cultura
cultura

A Molfetta torna l'appuntamento con la Settimana della Cultura

L'iniziativa è in programma dal 17 al 21 marzo

Ritorna il tradizionale appuntamento della Settimana di cultura organizzato dal Pontificio Seminario Regionale Pugliese "Pio XI" e l'Ente "Opera Pia Monte di Pietà e Confidenze – Molfetta": le due istituzioni saranno impegnate in questa proposta dal 17 al 21 marzo prossimi. L'obiettivo di quest'anno sarà quello di offrire una riflessione su un tema molto delicato: l'esercizio dell'autorità.

Le prospettive da cui guardare la questione possono essere le più disparate ma, anche questa volta, ci si è voluti accostare formativamente, sottolineando come, nel "potere", ad essere in gioco non è tanto la maschera di un ruolo da assumere, quanto piuttosto il volto di un uomo, quello di ciascuno nella sua parte di responsabilità, da esprimere. Infatti, il titolo dell'evento è I volti del potere. Tra svelamento e nascondimento: la locandina, su cui si intravede l'opera di R. Magritte Il figlio dell'uomo (1964), prova ad esprimere il delicato intreccio tra ruolo e persona. Come al solito, la tematica sarà articolata in cinque appuntamenti.

Domenica 17 marzo alle ore 18.30 il prof. Rocco D'Ambrosio, presbitero e ordinario di filosofia politica alla UNIGRE-Roma, ci aiuterà ad attraversare lo "spazio inquieto" del potere in compagnia di Shakespeare, letto e interpretato in alcuni brani significativi dall'attore Antonio Memeo.

Lunedì 18, sempre alle 18.30, sarà data la possibilità di partecipare ad un dialogo su Chiesa, potere e abusi. Aiuteranno ad entrare nell'argomento e nel dibattito Anna Deodato, del servizio nazionale per la tutela dei minori della CEI, ed Enrico Parolari, presbitero e psicoterapeuta.

Martedì 19 marzo, alle 19.00, Lugi D'Elia proporrà uno spettacolo: Cammelli a Barbiana. Don Lorenzo Milani e la sua scuola. Davanti alla figura e alla testimonianza del prete toscano, in un successivo scambio tra lo stesso attore e Giancarlo Canuto, docente di religione, potremo sostare sul significato personale e collettivo del famoso I care – cifra del ministero e della vita di don Milani – che ha i suoi immancabili risvolti anche in un esercizio maturo dell'autorità.

Mercoledì 20 alle ore 18.30, il critico cinematografico Giuseppe Grossi ci permetterà di entrare, attraverso il film Le idi di Marzo di G. Clooney, in una storia di grande disillusione nella quale si potrà scorgere la politica nell'angolazione di chi lavora nell'ombra.

A conclusione della Settimana, giovedì 21 marzo sempre alle 18.30, sarà ospite dell'evento l'on. Pierluigi Castagnetti, tra le altre cose già vicepresidente della Camera dei Deputati, che, dialogando con il dott. Fabrizio Finzi, quirinalista dell'ANSA, ci consegnerà spunti per provare a rispondere alla domanda se la politica, per un cattolico, può davvero rappresentare la più alta forma di carità.
Tutti gli appuntamenti si terranno nell'Aula Magna "Mons. Antonio Ladisa" del Pontificio Seminario Regionale Pugliese "Pio XI" in viale Pio XI, 54.

Ci sarà la possibilità di prendere parte alla manifestazione in presenza e attraverso il canale Youtube Seminario Regionale Molfetta.
  • Cultura
Altri contenuti a tema
Il giornalista pugliese Marco Ferrante porta alle Vecchie Segherie di Bisceglie il suo “Ritorno in Puglia” Il giornalista pugliese Marco Ferrante porta alle Vecchie Segherie di Bisceglie il suo “Ritorno in Puglia” Appuntamento questo mercoledì 10 aprile
Oggi torna "Domenica al Museo" per gli amanti della cultura: cosa vedere in Puglia Oggi torna "Domenica al Museo" per gli amanti della cultura: cosa vedere in Puglia Ingresso gratuito in musei e parchi archeologici statali
Castelli, musei e parchi archeologici aperti in Puglia a Pasqua e Pasquetta Castelli, musei e parchi archeologici aperti in Puglia a Pasqua e Pasquetta Consigli utili per trascorrere una giornata fuori città
Aperture siti culturali comunali a Molfetta nelle festività pasquali: info e orari Aperture siti culturali comunali a Molfetta nelle festività pasquali: info e orari Sabato 30 marzo la Biblioteca comunale e la sala lettura rimarranno chiuse
Sarà presentata a Molfetta la graphic novel “Primo volo” di Lucrezia Porta Sarà presentata a Molfetta la graphic novel “Primo volo” di Lucrezia Porta Verrà affrontato il tema del bullismo grazie alla sinergia con la cooperativa Chàrisma
Un 2023 ricco di eventi culturali a Molfetta: il riepilogo Un 2023 ricco di eventi culturali a Molfetta: il riepilogo Dai tanti concerti agli appuntamenti con la storia della città
Lorenzo Scaraggi presenta in anteprima a Molfetta "Lungomare Italia" Lorenzo Scaraggi presenta in anteprima a Molfetta "Lungomare Italia" Appuntamento stasera alle 19:45 nell'ambito dell'evento "A Daisc è nudde"
Vincenzo Schettini, il prof più famoso del web, alle Vecchie Segherie di Bisceglie Vincenzo Schettini, il prof più famoso del web, alle Vecchie Segherie di Bisceglie Appuntamento oggi alle 18.30 per la presentazione del libro 'Ci vuole un fisico bestiale'
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.