Erasmus
Erasmus

A Molfetta inizia il progetto "Pane, Amore e Fantasia" per lo scambio di Giovani Erasmus

Il progetto è presentato dall'Associazione Inco di Molfetta

Ancora pochi giorni all'avvio del progetto Pane, Amore e Fantasia, proposta che si è aggiudicata il finanziamento del programma europeo "Erasmus+" nel settore "Scambi di Giovani".
Pane Amore e Fantasia, progetto presentato da Associazione Inco di Molfetta, è stato ideato, scritto e verrà realizzato da 4 giovani professioniste, Youth Worker e volontarie di InCo: Cristina Reyes Baro, Lisa Di Niso, Clelia Larosa e Diana del Vescovo.

La prima fase del progetto si è svolta dal 5 all'8 settembre a Bisceglie e ha visto la partecipazione dei leader dei 7 paesi partner del progetto.
Il progetto Pane, Amore e Fantasia verrà realizzato fra Bisceglie, Bari, Barletta e Corato dal 10 al 17 Ottobre 2018 e vedrà la partecipazione di 42 giovani provenienti da Italia, Spagna, Grecia, Francia, Svezia, Austria e Ungheria.

Lo Youth Exchange Pane Amore e Fantasia permetterà a giovani provenienti da diversi Paesi europei di incontrarsi e lavorare su una tematica condivisa, vivendo un'esperienza full immersion di apprendimento non-formale basato sullo scambio e sulla condivisione di idee, buone pratiche e strumenti.
Lo scopo del progetto è promuovere il dialogo interculturale, aumentare la consapevolezza della diversità culturale e della solidarietà attraverso attività non formali che includono cibo, tradizioni culinarie e alimentazione sana.

Durante lo Scambio i giovani conosceranno la tipica cucina italiana e la gastronomia europea in generale.
Pane, Amore e Fantasia darà visibilità a livello internazionale ai prodotti tipici del territorio quali focaccia, mozzarelle, orecchiette, vino e olio e vedrà la collaborazione con le migliori aziende del territorio.
In particolare i giovani europei visiteranno il frantoio "Galantino" di Bisceglie, l'azienda "Casillo Group" a Corato, l'Azienda Agricola laltragricoltura di Barletta. Inoltre, assisteranno alla preparazione e assaggeranno la mozzarella locale, il Sospiro, dolce tipico, grazie al progetto Pasticceri Biscegliesi del Sospiro di Bisceglie, la focaccia barese con l'Associazione Molfettesi nel Mondo e le orecchiette fresche fatte a mano nella caratteristica ambientazione del centro storico di Bari.

Chiunque volesse saperne di più può consultare la pagina Facebook https://www.facebook.com/paneamore.project/ o contattare l'associazione scrivendo a paneamore.project@gmail.com oppure molfetta@incoweb.org.
  • Gruppo "Erasmus +"
Altri contenuti a tema
Un progetto Erasmus+ per l'associazione Nucleo Sub Molfetta Un progetto Erasmus+ per l'associazione Nucleo Sub Molfetta Si punta all'interscambio di competenze nell'ambito degli sport acquatici
1 Contro lo spreco del cibo, a settembre giovani da tutta Europa a Molfetta per parlarne Contro lo spreco del cibo, a settembre giovani da tutta Europa a Molfetta per parlarne La città protagonista di un nuovo progetto Erasmus+
“Just do It”, a Molfetta il progetto di scambio con l'Europa grazie allo sport “Just do It”, a Molfetta il progetto di scambio con l'Europa grazie allo sport L'iniziativa in corso di svolgimento. Coinvolte anche le scuole
Credere nella cultura europea: a Molfetta i giovani parlano di futuro Credere nella cultura europea: a Molfetta i giovani parlano di futuro Meeting di tre giorni con ragazzi provenienti da tutta Europa
Inizia oggi a Molfetta il forum giovanile europeo sulla partecipazione alla vita democratica Inizia oggi a Molfetta il forum giovanile europeo sulla partecipazione alla vita democratica Progetto finanziato nell’ambito del programma Erasmus +
Positivo il bilancio del progetto Erasmus+ “Be your Boss” Positivo il bilancio del progetto Erasmus+ “Be your Boss” A settembre un progetto sperimentale con il Liceo Classico-Scientifico
Presentazione gruppi del progetto Erasmus+ "Be your Boss" Presentazione gruppi del progetto Erasmus+ "Be your Boss" Il 20 luglio dalle ore 11:00 presso la Sala Consiliare del Comune di Molfetta saluto istituzionale, il 24 luglio largo alla "Biblioteca Vivente"
Il gruppo "Erasmus +" visita la Capitaneria di Porto Il gruppo "Erasmus +" visita la Capitaneria di Porto Il gruppo è formato da 25 ragazzi provenienti da Galles, Slovacchia, Russia, Spagna e Italia
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.