La banca Monte dei Paschi di Siena
La banca Monte dei Paschi di Siena
Cronaca

Assalto a Molfetta: esploso il bancomat del Monte dei Paschi di Siena

Il raid in via Respa: utilizzata una sola carica deflagrante, ma ladri in fuga a mani vuote. Sul posto i Carabinieri

Col materiale esplodente hanno fatto esplodere la cassa automatica, per poi fuggire: è in sintesi la cronaca dell'ennesimo assalto ad un bancomat, avvenuto nel barese. Epicentro dell'episodio, Molfetta, con il bancomat del Monte dei Paschi di Siena preso di mira da ignoti malviventi costretti, però, a fuggire a mani vuote.

Uguale ai precedenti è stata la tecnica impiegata, quella della "marmotta", già usata per assalti simili e tentativi analoghi, ovvero introducendo del materiale pirico nella fessura del macchinario con l'aiuto di un tubo e una miccia. Il boato e l'esplosione (i malviventi, almeno due quelli in azione, hanno fatto saltare il bancomat e scardinato il vano blindato) hanno svegliato chi abita in via Respa, ma il colpo non è andato a segno: i ladri, infatti, non sono riusciti a portar via le banconote.

Il piano è stato dettagliato, nella sua semplicità. I malviventi, forse gli stessi di altre scorribande avvenute nel corso degli ultimi mesi nel barese, hanno atteso che calasse il buio più pesto e che arrivasse l'orario giusto, verso le ore 03.20, quello il cui le strade sono deserte, per presentarsi davanti all'istituto bancario, coi volti coperti. Poi, dopo avere inserito del materiale esplosivo nell'erogatore di banconote, hanno scardinato il bancomat. Un'azione velocissima, ma senza successo.
3 fotoAssalto banca Molfetta
Assalto banca MolfettaAssalto banca MolfettaAssalto banca Molfetta
L'onda d'urto, in ogni modo, ha causato danni ingenti. La dinamica, da mesi ormai, è sempre la stessa: anche stavolta i malviventi hanno impiegato la consueta tecnica della "marmotta", un oggetto in metallo con all'estremità un cono metallico, capace di contenere la polvere da sparo. All'estremità opposta si trova invece l'innesco, che viene azionato dopo avere inserito il manufatto nell'erogatore delle banconote. Un dispositivo dalla "coda piatta", usato per simili assalti esplosivi.

Anche in quest'ultimo caso l'esplosione ha danneggiato parte dell'istituto di credito, svegliando di soprassalto i numerosi residenti della zona: il boato, infatti, ha scosso il quartiere, provocando il panico tra i residenti, mentre i ladri si sono allontanati a mani vuote. Nessun danno strutturale è stato registrato nel plesso che ospita la banca, mentre sul posto sono poi intervenuti i Carabinieri dell'Aliquota Radiomobile della Compagnia della città, i quali hanno eseguito i rilievi tecnici.

Gli investigatori, col supporto dei militari della Sezione Investigazioni Scientifiche dell'Arma di Bari, hanno acquisito i filmati di videosorveglianza, nella speranza di raccogliere preziosi indizi. Non è affatto escluso, anzi è la pista più battuta, che ad agire sia la stessa banda che il mese scorso ha già colpito in terra di Bari.
  • Furti Molfetta
Altri contenuti a tema
1 Recuperate due auto rubate. Una è stata ritrovata cannibalizzata Recuperate due auto rubate. Una è stata ritrovata cannibalizzata L'episodio domenica nelle campagne di Ruvo di Puglia. L'auto, una Fiat Panda, era stata rubata a Molfetta
15 Due auto rubate e cannibalizzate ritrovate fra Molfetta e Terlizzi Due auto rubate e cannibalizzate ritrovate fra Molfetta e Terlizzi Le scocche sono state ritrovate dagli agenti della Metronotte. Sul fatto indaga la Polizia Locale della città costiera
Ladri tolgono la luce e prendono di mira un'area di servizio e una villa Ladri tolgono la luce e prendono di mira un'area di servizio e una villa L'episodio nei giorni scorsi sulla strada provinciale 112. Indagano i Carabinieri, il comitato di quartiere chiede «più sicurezza»
Tentano furto in un'abitazione del centro, tre arresti dei Carabinieri Tentano furto in un'abitazione del centro, tre arresti dei Carabinieri I militari hanno sorpreso un 28enne, un 26enne e un 29enne: i primi due sono ai domiciliari. Il fatto in piazza Vittorio Emanuele
Enoteca ripulita a Spongano. Uno dei due mezzi ritrovato a Molfetta Enoteca ripulita a Spongano. Uno dei due mezzi ritrovato a Molfetta Il furto risale al 21 agosto scorso: all'interno dei veicoli, ovviamente, non c'era più nulla. Un colpo simile anche a Giovinazzo
Intercettano un'auto rubata sulla Molfetta-Ruvo di Puglia, ladri in fuga Intercettano un'auto rubata sulla Molfetta-Ruvo di Puglia, ladri in fuga L'episodio nella notte: il veicolo, un Fiat Qubo, sottratto a Bisceglie e recuperato dalla Metronotte. Sul posto i Carabinieri
Tentato furto al casello di Molfetta: in due provano a svaligiare la cassa Tentato furto al casello di Molfetta: in due provano a svaligiare la cassa Ad agire, la scorsa notte, almeno due persone con il volto travisato. L'allarme di un residente: «Ho sentito due boati»
Due furti sventati nelle ville fra Molfetta e Terlizzi, ladri in fuga Due furti sventati nelle ville fra Molfetta e Terlizzi, ladri in fuga Gli episodi, ieri sera nel giro di appena 30 minuti, in contrada Gurgo e Piscina Rossa. Indagano i Carabinieri
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.