madonna dei martiri
madonna dei martiri
Eventi e folklore

Benedetti i ricordi della “Madonna dei Martiri”

Al via i preparativi per la festa

Mancano poco più di due mesi a uno degli appuntamenti più attesi dalla città e dai molfettesi di ritorno: la festa della Madonna dei Martiri. Una festa sentita, ma che comporta una organizzazione non indifferente a cominciare dall'impegno economico da sostenere.

Per questo il Comitato Feste Patronali si sta attivando per la raccolta fondi utili a supportare le spese che una festa così imponente impone: dalla banda alle luminarie, a tutto quel che fà da cornice all'evento. In corso Dante, presso la sede del Comitato si è tenuta la benedizione dei ricordini sacri (una statuetta raffigurante la Madonna dei Martiri, un ciondolo portachiavi e un bracciale) che il direttivo del sodalizio consegnerà a chi vorrà destinare un contributo economico per l'organizzazione dei festeggiamenti in onore della Patrona. Festeggiamenti che si terranno a settembre nei giorni 7, 8, 9 e 13. Molti degli emigranti in visita a Molfetta che si fermano in città in estate, non hanno l' occasione di essere presenti per la festa settembrina, per questo portano spesso oltreoceano un ricordino. che non manca mai nelle case dei molfettesi residenti all'estero, perchè l'effige della Madonna dei Martiri, è festeggiata in tutti i continenti.

Don Vito Bufi, parroco della Cattedrale, durante la benedizione dei ricordini ha voluto incoraggiare il comitato per l'organizzazione. Un omitato si affida alla generosità e al buon cuore dei fedeli, consapevole della delicata situazione economica che l'Italia sta attraversando. Il sodalizio spera di poter avere il giusto supporto per realizzare quella che senza dubbio resta una delle Feste Patronali più belle e suggestive di Puglia, e per garantire anche quest'anno la tradizione molfettese.

Iniziano intanto a trapelare le prime indiscrezioni sulla festa. Quest'anno, in occasione dei Solenni Festeggiamenti in onore della nostra Patrona Maria SS. dei Martiri, dopo 13 anni di assenza tornerà ad addobbare la nostra piazza con le sue rinomate e bellissime luminarie la ditta "Fanaiuolo Franco e F.lli" di Putignano.
  • festa patronale
Altri contenuti a tema
Siragusa: «Festa Patronale di Molfetta non verrà spezzata. Sarà in tono minore» Siragusa: «Festa Patronale di Molfetta non verrà spezzata. Sarà in tono minore» Il presidente e membri del Comitato stanno pensando a progetti alternativi per l’8 settembre
Le riprese con drone di Leo Binetti diventano un docufilm sulla festa patronale di Molfetta Le riprese con drone di Leo Binetti diventano un docufilm sulla festa patronale di Molfetta Il titolo del documentario sarà "Nei giorni a te sacri - La grande festa di settembre"
Con l'energia di Tony Esposito Molfetta chiude la Festa Patronale Con l'energia di Tony Esposito Molfetta chiude la Festa Patronale Ieri sera il concerto su Corso Dante
L’arte dei Madonnari a Molfetta per la festa patronale L’arte dei Madonnari a Molfetta per la festa patronale Il primo raduno è stato realizzato in collaborazione con la Scuola napoletana dei Madonnari
1 L’Ostello dell’accoglienza punto di incontro di mondi e culture differenti L’Ostello dell’accoglienza punto di incontro di mondi e culture differenti Panunzio, assessore alle Comunità estere: «sulla scia di don Tonino cerchiamo di essere accoglienti»
Verso la grande festa di Molfetta, in allestimento i pescherecci per la Madonna dei Martiri Verso la grande festa di Molfetta, in allestimento i pescherecci per la Madonna dei Martiri Marinai a lavoro sul Margherita Madre, Giulia Rana, Giovanni Paolo II
La festa patronale di Molfetta inizia con l'accensione delle luminarie La festa patronale di Molfetta inizia con l'accensione delle luminarie Su Corso Dante si respira già aria di fiera
Festa Patronale, le parole di Tommaso Minervini alla città di Molfetta Festa Patronale, le parole di Tommaso Minervini alla città di Molfetta Il sindaco: «Una festa nella serenità, nell'ordine e nella pulizia»
© 2001-2020 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.