elezioni comunali
elezioni comunali
Politica

Campagna elettorale, quanto mi costi: ecco quanto si spende a Molfetta

Quanto si spende per la campagna elettorale?

Quanto costa la campagna elettorale per le amministrative dell'11 giugno prossimo? Quanto costano santini, manifesti, annunci e banner pubblicitari sui giornali online, locali e sedi elettorali, spese telefoniche e postali e tutte le altre forme della propaganda elettorale? Non si può parlare di un costo fisso perché ogni partito, lista civica o movimento, decide quanto investire per cercare di convincere gli elettori a votare quel candidato o sostenere quella lista o simbolo.

Dall'Albo Pretorio online del Comune, ci si può dunque fare un'idea precisa delle spese preventivate, anche se questo non può essere garanzia assoluta dei costi effettivamente sostenuti, che possono variare anche sulla base delle iniziative personali dei singoli candidati.

Ma quanto spendono i cinque candidati sindaci?

In totale la cifra ammonta – secondo le previsioni relativamente ai cinque candidati – a ben 139.600,00 euro.

I più spendaccioni sono Isa de Bari, con un bilancio di spesa che sfiora i 70mila euro (69.500,00 €), e l'ex sindaco Tommaso Minervini, che ha previsto per la campagna elettorale 34.050,00 euro. Più parsimoniosi il candidato del centrosinistra, Gianni Porta, che ha previsto un costo per la campagna elettorale di "soli" – si fa per dire – 20mila euro e Leonardo Siragusa che con la sua Lista Civica per la stampa e foto stampa di manifesti, pubblicazioni e presentazione candidature e programma oltre che locali e sedi elettorali, spese telefoniche e postali ha preventivato una spesa di 11.000,00 euro.

Ma la medaglia di candidato "oculato" va, al leader del Movimento Linea Diritta, Bepi Maralfa che ha preventivato una campagna elettorale con soli 5.050,00 euro.
  • campagna elettorale
Altri contenuti a tema
12 Minervini: «domenica si decide la direzione di marcia di Molfetta» Minervini: «domenica si decide la direzione di marcia di Molfetta» Comizio di chiusura a Piazza Municipio, parola agli elettori
4 Campagna elettorale? No: solo odio, rabbia repressa e leoni da tastiera Campagna elettorale? No: solo odio, rabbia repressa e leoni da tastiera A pochi giorni dal voto, il confronto (s)cade in accuse, offese e illazioni
30 Isabella de Bari: «No al porta a porta, sì alla raccolta differenziata» Isabella de Bari: «No al porta a porta, sì alla raccolta differenziata» Un impegno prioritario: il digestore anaerobico. «Lo metteremo finalmente in atto» ha detto il candidato sindaco del centrodestra
1 Campagna elettorale: ieri fiori e “santini”; oggi nebbia e social Campagna elettorale: ieri fiori e “santini”; oggi nebbia e social Il ricordo di quello che erano i partiti affidato alle parole dell’ex assessore Magarelli
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.