Dall'Ucraina all'Italia
Dall'Ucraina all'Italia

A Molfetta in salvo dalla guerra in Ucraina: «Grazie Italia»

I racconti delle persone arrivate in città grazie alla missione di don Gino Samarelli

Sono testimonianze di sconcertante crudezza ma anche di altrettanta dignità quelle delle persone che finalmente sono in salvo a Molfetta dopo essere fuggite dalla guerra in Ucraina grazie alla missione di don Gino Samarelli.

«Io non credevo a quello che stava accadendo», racconta un uomo, cittadino italiano ma coniugato con una donna ucraina.
La coppia è diretta a Martina Franca dove risiede la sua famiglia ma in Ucraina ha lasciato i genitori di lei e «adesso viviamo nella paura per loro».
L'uomo racconta di «una vita normale in Ucraina, dove stavamo bene» ma poi è arrivata la guerra.
«Abbiamo fatto un viaggio di 20 ore, in piedi, non potevo muovermi - ricorda - con tutta la gente che scappava e che ha perso tutto, nella disperazione. Senza parole».

A parlare è anche una donna in Ucraina, in fuga con il figlio adolescente e il loro cagnolino.
«Grazie a tutti per l'aiuto al nostro Paese», sono le sue prime parole con un braccio a stringere forte il ragazzino e una mano serrata a tenere il guinzaglio con il cane. A poco distanza le valigie con ciò che sono riusciti a portare.
«Non sappiamo dove andremo ma lì eravamo paralizzati», continua la donna, «Per sette giorni non siamo usciti, a Kiev vivevamo con l'ansia e la paura, non sapevamo cosa fare».
Dal ragazzo, invece, i racconti della guerriglia nella capitale ucraina «ogni dieci minuti sparavano» e la corsa «andavamo via, via, via», ripete più volte la madre chiudendo gli occhi e coinvolgendo tutti in questa corsa verso la vita che noi nemmeno siamo in grado di immaginare.
«Mi sono rilassata solo quando ho visto il vostro mare - dice sorridendo e strappando a tutti i presenti la stessa reazione - soprattutto per mio figlio».
  • Guerra in Ucraina
Altri contenuti a tema
Iryna e Andriy, profughi dall'Ucraina a Molfetta passando per Firenze Iryna e Andriy, profughi dall'Ucraina a Molfetta passando per Firenze La storia dei due coniugi: «Ci eravamo ambientati in Toscana. Costretti a spostarci»
Stop alla guerra in Ucraina, anche Molfetta in Piazza Prefettura Bari Stop alla guerra in Ucraina, anche Molfetta in Piazza Prefettura Bari Presenti l'assessore Capurso, il presidente Amato e un consigliere comunale
A un anno dalla guerra, sette i giovani ucraini studenti nelle scuole di Molfetta A un anno dalla guerra, sette i giovani ucraini studenti nelle scuole di Molfetta Cinque nell'I.C. "Battisti-Pascoli", gli altri due tra l'I.C. "Manzoni-Poli" e l'I.C."Scardigno-Savio"
Si chiude un 2022 fatto anche di solidarietà a Molfetta con gli aiuti per l'Ucraina Si chiude un 2022 fatto anche di solidarietà a Molfetta con gli aiuti per l'Ucraina Nel marzo scorso la missione a Leopoli voluta da don Gino Samarelli
"Addio Italia! L'Ucraina ha bisogno di noi": la storia di Anastasia e Toros, decisi a tornare in patria "Addio Italia! L'Ucraina ha bisogno di noi": la storia di Anastasia e Toros, decisi a tornare in patria La giovane donna era arrivata a marzo, incinta di 7 mesi: è nato qui il piccolo Matteo
Carburante, prorogato fino al 20 settembre il taglio sulle accise Carburante, prorogato fino al 20 settembre il taglio sulle accise Il provvedimento è contenuto nel decreto Aiuti-Bis
Felice Spaccavento in Polonia per salvare bambini ucraini bisognosi di cure Felice Spaccavento in Polonia per salvare bambini ucraini bisognosi di cure I dettagli della missione forniti direttamente da Michele Emiliano
Molfetta per l'Ucraina: stasera il primo dei tre appuntamenti musicali Molfetta per l'Ucraina: stasera il primo dei tre appuntamenti musicali Appuntamento alle 19:30 presso la Chiesa di San Pio X
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.