Tommaso Poli
Tommaso Poli
Cronaca

Arresto del sindaco Minervini, la difesa: «Ricorriamo al Riesame»

Secondo l'avvocato Poli, il primo cittadino, ai domiciliari da questa mattina, «ha agito con onestà e nell'interesse della città»

«Ci aspettavamo un epilogo diverso, anche all'esito del lungo interrogatorio del 2 maggio, nel quale credevamo di aver spiegato le contestazioni. Prendiamo atto della valutazione della gip, che non condividiamo e faremo ricorso al Tribunale del Riesame». Lo ha dichiarato Tommaso Poli, difensore di Tommaso Minervini.

Il sindaco di Molfetta, da questa mattina, è agli arresti domiciliari nell'ambito di un'inchiesta della Procura della Repubblica di Trani su alcune presunte irregolarità relative all'affidamento di appalti in cambio di voti. A carico del primo cittadino, assistito anche dall'avvocato Mario Malcangi, la giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Trani, Marina Chiddo, ha riconosciuto la sussistenza dei gravi indizi, mentre l'accusa di peculato è stata riqualificata in quella di peculato d'uso.

La misura, eseguita dai militari della Guardia di Finanza, è stata decisa dopo l'interrogatorio preventivo del 2 maggio scorso. Ai domiciliari anche la dirigente Lidia De Leonardis, 58 anni di Bari. Interdizione per un anno per i dirigenti comunali Alessandro Binetti, 58 anni di Bari e Domenico Satalino, 54 anni di Bari, e divieto di dimora a Molfetta per l'ex luogotenente Michele Pizzo, 60 anni, residente a Molfetta. Divieto di contrarre per un anno all'imprenditore Vito Totorizzo, di 79 anni.

Revocata la richiesta di misura nei confronti del funzionario Mario Morea, 64 anni di Bari. «La convinzione è che il sindaco Minervini abbia agito con onestà e nell'esclusivo interesse di Molfetta - ha concluso Poli -. Del resto la Procura ha dato atto che nessun vantaggio è derivato al sindaco dalle condotte contestate».
  • Tommaso Minervini
  • Tommaso Poli
Altri contenuti a tema
Minervini dopo la Cassazione: «Fiducioso. Una regia dietro le dimissioni di 13 consiglieri» Minervini dopo la Cassazione: «Fiducioso. Una regia dietro le dimissioni di 13 consiglieri» L'ex sindaco di Molfetta commenta l'annullamento senza rinvio: «L'indagine non è ancora conclusa eppure ho subito giudizi e processi di piazza»
1 La Cassazione annulla l'ordinanza di Minervini: «Il sindaco non andava arrestato» La Cassazione annulla l'ordinanza di Minervini: «Il sindaco non andava arrestato» Per la Suprema Corte l'arresto spiccato il 6 giugno dello scorso anno non era basato su prove sufficienti di colpevolezza
Maxi confisca a Molfetta. La difesa: «I 50 milioni di euro sono una colossale bufala» Maxi confisca a Molfetta. La difesa: «I 50 milioni di euro sono una colossale bufala» Parla l'avvocato Poli all'indomani del provvedimento nei confronti di Manganelli: «Il patrimonio confiscato, ammonta, al massimo, a 500mila euro»
1 Minervini rompe il silenzio per commentare lo sgombero di stamattina Minervini rompe il silenzio per commentare lo sgombero di stamattina Le sue parole sui social: «Questo è il frutto dell'impegno e della collaborazione tra le Istituzioni»
Per il sindaco di Molfetta scatta il divieto di avvicinamento al Comune Per il sindaco di Molfetta scatta il divieto di avvicinamento al Comune In serata è stata notificato un secondo dispositivo del Riesame in cui è disposto il divieto di dimora circoscritto agli uffici comunali
Il sindaco Minervini torna in libertà, ma è sospeso per un anno Il sindaco Minervini torna in libertà, ma è sospeso per un anno Dopo aver trascorso 22 giorni ai domiciliari, il Riesame ha sostituito la misura con la sospensione. Accolto anche il ricordo della De Leonardis
7 Minervini davanti al Riesame, la difesa: «Revocare i domiciliari» Minervini davanti al Riesame, la difesa: «Revocare i domiciliari» Udienza fiume ieri pomeriggio: il collegio deciderà entro la giornata di domani. Depositate quattro nuove integrazioni
6 Molfetta, appalti e favori. Oggi il sindaco Minervini al Riesame Molfetta, appalti e favori. Oggi il sindaco Minervini al Riesame I legali del primo cittadino, ai domiciliari dal 5 giugno, chiedono la revoca dell'ordinanza cautelare. La decisione attesa entro sabato
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.