Dog park
Dog park

Al dog park di Molfetta una serie di incontri per favorire le adozioni dal canile

Evento organizzato dall'Enpa e dal Rotaract Club cittadino

ENPA (Ente Nazionale per la Protezione degli Animali) Sezione di Molfetta e il Rotaract Club Molfetta, col patrocinio morale del Comune di Molfetta e l'interessamento del Consigliere Comunale Leo Binetti, si uniscono per un progetto comune "APPUNTAMENTO AL PARK", sodalizio che ha portato all'ideazione di quattro giornate dedicate alla promozione delle adozioni dei cani adulti presenti nel canile Rifugio di Molfetta.

Le giornate dedicate saranno sabato 7 e domenica 8 novembre e successivamente il week-end del 5 e 6 dicembre dalle ore 10 alle 12 presso il Dog Park degli Ulivi sito in via de Simone (Molfetta). La Presidente dell'ENPA Molfetta ci spiega le intenzioni: "Abbiamo pensato di far incontrare persone e cani in un luogo più naturale e più sereno, che permetta alle persone di interagire con i cani in tranquillità e alla presenza dei volontari che, conoscendo il cane, possono meglio valutare la compatibilità della personalità dell'animale con persone ed ambiente circostante. Pensiamo che allargare la conoscenza dei cani, anche a chi in canile non metterà mai piede, permetterà a qualcuno dei nostri amici a 4 zampe di trovare una casa e a qualche famiglia di incontrare quel compagno che cercavano".

L'obiettivo è quello di far conoscere i cani del Rifugio ai potenziali adottanti al di fuori dalle mura in cemento e dalle reti dei box, in cui molte persone, pur interessate ad adottare, dichiarano di non voler accedere poiché luogo innaturale e di detenzione forzata dei cani stessi. Come si svolgerà? ENPA Molfetta porterà alcuni dei cani presentati nei post sui social, esemplari che non hanno avuto la fortuna di colpire l'attenzione di qualcuno, ai quali è necessario dare visibilità. È presente, inoltre, l'idea di far conoscere anche quei cani che, ritenuti preventivamente idonei all'ambiente e all'adozione, hanno ricevuto un interesse specifico, manifestato da probabili futuri adottanti tramite Messenger o al numero 3519748553.

Come è nata la collaborazione tra ENPA Molfetta e i giovani del Rotaract? Ce lo spiega la Presidente del Club di Molfetta: "Ci siamo chiesti cosa può fare l'amore verso gli animali: una risposta è nata dall'unione di diverse realtà, insieme per la stessa causa. Il Rotaract Club sta infatti collaborando con ENPA ed il canile di Molfetta (sito in via degli Agricoltori, zona artigianale) con un obiettivo ben preciso, quello cioè di sensibilizzare la comunità ad adottare i cani.

E se questa tematica è già ben nota all'Ente Nazionale per la Protezione degli Animali, prima associazione animalista italiana, che vanta già numerose collaborazioni con il canile di Molfetta, la sensibilizzazione contro l'abbandono di animali e la tutela degli stessi è solo uno dei tanti ambiti di cui si occupa il Rotaract. Questa associazione, infatti, svolge un ruolo importante nella comunità non solo a livello di valorizzazione del territorio e rispetto dell'ambiente, ma anche attraverso sostegno economico e volontariato in prima persona per famiglie che attraversano situazioni di difficoltà, sempre rispettando sempre le norme vigenti in momenti di emergenza come questi.

Queste tre realtà hanno quindi deciso di dedicare un evento agli amici a quattro zampe, un progetto che si inquadra non solo a livello Nazionale nel calendario Rotaractiano, ma anche a livello locale, inaugurando quindi l'apertura del nuovo Dog Park a Molfetta."
Vogliamo condividere con tutta la comunità questa nuova opportunità che si prospetta come un punto d'incontro, 'l'Appuntamento' tra i cani e le famiglie per un percorso felice dal box del Rifugio al divano di una nuova casa.
  • dog park
Altri contenuti a tema
Dog Park in stato di abbandono? Il Comitato di Quartiere scrive alla Polizia Locale di Molfetta Dog Park in stato di abbandono? Il Comitato di Quartiere scrive alla Polizia Locale di Molfetta I residenti lamentano la mancanza di sicurezza
M5S: «Dog park degli Ulivi, a chi spetta la manutenzione?» M5S: «Dog park degli Ulivi, a chi spetta la manutenzione?» Le osservazioni dell'attivista Favuzzi: pericolo forasacchi, area a rischio crollo e rischio d'incendio
Presunti avvelenamenti di cani al dog park. Binetti: «Tutto falso» Presunti avvelenamenti di cani al dog park. Binetti: «Tutto falso» Il consigliere comunale afferma l'assoluta sicurezza dello spazio verde
Un anno di dog park a Molfetta. Binetti: «Uno spazio di cui c'era bisogno» Un anno di dog park a Molfetta. Binetti: «Uno spazio di cui c'era bisogno» Bilancio positivo del consigliere comunale, tra i promotori della sua realizzazione
Il dog park di Molfetta concesso alla Lega Italiana per la difesa degli animali e dell'Ambiente Il dog park di Molfetta concesso alla Lega Italiana per la difesa degli animali e dell'Ambiente Decisione ratificata per i prossimi tre anni
A Molfetta riapre il dog park nel rispetto delle regole anti-Covid A Molfetta riapre il dog park nel rispetto delle regole anti-Covid Il consigliere comunale Binetti: «Chiedo agli utenti di essere civili»
Lockdown natalizio, chiuso anche il dog park di Molfetta Lockdown natalizio, chiuso anche il dog park di Molfetta Il consigliere Binetti: «Richiesta la collaborazione di tutti»
Il conduttore tv Edoardo Stoppa al dog park di Molfetta Il conduttore tv Edoardo Stoppa al dog park di Molfetta Incontro con il consigliere comunale Leo Binetti
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.