cultura
cultura

A Molfetta torna l'appuntamento con la Settimana della Cultura

L'iniziativa è in programma dal 17 al 21 marzo

Ritorna il tradizionale appuntamento della Settimana di cultura organizzato dal Pontificio Seminario Regionale Pugliese "Pio XI" e l'Ente "Opera Pia Monte di Pietà e Confidenze – Molfetta": le due istituzioni saranno impegnate in questa proposta dal 17 al 21 marzo prossimi. L'obiettivo di quest'anno sarà quello di offrire una riflessione su un tema molto delicato: l'esercizio dell'autorità.

Le prospettive da cui guardare la questione possono essere le più disparate ma, anche questa volta, ci si è voluti accostare formativamente, sottolineando come, nel "potere", ad essere in gioco non è tanto la maschera di un ruolo da assumere, quanto piuttosto il volto di un uomo, quello di ciascuno nella sua parte di responsabilità, da esprimere. Infatti, il titolo dell'evento è I volti del potere. Tra svelamento e nascondimento: la locandina, su cui si intravede l'opera di R. Magritte Il figlio dell'uomo (1964), prova ad esprimere il delicato intreccio tra ruolo e persona. Come al solito, la tematica sarà articolata in cinque appuntamenti.

Domenica 17 marzo alle ore 18.30 il prof. Rocco D'Ambrosio, presbitero e ordinario di filosofia politica alla UNIGRE-Roma, ci aiuterà ad attraversare lo "spazio inquieto" del potere in compagnia di Shakespeare, letto e interpretato in alcuni brani significativi dall'attore Antonio Memeo.

Lunedì 18, sempre alle 18.30, sarà data la possibilità di partecipare ad un dialogo su Chiesa, potere e abusi. Aiuteranno ad entrare nell'argomento e nel dibattito Anna Deodato, del servizio nazionale per la tutela dei minori della CEI, ed Enrico Parolari, presbitero e psicoterapeuta.

Martedì 19 marzo, alle 19.00, Lugi D'Elia proporrà uno spettacolo: Cammelli a Barbiana. Don Lorenzo Milani e la sua scuola. Davanti alla figura e alla testimonianza del prete toscano, in un successivo scambio tra lo stesso attore e Giancarlo Canuto, docente di religione, potremo sostare sul significato personale e collettivo del famoso I care – cifra del ministero e della vita di don Milani – che ha i suoi immancabili risvolti anche in un esercizio maturo dell'autorità.

Mercoledì 20 alle ore 18.30, il critico cinematografico Giuseppe Grossi ci permetterà di entrare, attraverso il film Le idi di Marzo di G. Clooney, in una storia di grande disillusione nella quale si potrà scorgere la politica nell'angolazione di chi lavora nell'ombra.

A conclusione della Settimana, giovedì 21 marzo sempre alle 18.30, sarà ospite dell'evento l'on. Pierluigi Castagnetti, tra le altre cose già vicepresidente della Camera dei Deputati, che, dialogando con il dott. Fabrizio Finzi, quirinalista dell'ANSA, ci consegnerà spunti per provare a rispondere alla domanda se la politica, per un cattolico, può davvero rappresentare la più alta forma di carità.
Tutti gli appuntamenti si terranno nell'Aula Magna "Mons. Antonio Ladisa" del Pontificio Seminario Regionale Pugliese "Pio XI" in viale Pio XI, 54.

Ci sarà la possibilità di prendere parte alla manifestazione in presenza e attraverso il canale Youtube Seminario Regionale Molfetta.
  • Cultura
Altri contenuti a tema
Oggi alle Vecchie Segherie Mastrototaro Ceccarelli presenta "B. Una vita troppo" Oggi alle Vecchie Segherie Mastrototaro Ceccarelli presenta "B. Una vita troppo" In dialogo con Anna Puricella, l'autore parlerà di Silvio Berlusconi
Sara Allegretta racconta il nuovo progetto "La scena delle idee" Sara Allegretta racconta il nuovo progetto "La scena delle idee" Uno spazio eterogeneo per accogliere eventi culturali, musicali e teatrali
Domani alle Vecchie Segherie Antonella Viola presenta "Il tempo del corpo" Domani alle Vecchie Segherie Antonella Viola presenta "Il tempo del corpo" Appuntamento alle 19:30 per l'evento realizzato in collaborazione con il Rotary Club di Bisceglie
"La Scena delle idee": un nuovo spazio culturale a Molfetta "La Scena delle idee": un nuovo spazio culturale a Molfetta L'iniziativa di Sara Allegretta per promuovere progetti in città
Le Vecchie Segherie Mastrototaro ospitano  Gianna Fregonara al Carruba Garden Le Vecchie Segherie Mastrototaro ospitano Gianna Fregonara al Carruba Garden L'incontro si terrà oggi pomeriggio dalle 18:00
La biblioteca urbana arriva al Baden Powell: il plauso del sindaco La biblioteca urbana arriva al Baden Powell: il plauso del sindaco L'iniziativa partirà giovedì 30 maggio
Il 19 maggio la 1^ edizione del Corteo Storico Mariano a Molfetta Il 19 maggio la 1^ edizione del Corteo Storico Mariano a Molfetta Partenza alle ore 18:30 dal Duomo di San Corrado
Stasera a Molfetta un omaggio alla poetica di Totò Stasera a Molfetta un omaggio alla poetica di Totò Appuntamento alle ore 21:00 nel palazzo della musica "don Salvatore Pappagallo"
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.