Cenone
Cenone

Capodanno tra rincari e risparmi in Puglia: spesi 160 milioni di euro

Quasi 9 persone su dieci hanno scelto di stare con parenti e amici

Per il cenone di fine anno i pugliesi hanno speso circa 160 milioni di euro, che quasi 9 su dieci (85%) hanno consumato nelle case, proprie o di parenti e amici, mentre gli altri si sono divisi soprattutto tra ristoranti e agriturismi con oltre 10mila presenze secondo le stime di Terranostra e Campagna Amica.

E' quanto emerge dal bilancio di Capodanno tracciato dalla Coldiretti Puglia, con una stima della spesa a tavola per la festa di fine anno, dalla quale si evidenzia un importo complessivo in aumento rispetto al capodanno 2022 (+12%), con lo slalom fra i rincari per aumenti del 22% delle cime di rape, del 18% dei calamari, dell'11% delle lenticchie e di oltre il 100% dell'uva.

Le tavolate si sono allungate ad una media di 8/10 persone e lo spumante – sottolinea la Coldiretti regionale - si è confermato il prodotto immancabile per più di otto cittadini su dieci (83%), ma è stato seguito a ruota dalle lenticchie presenti nell'80% dei menu, forse anche perché sono chiamate a portar fortuna secondo antiche credenze. La produzione in Puglia di lenticchia è di circa 5.560 quintali e particolarmente ricercate sono le lenticchie IGP di Altamura, con l'accoppiata vincente– continua la Coldiretti regionale – con cotechino e zampone consumati proprio a fine anno con gran parte della produzione nazionale, ma si rileva anche una apprezzabile domanda di cotechini e zamponi artigianali. Non solo lenticchie tra i piatti portafortuna a fine anno ci sono stati – continua la Coldiretti Puglia - anche i chicchi di uva presenti sul 45% delle tavole, oltre ai melograni simbolo di riparo e protezione dai problemi che il nuovo anno potrebbe portare.

Sulle tavole per le feste è stata forte in Puglia la presenza del pesce a miglio0 a partire da alici, vongole, anguille, capitone e seppie ma – sottolinea Coldiretti Impresa Pesca Puglia - il 61% dei cittadini ha assaggiato il salmone arrivato dall'estero, mentre appena il 12% si è permesso le ostriche. Ma c'è anche chi ha dovuto rinunciare al pesce a causa degli elevati costi e per rispettare la tradizione ha portato in tavola le cime di rapa stufate e i panzerotti fritti con ripieno di mozzarella, pomodoro e formaggio o con ricotta scuanta.
  • coldiretti
Altri contenuti a tema
Coldiretti: «La pioggia salva l'agro dalla siccità ma in Puglia forte rischio idrogeologico» Coldiretti: «La pioggia salva l'agro dalla siccità ma in Puglia forte rischio idrogeologico» La rilevazione: «Quasi il 90% del territorio regionale in difficoltà per le precipitazioni»
L'arrivo della pioggia salva la Puglia dalla siccità. Ma c'è il rischio gelate L'arrivo della pioggia salva la Puglia dalla siccità. Ma c'è il rischio gelate Coldiretti lancia il campanello d'allarme per la situazione nell'agro
Epifania, 4mila pugliesi hanno scelto l'agriturismo Epifania, 4mila pugliesi hanno scelto l'agriturismo Numeri importanti per le quasi mille strutture sul territorio regionale
Coldiretti Puglia: «Per Natale boom di cesti enogastronomici come regalo» Coldiretti Puglia: «Per Natale boom di cesti enogastronomici come regalo» Tendenza legata al connubio tra costo e qualità del prodotto
Immacolata, in Puglia 25mila persone scelgono l'opzione agriturismo Immacolata, in Puglia 25mila persone scelgono l'opzione agriturismo L'analisi di Coldiretti per questo 8 dicembre
2 novembre, i fiori Made in Puglia per la commemorazione dei defunti 2 novembre, i fiori Made in Puglia per la commemorazione dei defunti L'analisi di Coldiretti: costi sempre più alti per il comparto
Parrocchetti monaci dilaganti tra Molfetta e provincia: l'allarme di Coldiretti Parrocchetti monaci dilaganti tra Molfetta e provincia: l'allarme di Coldiretti La richiesta di aiuto alla Regione Puglia: «Serve un piano di contenimento con urgenza»
Anche Coldiretti scende in campo a Molfetta per gli assoluti di atletica Anche Coldiretti scende in campo a Molfetta per gli assoluti di atletica Prevista sia una conferenza sulla dieta mediterranea che la presenza degli stand al "Cozzoli"
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.