IMG
IMG

A "Fermento antico" sicurezza pubblica e privata, etilometri e niente vetro

L'assessore Pasquale Mancini respinge ogni polemica circa la sicurezza dell'evento

In mattinata la nota di Linea Diritta e Area Pubblica, i due movimenti civici unificati che chiedevano a gran voce misure di sicurezza idonee in occasione di "Fermento antico", il Festival medievale dedicato alla birra artigianale in programma da domani nel cuore della città.

Secondo i movimenti, facenti riferimento a Bepi Maralfa, nessun piano era stato varato tanto da chiedere l'intervento di Tommaso Minervini e Pasquale Mancini.
Ed è proprio l'assessore alla sicurezza e al marketing del Comune di Molfetta a chiarire ogni dubbio.

«L'organizzazione di Fermento Antico ha organizzato un servizio navetta con parcheggi di scambio al Park Club e alla Secca dei Pali a propria cura e spese.
Ha anche sottoscritto un contratto con un istituto di vigilanza privata per prevenire ed evitare eccessi di varia natura.
E ha correttamente optato per la filosofia "Io bevo responsabile" (nata proprio in occasione dell'Oktoberfest che è oggi un riconosciuto esempio di civiltà al di là dei nostri ancoraggi adolescenziali) tanto è vero che presso gli stand sarà anche possibile acquistare etilometri monouso e capire responsabilmente se si può tornare a casa in macchina o si deve andare a piedi», spiega Mancini.

«La birra artigianale sarà inoltre servita in bicchieri di plastica e quindi senza uso di pericoloso vetro», continua l'assessore.

Oltre alle misure adottate dall'organizzazione privata dell'evento, anche il Comune non è restato a guardare.

«Se tutto ciò non dovesse bastare, la Polizia Locale ha (ovviamente) predisposto un servizio di pattugliamento fino alla mezzanotte, con una auto di servizio munita di etilometro e i Carabinieri hanno altrettanto ovviamente garantito la loro presenza. Sul piano del decoro anche l'ASM ha rafforzato le attenzioni in quell'area per consentire la miglior vivibilità ai residenti».

«Ovviamente nessuna attività di prevenzione può dare la certezza che nulla di diverso e negativo possa avvenire, ma la estrema civiltà con cui la manifestazione si è svolta lo scorso anno, e il taglio stesso che l'organizzazione ha inteso dare per questa seconda edizione mi sembrano confortanti.
Ai partecipanti l'invito a comportarsi degnamente per poter avere la terza,la quarta e la centesima edizione», ha concluso Mancini.
  • fermento antico
Altri contenuti a tema
3 In 30 mila a Molfetta per Fermento Antico 2017 In 30 mila a Molfetta per Fermento Antico 2017 Enogastronomia e cultura si confermano un binomio vincente aper la città
1 Molfetta in "Fermento": grande partecipazione di pubblico per l'evento - LE FOTO Molfetta in "Fermento": grande partecipazione di pubblico per l'evento - LE FOTO La seconda edizione del festival dedicato alla birra artigianale bissa il successo della prima
6 Maltempo: annullata la serata di oggi di "Fermento Antico" Maltempo: annullata la serata di oggi di "Fermento Antico" Spettacoli e degustazioni annullate per la serata del 29 settembre per avverse condizioni meteo
"Fermento antico" aderiscono alla campagna bevi responsabilmente "Fermento antico" aderiscono alla campagna bevi responsabilmente Tutto pronto per il Festival medievale della birra artigianale
2 Fermento Antico, Linea Diritta e Area Pubblica: «Predisporre un servizio di controllo e tutto per la sicurezza» Fermento Antico, Linea Diritta e Area Pubblica: «Predisporre un servizio di controllo e tutto per la sicurezza» La nota dei Movimenti Civici Unificati: «Facciamo le cose ma facciamole bene»
1 Presentato "Fermento Antico", il programma ufficiale del Festival Presentato "Fermento Antico", il programma ufficiale del Festival L'evento dedicato alla birra artigianale dal 29 settembre al 1 ottobre a Molfetta
1 "Fermento Antico": il 21 settembre la presentazione del programma ufficiale del Festival Medievale della birra artigianale "Fermento Antico": il 21 settembre la presentazione del programma ufficiale del Festival Medievale della birra artigianale Alla conferenza stampa interverrà anche Tommaso Minervini
Aspettando“Fermento Antico”: dal 29 settembre al 1 ottobre la seconda edizione del festival medievale della birra artigianale Aspettando“Fermento Antico”: dal 29 settembre al 1 ottobre la seconda edizione del festival medievale della birra artigianale Grande attesa per il ritorno dell'evento che portò nel centro storico migliaia di persone
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.