Un Tribunale
Un Tribunale
Cronaca

Accusato di due rapine commesse a Molfetta: 33enne assolto perché «incapace di intendere»

Cosimo Mirko Bernardi era stato scovato dai Carabinieri in un albergo di Rimini. Determinante il risultato della perizia psichiatrica

Si sarebbe reso responsabile di almeno due rapine, a gennaio, ma dietro i due episodi, avvenuti a Molfetta ai danni di una commerciante e di un giovane, c'è una storia di disagio psichico. È per questo motivo che il Tribunale di Trani, di fronte al quale si è svolto il processo, ha deciso per l'assoluzione.

Cosimo Mirko Bernardi, 33enne di Molfetta, vecchia conoscenza delle forze dell'ordine, arrestato - dopo un'attività investigativa, effettuata anche grazie all'analisi dei sistemi di videosorveglianza - lo scorso 16 giugno, a Rimini (dove si era trasferito da poco tempo per cercare lavoro, ndr), dai Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Molfetta, coadiuvati dai colleghi della locale Compagnia, è stato dichiarato incapace di intendere e volere e, pertanto, non imputabile.

Nel processo svoltosi presso il Tribunale di Trani, infatti, dopo il rinvio a giudizio e lo svolgimento di parte del dibattimento, l'imputato ha modificato il collegio difensivo nominando l'avvocato Michele Salvemini e revocando ogni altro difensore. La nuova difesa ha dapprima modificato la strategia difensiva e poi, previo consenso all'acquisizione del fascicolo, si è riservata indagini difensive relative alla capacità di intendere e volere dell'imputato al momento del fatto.

A seguito dell'attività difensiva il Tribunale di Trani, ritenute le questioni prospettate non manifestamente infondate, ha nominato quale perito il noto psichiatra Nicola D'Introno. In aula, infine, il collegio giudicante, presieduto da Giulia Pavese, ha reso noto il risultato della perizia psichiatrica effettuata sull'imputato, e in simbiosi con la difesa nominata dal 33enne, ha concluso per «l'incapacità di intendere e di volere al momento del fatto».

Anche per tali ragioni il Tribunale di Trani ha assolto Cosimo Mirko Bernardi con sentenza, allo stato, divenuta irrevocabile. L'uomo, fu arrestato dai Carabinieri, le cui indagini consentirono di individuare l'autore di una rapina perpetrata a gennaio, in danno di un ristorante del centro di Molfetta, quando un giovane, a volto scoperto, dietro la minaccia di una pistola, celata nella cintola, costrinse la cassiera e la proprietaria a consegnare un magro bottino: appena 20 euro.

Pochi giorni e il rapinatore tornò a colpire, prendendo di mira un appartamento ove si stava per svolgere una festa privata. Sempre celando una pistola, minacciò di morte il proprietario dell'immobile e, dopo essersi fatto consegnare il denaro contenuto nel suo portafoglio, lo costrinse a recarsi presso il più vicino sportello bancomat per effettuare un prelievo di 250 euro.

Il tutto, però, fu ripreso dalle telecamere di sorveglianza dell'istituto di credito. Passate poche ore, e su indicazione della vittima e di alcuni testimoni, il giovane rapinatore fu bloccato per strada, con ancora addosso parte del bottino, che fu recuperato e restituito al proprietario. Dalla visione delle telecamere, acquisite nel primo episodio, fu possibile verificare che l'autore del reato era lo stesso del secondo evento.

L'Autorità Giudiziaria di Trani, analizzate le ricostruzioni investigative, emise così un'ordinanza di custodia cautelare a carico del rapinatore, ritenendolo colpevole delle due rapine. Sottoposto a perizia psichiatrica su richiesta dell'avvocato difensore Michele Salvemini, il ragazzo è risultato incapace di intendere. A quel punto la strada per l'assoluzione era già spianata: assolto perché «incapace di intendere e volere» e, pertanto, non imputabile.

La mutazione del collegio difensivo è avvenuta anche in un altro processo, stavolta pendente presso il Tribunale di Rimini, che si trova ora in una fase di stallo: all'esito dell'intero dibattimento, infatti, non risulta certa l'identità del presunto rapinatore che, durante l'attività investigativa, era stata attribuita sempre al 33enne molfettese Cosimo Mirko Bernardi.

Per tali ragioni il presidente del collegio, non ritenendo il Tribunale in grado di decidere, ha disposto il riascolto degli inquirenti che svolsero le indagini al fine di far chiarire con quali modi si giunse ad attribuire il ruolo di rapinatore all'imputato. Per tali incombenti il processo è stato aggiornato al prossimo autunno.
  • Arresti Molfetta
  • Arresti Carabinieri
  • Michele Salvemini
  • Cosimo Mirko Bernardi
Altri contenuti a tema
Ai domiciliari, viola gli obblighi: insegnante 57enne finisce in carcere Ai domiciliari, viola gli obblighi: insegnante 57enne finisce in carcere L'uomo, residente a Molfetta e accusato del reato di maltrattamenti in famiglia, è stato arrestato dai Carabinieri
Trovate in casa con la cocaina: 48enne passa dal carcere ai domiciliari Trovate in casa con la cocaina: 48enne passa dal carcere ai domiciliari La donna, arrestata lo scorso 6 marzo, su istanza del proprio legale, ha ottenuto l'alleggerimento della misura cautelare
Perquisizione in casa, spunta la cocaina. Arrestate due donne di Molfetta Perquisizione in casa, spunta la cocaina. Arrestate due donne di Molfetta In manette una 48enne e una 41enne, entrambe già note: sequestrati dai Carabinieri anche 2 grammi di hashish e 745 euro
Controlli in città dopo l'omicidio De Gennaro: sette arresti, sequestrata droga Controlli in città dopo l'omicidio De Gennaro: sette arresti, sequestrata droga Sei le persone arrestate per detenzione di cocaina, hashish e marijuana, un settimo per evasione dai domiciliari
Omicidio De Gennaro, Salvemini: «Prudenza e basta speculazioni» Omicidio De Gennaro, Salvemini: «Prudenza e basta speculazioni» L'avvocato della famiglia della vittima invita «tutti a lasciare al processo che verrà l'accertamento dei motivi del fatto»
Guerriglia urbana di Capodanno: un 17enne lascia la comunità e torna a casa Guerriglia urbana di Capodanno: un 17enne lascia la comunità e torna a casa Per il Riesame «è indubbio che il minore appariva sulla scena dopo che la maggior parte degli ordigni era esplosa»
Guerriglia urbana a Capodanno, il Riesame smussa le ordinanze cautelari Guerriglia urbana a Capodanno, il Riesame smussa le ordinanze cautelari Raffica di provvedimenti decisi dal Tribunale sulle richieste di scarcerazione degli avvocati. In tre passano dal carcere ai domiciliari
Guerriglia di Capodanno, la Gip sui minori: «Spiccata pericolosità sociale» Guerriglia di Capodanno, la Gip sui minori: «Spiccata pericolosità sociale» Secondo il magistrato «il grave rischio di una facile recidiva può cogliersi nelle modalità concrete con cui i giovani hanno agito»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.