Porto di Molfetta
Porto di Molfetta

Archeoclub, evento dedicato alle storie del mare

Manifestazione sabato 14 ottobre

Innegabile lo stretto legame tra la nostra regione e il mare. Un connubio, quello con il mare, che – se possibile – diventa ancora più indissolubile per Molfetta.

Non a caso l'Archeoclub d'Italia - sede di Molfetta promuove una interessante iniziativa: "Storie di Mare Uomini Santi Eroi: dai classici ai racconti popolari pugliesi raccolti dall'etnografo Saverio La Sorsa".

La manifestazione, organizzata con il patrocinio del Comune e in collaborazione con il Carro dei Comici, si terrà sabato 14 ottobre nella Fabbrica San Domenico.
Dalle ore 17 alle ore 18, sarà possibile visitare la Mostra Etnografica Permanente del Mare ospitata all'interno dell'ex convento domenicano, accompagnati dai soci dell'Archeoclub.

La serata proseguirà, a partire dalle 18.30, con l'incontro animato da Domenico Copertino, curatore di una riedizione dell'opera del folklorista molfettese La Sorsa, "Fiabe e novelle del popolo pugliese", testo da cui sono state tratte alcune delle storie di mare, e dall'attore Francesco Tammacco che ne declamerà i passaggi più salienti.

A rendere ancora più coinvolgente la serata saranno le musiche a cura dello stesso Domenico Copertino e di Pantaleo Annese.
  • Archeoclub
Altri contenuti a tema
Archeoclub Molfetta, conferenza sugli scavi archeologici di Siponto e Vieste Archeoclub Molfetta, conferenza sugli scavi archeologici di Siponto e Vieste Tra i relatori anche l'archeologo molfettese Sergio Capurso
"Chiese aperte" a Molfetta con l'Archeoclub "Chiese aperte" a Molfetta con l'Archeoclub Domenica 14 maggio visite nella Chiesa della Madonna della Pace
Due giorni di visite a cura dell'Archeoclub di Molfetta Due giorni di visite a cura dell'Archeoclub di Molfetta Attenzione agli organi storici presente nelle Chiese di San Bernardino e dell'Immacolata
Mare nostrum Mare nostrum Dopo la riscoperta i beni confiscati alla criminalità organizzata, riflettori puntati sul mare
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.