Molfetta
Molfetta
Cronaca

Aria irrespirabile a Molfetta e nel barese. Perché?

Il sindaco di Bitonto annuncia un esposto

Da qualche giorno, soprattutto al calare della sera e di una consistente cappa di umidità, l'aria a Molfetta diventa irrespirabile.
Una puzza insopportabile per tutta la città che ha avuto il culmine nelle scorse ore, in particolare a Levante. In tanti a chiedersi da dove provenisse, in tanti a dare la classica risposta "È nell'aria...".
Aria che, appunto, porta con sé un mix di marcio e fognatura che rendono l'atmosfera ancora più cupa.

Tuttavia il problema non coinvolgerebbe solo Molfetta.
Anche a Bitonto il fenomeno sarebbe persistente tanto da aver indotto il sindaco Michele Abbaticchio a lanciare un messaggio ai propri concittadini.
"L'aria maleodorante di stasera in alcune parti della Citta' rivolte verso l'area industriale di Modugno e Bari grida vendetta.
Domani partirà un esposto a mia firma alle autorità competenti affinché si verifichino, con la nostra piena collaborazione, le azioni condotte dalle imprese più esposte alle ricadute ambientali negative, comprese quelle bitontine ovviamente. Vi terremo informati".

Anche la puzza che si avverte a Molfetta arriverebbe, dunque, dalla zona industriale del capoluogo? Al momento è difficile da sapere, quindi impossibile da affermare.
Certo l'irrespirabilità dell'aria in particolare nella zona di Levante di Molfetta, quella più "vicina" a Bitonto, potrebbe far protendere per la tesi del sindaco Abbaticchio.
Tuttavia si attendono comunicazioni ufficiali nelle prossime ore.
  • comune di Molfetta
Altri contenuti a tema
Nomine nelle società in house del Comune: definiti gli assetti 2025-2027 Nomine nelle società in house del Comune: definiti gli assetti 2025-2027 La nomina è stata effettuata nel rispetto delle disposizioni normative
Dal 2026 nuove modalità di accesso agli uffici per il rilascio e il rinnovo delle carte d’identità Dal 2026 nuove modalità di accesso agli uffici per il rilascio e il rinnovo delle carte d’identità Per chi ha già effettuato una prenotazione non cambia nulla
L’associazione "Passione e tradizione" rischia di perdere la propria sede: è polemica L’associazione "Passione e tradizione" rischia di perdere la propria sede: è polemica La nota: «Chiediamo l'accesso agli atti, vogliamo vederci chiaro in questa storia»
Attivato l'indirizzo PEC dell’Ufficio di Piano dell’Ambito Territoriale Sociale Molfetta-Giovinazzo Attivato l'indirizzo PEC dell’Ufficio di Piano dell’Ambito Territoriale Sociale Molfetta-Giovinazzo Per ricevere assistenza e informazioni è possibile consultare il sito istituzionale del Comune
Festa patronale in sicurezza: stop alla vendita di bevande in vetro e alluminio e di superalcolici Festa patronale in sicurezza: stop alla vendita di bevande in vetro e alluminio e di superalcolici Lo dispone l’ordinanza firmata dal vice sindaco Nicola Piergiovanni e valida da domani
Nascerà a Molfetta l’Hub Ambientale, un nuovo centro per educazione e sostenibilità Nascerà a Molfetta l’Hub Ambientale, un nuovo centro per educazione e sostenibilità Punta a diffondere centri territoriali capaci di sensibilizzare cittadini e scuole su temi cruciali per il futuro
Nuovo dirigente ad interim per Urbanistica e Ambiente al Comune di Molfetta Nuovo dirigente ad interim per Urbanistica e Ambiente al Comune di Molfetta Incarico a Daniele Carrieri, già responsabile del settore Gestione del Territorio a Giovinazzo
Ponte di Ferragosto: a Molfetta zero trasgressioni all'ordinanza anti-bivacco Ponte di Ferragosto: a Molfetta zero trasgressioni all'ordinanza anti-bivacco Soddisfazione del Comune: «Ringrazio cittadini e agenti di polizia locale»
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.