I Carabinieri
I Carabinieri
Cronaca

Armati di pistola rapinano la tabaccheria di via Silvestri

In due, a volto coperto, si sono fatti consegnare parte dell'incasso e alcune stecche di sigarette

Dei due, uno era armato di pistola. Hanno fatto irruzione nella tabaccheria di via tenente Silvestri, a Molfetta, nella zona di Levante, prendendola d'assalto e se la sono svignata a piedi in fretta e furia, prima dell'arrivo dei Carabinieri, con soldi e stecche di sigarette. Anche se al momento il bottino è ancora da quantificare.

La coppia, composta da due individui con il volto travisato, s'è presentata nella rivendita di tabacchi intorno alle ore 20.00 di questa sera. Sotto la minaccia di una pistola (difficile stabilire se quella in mano ad uno dei due rapinatori fosse solo un'arma giocattolo priva del tappo rosso, nda), i due si sono impossessati di parte dei contanti riposti nel registratore di cassa (al momento il bottino non è stato quantificato, nda) e di alcune stecche di sigarette, per poi raggiungere l'esterno.

Preso il bottino, i due malviventi si sono allontanati a piedi per le vie limitrofe, facendo perdere le proprie tracce. Sebbene siano fuggiti a piedi, non è escluso che vi fosse anche un terzo complice nelle immediate vicinanze, in attesa in un'auto pronta per la fuga. È successo tutto in pochissimi istanti. Istanti che però hanno scosso il commerciante, a cui non è rimasto altro da fare che chiamare i Carabinieri, per un sopralluogo, intervenuti con una gazzella dell'Aliquota Radiomobile.

Gli inquirenti hanno ascoltato i presenti e la vittima del colpo. Sono state anche diramate ricerche in tutta la città, anche con l'ausilio di altre pattuglie, ma senza esito. L'unica speranza, ora, è affidata alle varie telecamere di sicurezza. L'identikit dei due rapinatori, che non sono stati disincentivati neppure dalla presenza di altri negozi nei paraggi, potrebbe essere fornito dalle telecamere di videosorveglianza installate all'esterno e all'interno della tabaccheria di via tenente Silvestri.

Al vaglio dei militari dell'Arma molfettese, a cui sono affidate le indagini, l'eventuale presenza di impianti di videosorveglianza installati su esercizi commerciali e abitazioni private adiacenti alla rivendita. Nei primi quattro mesi del 2021 i reati accertati dai Carabinieri nei territori delle province Bari e Bat sono aumentati del 4,76% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Il delitto che ha fatto registrare l'incremento maggiore, del 41,58%, è quello legato ai numerosi furti di auto.

Dal resoconto dell'attività è emerso che, a fronte dell'aumento dei furti di auto, sono diminuiti del 11,99% quelli in abitazione e del 7,24 le rapine, «anche se i dati - hanno detto i militari - hanno risentito molto delle conseguenze delle restrizioni imposte per prevenire il diffondersi dell'epidemia da Covid-19 in tutta la Puglia».
  • Rapine Molfetta
  • Carabinieri Molfetta
Altri contenuti a tema
Ai domiciliari, viola gli obblighi: insegnante 57enne finisce in carcere Ai domiciliari, viola gli obblighi: insegnante 57enne finisce in carcere L'uomo, residente a Molfetta e accusato del reato di maltrattamenti in famiglia, è stato arrestato dai Carabinieri
Trovate in casa con la cocaina: 48enne passa dal carcere ai domiciliari Trovate in casa con la cocaina: 48enne passa dal carcere ai domiciliari La donna, arrestata lo scorso 6 marzo, su istanza del proprio legale, ha ottenuto l'alleggerimento della misura cautelare
Maxi-confisca: le indagini iniziate nel 2016. La difesa: «Diremo la nostra» Maxi-confisca: le indagini iniziate nel 2016. La difesa: «Diremo la nostra» Nel mirino Giuseppe Manganelli: l'attività avviata dopo alcuni controlli stradali. L'avvocato Poli: «A breve le nostre precisazioni»
Maxi confisca all'imprenditore Manganelli: sigilli all'impero da 50 milioni Maxi confisca all'imprenditore Manganelli: sigilli all'impero da 50 milioni Operazione dei Carabinieri: tra i beni confiscati 15 fabbricati, tra i quali la villa, con vista mare, dove vive il 55enne
Controlli in città dopo l'omicidio De Gennaro: sette arresti, sequestrata droga Controlli in città dopo l'omicidio De Gennaro: sette arresti, sequestrata droga Sei le persone arrestate per detenzione di cocaina, hashish e marijuana, un settimo per evasione dai domiciliari
Guerriglia di Capodanno, la Gip sui minori: «Spiccata pericolosità sociale» Guerriglia di Capodanno, la Gip sui minori: «Spiccata pericolosità sociale» Secondo il magistrato «il grave rischio di una facile recidiva può cogliersi nelle modalità concrete con cui i giovani hanno agito»
Guerriglia di Capodanno: tre minorenni affidati a comunità rieducative Guerriglia di Capodanno: tre minorenni affidati a comunità rieducative Un 14enne, un 16enne e un 17enne sono stati destinati alle strutture su disposizione del Tribunale per i Minorenni di Bari
Guerriglia di Capodanno: l'obiettivo «era quello di appropriarsi della piazza» Guerriglia di Capodanno: l'obiettivo «era quello di appropriarsi della piazza» Per il gip Barlafante la volontà era quella di «attentare alla sicurezza pubblica», ma soprattutto «di incutere timore»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.