Palazzo Tattoli JPG
Palazzo Tattoli JPG
Vita di città

"Un Tesoro di Città": è caccia al tesoro nel centro storico

Terzo appuntamento con Storie da Museo, organizzato dal Museo Diocesano e dalla Coop. FeArT

Elezioni Regionali 2020
Terzo appuntamento per "Storie da Museo", la rassegna di appuntamenti, promossi dal Museo Diocesano di Molfetta e dalla Coop. FeArT, dedicati ad attività con e per le famiglie.

Con l'arrivo delle belle giornate primaverili il Museo Diocesano racconta le sue storie tra le chiese ed i palazzi del centro antico. L'appuntamento di domenica 8 maggio è diventato un modo speciale per festeggiare la festa della mamma...alla scoperta dei tesori della nostra città; una mappa e tanta voglia di scoprire gli angoli più belli e nascosti del Centro antico.

L'appuntamento si replica domenica 15 maggio (dalle 17:30 alle 19:30) con "Un tesoro di città".
I piccoli partecipanti saranno coinvolti in una speciale caccia al tesoro fotografica nel centro antico della città per scoprire, osservare, fotografare tutti i segreti nascosti tra le antiche mura di Molfetta. Le famiglie guidate dal racconto di una storia e da una vera mappa, attraverso le strette stradine di Molfetta vecchia potranno visitare chiese e palazzi, salire sulla torre d'avvistamento come le sentinelle del passato, scoprire angoli e dettagli nascosti, magari mai notati prima: leoni, maschere, stemmi, santi e cavalieri. Infine, insieme alle guide FeArT potranno verificare i" tesori" scoperti, conoscere le storie e realizzare partecipare ad un simpatico gioco.

Con queste attività, il Museo Diocesano si fa promotore della conoscenza del territorio e del ricco patrimonio storico-artistico della città, per sensibilizzare i più piccoli al Bello e far scoprire attraverso il gioco una città "a misura di bambino" dove l'approccio alle opere d'arte, ai monumenti, alla storia e a grandi temi della Vita viene appositamente mediato per i più piccoli.
Il primo e secondo week-end di Giugno le storie continuano: "Storie con le ali", racconti di sogni, libertà e aquiloni da costruire e far volare insieme.
  • museo diocesano
Altri contenuti a tema
Il Museo Diocesano di Molfetta sarà ristrutturato. In arrivo anche laboratori e nuova offerta culturale Il Museo Diocesano di Molfetta sarà ristrutturato. In arrivo anche laboratori e nuova offerta culturale Progetto ammesso al bando regionale per la valorizzazione e la fruizione dei Beni ecclesiastici
Il Museo Diocesano di Molfetta racconta San Corrado in via multimediale Il Museo Diocesano di Molfetta racconta San Corrado in via multimediale Nuova tappa del tour virtuale del progetto "Sancti Patroni"
Il Museo Diocesano di Molfetta accende i riflettori sulla Madonna di Corsignano Il Museo Diocesano di Molfetta accende i riflettori sulla Madonna di Corsignano Il commento del Vescovo sul progetto "Imago Virginis"
"Imago Virginis", continua il viaggio del Museo Diocesano di Molfetta "Imago Virginis", continua il viaggio del Museo Diocesano di Molfetta Dopo Giovinazzo, attenzione alla Madonna di Sovereto
"Imago Virginis", il Museo diocesano di Molfetta lancia sul web un ciclo di approfondimenti iconografici "Imago Virginis", il Museo diocesano di Molfetta lancia sul web un ciclo di approfondimenti iconografici Il primo video è sull'icona della Madonna dei Martiri
Avviso pubblico del Comune di Ruvo per operatori culturali nei musei Avviso pubblico del Comune di Ruvo per operatori culturali nei musei La ricerca di questo personale coinvolge anche il Museo Diocesano di Molfetta
Ultimi giorni per visitare l’esposizione Tesori d’Archivio a Molfetta Ultimi giorni per visitare l’esposizione Tesori d’Archivio a Molfetta Nella elegante Biblioteca Diocesana fino al 9 febbraio in mostra il “Messale di San Corrado”
Da Gaetano Grillo un’opera al Museo diocesano di Molfetta Da Gaetano Grillo un’opera al Museo diocesano di Molfetta La donazione al termine del concerto con i solisti del Teatro Carlo Felice di Genova
© 2001-2020 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.