Lungomare di Molfetta
Lungomare di Molfetta
Politica

Art.1: «Dalla Regione i soldi per riqualificare il lungomare»

Dal 1 settembre progetti candidabili

La Regione Puglia ha bandito, nelle scorse settimane, un Avviso Pubblico rivolto ai Comuni per la selezione e il finanziamento di interventi strategici finalizzati a migliorare l'accoglienza e la qualità dei servizi offerti in ambito turistico.
Si tratta di una misura molto significativa che presenta una dotazione finanziaria complessiva di oltre 20 milioni di euro e che è stata pensata allo scopo di produrre impatti positivi su tutta l'economia pugliese, soprattutto grazie al potenziamento, alla destagionalizzazione e alla diversificazione dell'offerta turistica su tutto il territorio regionale.

A partire dal 1° settembre 2018, quindi, i Comuni interessati potranno trasmettere le loro proposte progettuali che potranno riguardare diversi ambiti: dal potenziamento dei parcheggi attrezzati ed ecosostenibili per il decongestionamento del traffico veicolare, alla riqualificazione del water front, passando per gli interventi finalizzati a migliorare l'accesso e la fruizione delle spiagge nelle località turistiche.

Noi crediamo che Molfetta non possa e non debba perdere (come accaduto in passato…) questa opportunità che potrebbe dare nuova linfa al settore turistico della nostra città, migliorandone la vivibilità.

A questo proposito la proposta che come Articolo 1 – MDP lanciamo all'amministrazione è che il Comune di Molfetta candidi un progetto per la riqualificazione del water front di levante, con particolare attenzione al del Lungomare Colonna.

Infatti, con il finanziamento di 2,5 milioni di euro ottenuto – nell'ambito del "Patto per Bari" della Città Metropolitana – dal Comune di Molfetta, grazie al lavoro e all'impegno della precedente amministrazione di centrosinistra che presentò il progetto e intercettò le risorse necessarie, sarà possibile nei prossimi mesi avviare i lavori per rilanciare il fronte mare di Ponente, con particolare attenzione al quartiere Madonna dei Martiri. Ora invece è urgente e non più procrastinabile che l'attenzione dell'amministrazione comunale si sposti anche sull'altro versante della città.
E la Giunta guidata da Tommaso Minervini, a questo proposito, ha avuto la fortuna di trovare i cassetti del Comune pieni di progetti e di buone idee da realizzare per cambiare il fronte mare della nostra città. Come si ricorderà, infatti, la precedente amministrazione di centrosinistra lanciò nel 2015 un concorso internazionale di idee, "Europan", per raccogliere progetti redatti da giovani architetti e urbanisti provenienti da tutta Europa che si sono cimentati sulla riqualificazione del nostro water-front. Ora è giunto il momento di tirar fuori dal cassetto quei progetti, candidandoli a questo bando in modo da non sciupare questa opportunità. D'altro canto la condizione in cui versa il nostro lungomare è a dir poco disastrosa, diventando ogni sera nient'altro che un caotico e invivibile ammasso di lamiere, con macchine e motorini che sfrecciano a tutta velocità, rendendo di fatto impraticabile quella zona per i residenti o per chiunque voglia semplicemente godersi una passeggiata.

A differenza di quanto accade in tutti i paesi limitrofi che hanno investito nel recupero e nella riqualificazione dei loro water-front (si veda Bisceglie, Giovinazzo o Trani, solo per fare tre esempi), Molfetta è ancora all'anno zero, da questo punto di vista.
Oggi, con l'opportunità fornita dalla Regione che può arrivare a finanziare progetti fino a 1,5 milioni di euro, da un lato, e con i progetti che il Comune già possiede lasciati in eredità dalla precedente amministrazione ed elaborati a seguito del concorso "Europan", dall'altro, Molfetta ha la possibilità di intercettare ingenti risorse per valorizzare una delle sue aree di maggior pregio, il Lungomare di Levante, in modo da renderlo un importante attrattore turistico per lo sviluppo complessivo della città. Ci auguriamo che il sindaco Tommaso Minervini e la sua Giunta sappiano cogliere in pieno questa occasione che sarebbe gravissimo lasciarsi scappare.
  • lungomare
Altri contenuti a tema
Riqualificazione del lungomare, il Comitato: «Il coinvolgimento dei cittadini deve diventare concreto» Riqualificazione del lungomare, il Comitato: «Il coinvolgimento dei cittadini deve diventare concreto» Sul progetto da 12 milioni di euro si chiedono partecipazione, rispetto dell’ambiente e attenzione alle esigenze della città
Vasca di colmata, pro Molfetta: «Ora la priorità va a trasparenza e partecipazione» Vasca di colmata, pro Molfetta: «Ora la priorità va a trasparenza e partecipazione» La nota integrale del Movimento: «Superata la stagione delle decisioni calate dall'alto»
Vasca di colmata, Legambiente: «Ora cambiamo anche il metodo per costruire, anche a Molfetta, il waterfront del futuro» Vasca di colmata, Legambiente: «Ora cambiamo anche il metodo per costruire, anche a Molfetta, il waterfront del futuro» La nota integrale del circolo Legambiente di Molfetta
Vasca di colmata, i dettagli della delibera di Giunta: cosa prevede l'iter Vasca di colmata, i dettagli della delibera di Giunta: cosa prevede l'iter La revoca non è ancora formalmente adottata: dovrà essere perfezionata con successivi atti dirigenziali
Vasca di colmata, Logrieco: «Il dragaggio resta fondamentale, ma sulla nuova soluzione si riparte da zero» Vasca di colmata, Logrieco: «Il dragaggio resta fondamentale, ma sulla nuova soluzione si riparte da zero» Il consigliere comunale critica la scelta della Giunta di revocare il progetto sul lungomare e invita l’Amministrazione a fornire chiarimenti
Vasca di colmata, una storia destinata a non iniziare: tutte le tappe fino allo stop Vasca di colmata, una storia destinata a non iniziare: tutte le tappe fino allo stop Progetto partito nel dicembre 2017, prima di trovare il primo passaggio concreto nel 2020
Vasca di colmata, il Consiglio comunale fissa un nuovo indirizzo politico: le novità Vasca di colmata, il Consiglio comunale fissa un nuovo indirizzo politico: le novità Respinta la pregiudiziale del consigliere Piergiovanni dopo quasi un'ora di confronto tecnico
Lungomare Colonna, il Comitato: «L'aggiornamento del DUP rappresenta una svolta. Ora servono atti concreti» Lungomare Colonna, il Comitato: «L'aggiornamento del DUP rappresenta una svolta. Ora servono atti concreti» Espressa soddisfazione per il nuovo indirizzo dell'Amministrazione comunale
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.