»: scrivi la tua letterina, sarà pubblicata su MolfettaViva Viviamo insieme la magia dell’attesa dei regali: ecco come partecipare
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.