Acqua
Acqua

A Molfetta celebrata la giornata dell'acqua

Coinvolte le scolaresche della città

Sessanta classi delle scuole medie e del biennio degli istituti superiori hanno preso parte al Progetto di Educazione Ambientale "H2ora: il futuro dell'acqua è oggi" promosso dal Centro Studi e Didattica Ambientale Terrae – Centro di Educazione Ambientale Ophrys, patrocinato dal Comune di Molfetta – Assessorato all'Ambiente.

Il momento conclusivo del progetto si è celebrato in concomitanza con la Giornata mondiale dell'acqua, lo scorso 22 marzo.
Le attività di chiusura hanno previsto la visita guidata della mostra "H2ora: il futuro dell'acqua è oggi" da parte delle scolaresche presso il Museo Civico Archeologico del Pulo di Molfetta e una manifestazione conclusiva che si è aperta con i saluti dell'Assessore all'Ambiente Ottavio Balducci che, insieme a tutta l'Amministrazione, ha fortemente creduto nel progetto, del Vice Presidente del Centro Studi e Didattica Ambientale Terrae Raffaele Annese referente delle attività didattiche e della Direttrice della Biblioteca e del Museo Civico Archeologico del Pulo di Molfetta Rosaria Fontana.

«L'acqua – sottolinea Ottavio Balducci, assessore all'ambiente – è l'elemento fondamentale per la salute dell'uomo e di tutti gli esseri viventi. Per questo è importante che, sin dalla più tenera età, si comprenda quanto è importante per l'uomo e per l'ecosistema e quanto sia importante non sprecarla. Ogni giorno si sprecano centinaia di migliaia di litri di acqua. La conoscenza delle buone prassi da seguire per tutelare uno dei beni più preziosi per l'uomo e per la vita del pianeta, può davvero fare la differenza. Convintamente – conclude l'assessore – abbiamo patrocinato questa iniziativa che ha coinvolto circa mille studenti».

Durante la serata sono intervenute le scuole secondarie di primo e secondo grado che hanno partecipato al progetto e in questa occasione hanno condiviso i propri lavori e presentato vari elaborati inerenti la tematica acqua (cartelloni, poesie, presentazione multimediali, slogan, ecc..).

La manifestazione è stata l'occasione per ripercorrere la storia dell'acqua a Molfetta grazie all'intervento dello storico Corrado Pappagallo e per presentare gli itinerari turistici "Le vie dell'acqua – Percorsi turistici alla riscoperta della storia e della natura del nostro territorio" a cura del naturalista Raffaele Annese.
  • comune di Molfetta
Altri contenuti a tema
Comune di Molfetta, Rosa Losito nominata "Capo di Gabinetto" dal Sindaco Comune di Molfetta, Rosa Losito nominata "Capo di Gabinetto" dal Sindaco Continuerà a svolgere il suo incarico presso l'ente
Rettifica delle scadenze di pagamento dell’Acconto TARI 2026: c'è l'avviso Rettifica delle scadenze di pagamento dell’Acconto TARI 2026: c'è l'avviso Mero errore materiale del sistema informatico-gestionale sulla scadenza
Avviso pubblico per contributo una tantum in favore dei Caregivers familiari Avviso pubblico per contributo una tantum in favore dei Caregivers familiari Sostegno in favore di persone con disabilità grave non autosufficienti
Ecco il nuovo consiglio comunale di Molfetta - I NOMI Ecco il nuovo consiglio comunale di Molfetta - I NOMI Con la vittoria di Manuel Minervini si delinea anche la composizione della massima assise cittadina
Piazza Aldo Moro si illumina di rosso per la Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla Piazza Aldo Moro si illumina di rosso per la Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla Rappresenta un simbolo di solidarietà e partecipazione, un segnale visibile nel cuore della città
Rilascio carte di identità elettroniche (CIE): modalità di accesso al servizio a Molfetta Rilascio carte di identità elettroniche (CIE): modalità di accesso al servizio a Molfetta Da oggi il rilascio delle Carte di Identità Elettroniche sarà disciplinato secondo le nuove modalità
Avviso pubblico a Molfetta per l’individuazione di un immobile destinato a  persone con disabilità Avviso pubblico a Molfetta per l’individuazione di un immobile destinato a persone con disabilità L’immobile sarà acquisito tramite un contratto di locazione ad uso abitativo
Il Comparto 15 incontra i candidati sindaci di Molfetta Il Comparto 15 incontra i candidati sindaci di Molfetta I residenti chiedono impegni concreti su servizi, sicurezza e qualità della vita
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.