Camporeale
Camporeale
Politica

Camporeale - Solimini nel rimpasto di Giunta a Molfetta. A settembre l'ufficialità

Il nodo sarebbe legato all'assessorato all'urbanistica

Il rimpasto di Giunta a Molfetta è una possibilità sempre più concreta e dovrebbe materializzarsi a settembre.

Due i nomi: Ninni Camporeale e Maurizio Solimini, rispettivamente referente di "Noi" e segretario di "Obiettivo Molfetta".
Non due nomi a caso: Camporeale è uomo di fiducia di Saverio Tammacco di cui, di fatto, il gruppo "Noi" è espressione in Consiglio comunale e in seno alla maggioranza.
Maurizio Solimini è l'uomo di fiducia di Pietro Mastropasqua, già assessore e ispiratore del gruppo "Obiettivo Molfetta" che siede in Aula Carnicella a favore di Tommaso Minervini.

E sarà proprio con il sindaco che si giocherà la partita più importante: quali deleghe assessorilli verranno conferite all'uno e all'altro? Perché sarà questa scelta a decretare il peso di uno (e dunque della rispettiva forza politica) rispetto all'altro. Soprattutto per "Noi" la partita è fondamentale: da movimento che raggruppava tutti i consiglieri comunali di maggioranza eletti nelle liste civiche, "Noi" è andato sgretolandosi diventando uno dei gruppi di maggioranza e non il più rappresentativo come era fino a poco più di 12 mesi fa.
Per "Obiettivo Molfetta", invece, l'assessorato a Solimini rappresenterebbe un ulteriore rafforzamento del proprio peso politico nell'amministrazione.

Il nodo, però, c'è ed è presto detto: l'assessorato all'urbanistica, prima di tutto ma anche quello al commercio vacanti dopo le dimissioni di de Gennaro e Azzollini.
Conferire queste deleghe da parte del sindaco a uno o all'altro cambierebbe molto lo scenario.
Il più ambito è senza ombra di dubbio l'assessorato all'urbanistica: dovesse andare a Solimini comporterebbe la definitiva rottura tra Tommaso Minervini e Saverio Tammacco dopo il "c'eravamo tanto amati" che l'estate scorsa fece scendere il sindaco in piazza più volte per sostenere la sua elezione a consigliere regionale.
Di conseguenza per Pietro Mastropasqua, promotore e ispiratore di "Obiettivo Molfetta" significherebbe un ruolo ancora più egemone nella maggioranza che sarebbe aggrappata ai voti dei "suoi" consiglieri in Aula Carnicella per sopravvivere.

Settembre si avvicina e le scelte dovrebbero essere comunicate dopo la Festa Patronale.
  • giunta comunale
Altri contenuti a tema
Molfetta perde Nicola Campo, un uomo che ha fatto la storia della città Molfetta perde Nicola Campo, un uomo che ha fatto la storia della città Oltre 30 anni nella Giunta comunale, è stato membro del Consiglio di Amministrazione della Camera di Commercio e presidente provinciale della Confartigianato
Minervini: «Questi non sono 5 anni che si concludono, sono 5 che partono» Minervini: «Questi non sono 5 anni che si concludono, sono 5 che partono» Presentata questa mattina la nuova giunta
A settembre possibile nuovo rimpasto nella Giunta comunale A settembre possibile nuovo rimpasto nella Giunta comunale Deleghe assessorili ad esponenti di "Noi" e "Obiettivo Molfetta"
Molfetta approva la costituzione del distretto "Bioslow delle Puglie" Molfetta approva la costituzione del distretto "Bioslow delle Puglie" La città sarà inserita nella rete nazionale che promuove modelli di crescita sostenibili
1 Antonio Ancona nuovo assessore di Molfetta al posto di Pasquale Mancini Antonio Ancona nuovo assessore di Molfetta al posto di Pasquale Mancini Le voci si ricorrevano da molto, oggi la firma dell'incarico al Marketing territoriale, Commercio Economia del mare
1 Pasquale Mancini, ecco le dimissioni dalla Giunta di Molfetta Pasquale Mancini, ecco le dimissioni dalla Giunta di Molfetta L'annuncio dell'ufficialità delle dimissioni a decorrere da martedì 11 settembre 2018
1 Angela Panunzio nuovo Assessore della Giunta Minervini Angela Panunzio nuovo Assessore della Giunta Minervini Nel pomeriggio la firma per l'incarico che rimane in quota alla lista "Molfetta per la Puglia"
Area sportiva abbandonata in via del Gesù, Giunta approva concessione di gestione Area sportiva abbandonata in via del Gesù, Giunta approva concessione di gestione Attivata la procedura di individuazione di un soggetto cui affidare la gestione per recuperate l'area
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.