Musica
Musica

Al Liceo 'Vito Fornari' va in scena "Un palco all'opera": la lirica parla ai giovani

Studenti, docenti e professionisti insieme per celebrare la cultura musicale europea

"Un palco all'opera", in collaborazione con il Palazzo della Musica, è un appuntamento pensato per avvicinare il pubblico, e in particolare i più giovani, al fascino della musica lirica, riscoprendone il valore culturale ed emotivo. L'evento si inserisce nella rassegna "I pomeriggi musicali del Fornari", alla sua prima edizione, e nasce con l'obiettivo di raccontare l'opera come un linguaggio vivo, capace di dialogare con le letterature europee e con la nostra storia comune.

L'incontro si terrà venerdì 30 gennaio alle ore 18:30 presso il Liceo 'Vito Fornari' di Molfetta e vedrà protagonista un coro davvero speciale: sul palco saliranno, accolti dall' Alter chorus di Molfetta, studenti, ex studenti, amministrativi, docenti in servizio e docenti in pensione, uniti dalla stessa passione per la cultura e per una tradizione musicale che appartiene al patrimonio nazionale ed europeo.

A impreziosire la serata sarà la partecipazione di solisti professionisti, tra cui il soprano Marilena Gaudio, il tenore Vito Cannillo e il basso/baritono Antonio Stragapede, che offriranno generosamente la loro esperienza e competenza artistica. Le musiche di Rossini, Donizetti, Verdi, Bizet e Léhar saranno eseguite sotto la guida, al pianoforte, del Maestro Emanuele Petruzzella, accompagnando il pubblico in un viaggio emozionante tra parole, suoni e memoria.

"Un palco all'opera", promosso dalla Dirigente scolastica, prof.ssa Pasqualina Pierro, nasce con l'obiettivo di creare occasioni autentiche di incontro e confronto tra generazioni, in cui i più giovani possano dialogare con gli adulti, con i docenti e con chi ha fatto della cultura una scelta di vita. Attraverso la musica, si costruiscono nuove connessioni relazionali, si condividono esperienze e si rafforza il senso di appartenenza a una comunità educativa in cui il sapere non si trasmette soltanto, ma si vive insieme.

In occasione di questo prestigioso evento, la scuola sarà aperta anche per accogliere genitori e alunni interessati alle iscrizioni per l'anno scolastico 2026/27.
  • liceo fornari
Altri contenuti a tema
Pannoli risponde a La Forgia: «Le problematiche di riscaldamento al "Fornari" erano già state risolte» Pannoli risponde a La Forgia: «Le problematiche di riscaldamento al "Fornari" erano già state risolte» Le parole del presidente del Consiglio di Istituto della scuola in replica al pentastellato
“So-stare" 2025: radici, memoria e futuro inn un evento targato Liceo "Fornari" “So-stare" 2025: radici, memoria e futuro inn un evento targato Liceo "Fornari" Un viaggio artistico e umano attraverso le storie migratorie di ieri e di oggi
Musica, memoria e impegno civile per la manifestazione FornArt del Liceo "Fornari" di Molfetta Musica, memoria e impegno civile per la manifestazione FornArt del Liceo "Fornari" di Molfetta Il momento più toccante è stato quello dedicato all’inedito “1992”, composto dagli studenti dedicato a Gianni Carnicella
Prestigiosissimo secondo posto per il  Liceo 'Vito Fornari' di Molfetta nel concorso "Vibrazioni di legalità" Prestigiosissimo secondo posto per il Liceo 'Vito Fornari' di Molfetta nel concorso "Vibrazioni di legalità" Promosso e coordinato dalla Prefettura di Bari. Stamattina la premiazione al Teatro Piccinni di Bari
Problema riscaldamento al Liceo "Fornari" di Molfetta: c'è la replica dei rappresentanti d'istituto Problema riscaldamento al Liceo "Fornari" di Molfetta: c'è la replica dei rappresentanti d'istituto La nota: «Tutte le istituzioni si stanno attivando per risolvere tutto il prima possibile»
Venerdì 20 dicembre il concerto di Natale del Liceo "Fornari" di Molfetta Venerdì 20 dicembre il concerto di Natale del Liceo "Fornari" di Molfetta Appuntamento alle ore 19:00 presso l’oratorio "San Filippo Neri"
Giornata mondiale della Poesia, domani la premiazione del concorso "Haiku" Giornata mondiale della Poesia, domani la premiazione del concorso "Haiku" L'iniziativa organizzata dal Liceo "Vito Fornari"
Nasce un giardino di macchia mediterranea al Liceo "Fornari" di Molfetta Nasce un giardino di macchia mediterranea al Liceo "Fornari" di Molfetta Oggi l'inaugurazione nell'area verde dell'istituto scolastico
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.