Verdura
Verdura
Turismo

Appuntamento ogni sabato con il Mercato “Dalla Terra al mare”

Il Gal molfettese in trasferta a Bisceglie

A partire dal 5 dicembre, tutti i sabato dalle 9.00 alle 13.00, presso la Centrale Ortofrutticola della vicina Bisceglie, in Corso Garibaldi 21, è possibile trovare un luogo per acquistare i prodotti dell'agricoltura e della pesca direttamente dai nostri produttori locali, nel rispetto della natura e di chi la ama. Visto il successo dell'iniziativa, il mercato Dalla Terra al Mare diventa quindi un appuntamento settimanale. È stata individuata una location facilmente raggiungibile a piedi, in bici o in auto dai paesi limitrofi, come Molfetta, Giovinazzo, Terlizzi e Ruvo.
Si concretizza così, grazie alla collaborazione di GAL Ponte Lama e GAC Terre di Mare, la possibilità per i produttori locali di essere costantemente presenti nello stesso spazio e nello stesso luogo che diviene punto di riferimento per i consumatori che prediligono prodotti locali.

Il mercato Dalla Terra al Mare è, infatti, un'opportunità di incontro diretto e di confronto tra produttori locali e consumatori nonchè un'occasione in più per assaporare e gustare a livello locale le squisitezze del nostro Made in Italy,tanto apprezzato all'estero.
Infarti la vendita diretta per prodotti come frutta, verdura, pesce, latticini vanta condizioni uniche di genuinità. Ma saranno anche altre le tipicità coinvolte nel mercato che si riproporrà ogni sabato mattina dalle 9.00 alle 13.00: vino, olio, salumi, confetture, miele, carne, prodotti da forno ecc… Alla vendita di prodotti tipici si intrecceranno momenti culturali o di intrattenimento a tema.

Sabato 5 dicembre lo chef pasticciere Giuseppe Mancino terrà un corso di aggiornamento professionale per gli operatori di alberghi, affittacamere, agriturismi e b&b, del territorio del Gal Ponte Lama, dedicato al tema della "prima colazione". L'iniziativa si inserisce nell'ambito del progetto interterritoriale "Corto Circuito dei Contadini", un progetto di cooperazione tra 10 Gal pugliesi, di cui il Gal Ponte Lama è partner e che promuove i prodotti tipici attraverso le forme di "filiera corta" e di "km0". Infatti le ricette e le modalità di impiattamento e di mise en place che saranno presentate da chef Mancini avranno come protagonisti proprio i prodotti tipici di Molfetta, Bisceglie e Trani. Sarà quindi una scoperta dei prodotti del territorio che rappresentano un vanto e un orgoglio per queste città che si sono gemellate in un progetto comune. L'iniziativa avrebbe dovuto tenersi lo scorso 28 novembre, ma a causa delle condizioni meteorologiche avverse, gli organizzatori hanno preferito rimandare l' appuntamento, che aveva suscitato tanto interesse.
  • prodotti tipici
Altri contenuti a tema
Il Covid-19 capovolge l’Italia: ora è la Puglia ad esportare il panettone grazie al Molfettone Il Covid-19 capovolge l’Italia: ora è la Puglia ad esportare il panettone grazie al Molfettone Un prodotto artigianale per gustare il sapore del Natale
1 La pric o pràc di Molfetta spopola sul web La pric o pràc di Molfetta spopola sul web La ricetta è presente su diversi blog di cucina
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.