madonna dei martiri
madonna dei martiri
Eventi e folklore

Benedetti i ricordi della “Madonna dei Martiri”

Al via i preparativi per la festa

Mancano poco più di due mesi a uno degli appuntamenti più attesi dalla città e dai molfettesi di ritorno: la festa della Madonna dei Martiri. Una festa sentita, ma che comporta una organizzazione non indifferente a cominciare dall'impegno economico da sostenere.

Per questo il Comitato Feste Patronali si sta attivando per la raccolta fondi utili a supportare le spese che una festa così imponente impone: dalla banda alle luminarie, a tutto quel che fà da cornice all'evento. In corso Dante, presso la sede del Comitato si è tenuta la benedizione dei ricordini sacri (una statuetta raffigurante la Madonna dei Martiri, un ciondolo portachiavi e un bracciale) che il direttivo del sodalizio consegnerà a chi vorrà destinare un contributo economico per l'organizzazione dei festeggiamenti in onore della Patrona. Festeggiamenti che si terranno a settembre nei giorni 7, 8, 9 e 13. Molti degli emigranti in visita a Molfetta che si fermano in città in estate, non hanno l' occasione di essere presenti per la festa settembrina, per questo portano spesso oltreoceano un ricordino. che non manca mai nelle case dei molfettesi residenti all'estero, perchè l'effige della Madonna dei Martiri, è festeggiata in tutti i continenti.

Don Vito Bufi, parroco della Cattedrale, durante la benedizione dei ricordini ha voluto incoraggiare il comitato per l'organizzazione. Un omitato si affida alla generosità e al buon cuore dei fedeli, consapevole della delicata situazione economica che l'Italia sta attraversando. Il sodalizio spera di poter avere il giusto supporto per realizzare quella che senza dubbio resta una delle Feste Patronali più belle e suggestive di Puglia, e per garantire anche quest'anno la tradizione molfettese.

Iniziano intanto a trapelare le prime indiscrezioni sulla festa. Quest'anno, in occasione dei Solenni Festeggiamenti in onore della nostra Patrona Maria SS. dei Martiri, dopo 13 anni di assenza tornerà ad addobbare la nostra piazza con le sue rinomate e bellissime luminarie la ditta "Fanaiuolo Franco e F.lli" di Putignano.
  • festa patronale
Altri contenuti a tema
Il clero di Molfetta sulla violenza alla festa patronale: «Deriva sociale senza precedenti» Il clero di Molfetta sulla violenza alla festa patronale: «Deriva sociale senza precedenti» La nota dopo quanto accaduto nei giorni scorsi
7 Vincenzo va oltre la violenza subita: «Sono ancora turbato ma non porto rancore» Vincenzo va oltre la violenza subita: «Sono ancora turbato ma non porto rancore» Il suo pensiero dopo l'episodio alla festa patronale: «Spero che da questo evento nasca un messaggio di pace»
Da tutta Molfetta massima vicinanza al giovane musicista aggredito alla festa patronale Da tutta Molfetta massima vicinanza al giovane musicista aggredito alla festa patronale Il vicesindaco Piergiovanni: «Un gesto vile che colpisce profondamente l'intera comunità»
Aggressione durante la festa patronale: solidarietà al musicista Vincenzo Minervini Aggressione durante la festa patronale: solidarietà al musicista Vincenzo Minervini Il messaggio della sua Confraternita: «Siamo con te»
Confesercenti Molfetta: «La città è di chi la rispetta» Confesercenti Molfetta: «La città è di chi la rispetta» La nota dopo i fatti della festa patronale
15 Violenza alla Festa patronale,  interviene l’Associazione Nazionale Bande da Giro Violenza alla Festa patronale, interviene l’Associazione Nazionale Bande da Giro Grillo: «Non possiamo tollerare alcuna violenza»
Festa patronale all'insegna della violenza: un silenzio che pesa Festa patronale all'insegna della violenza: un silenzio che pesa A più di 24 ore dai fatti, nessuna reazione ufficiale da parte delle istituzioni locali
Violenza durante la sagra a mare, Vilardi: «Scena indegna che sporca la nostra festa» Violenza durante la sagra a mare, Vilardi: «Scena indegna che sporca la nostra festa» Il suo pensiero: «L’amministrazione comunale dovrebbe farsi carico di quanto accaduto»
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.