seminario regionale
seminario regionale
Chiesa locale

250 giovani dell’Azione Cattolica ospiti in Diocesi

Il Seminario Regionale accoglie i partecipanti

Dal 4 al 9 agosto il Seminario Regionale di Molfetta accoglierà il campo nazionale del Settore Giovani dell'Azione Cattolica Italiana. Circa 250 giovani di tutta Italia, con i Vicepresidenti e gli Assistenti nazionali,saranno ospiti sul nostro territorio e parteciperanno ad appuntamenti formativi,relazionali e culturali che li vedranno protagonisti. A fare gli onori di casa e a dar loro il benvenuto ci sarà don Mimmo Amato, Amministratore diocesano.

Il tema scelto per il campo è "Non sono solo". Sembra una affermazione scontata in quanto con gli altri condividiamo i momenti di studio e di lavoro, incontrando ogni giorno storie e sguardi. Tanti sono gli strumenti e i mezzi di comunicazione per stare connessi con i nostri vicini, ma anche con il mondo ormai. Eppure, sembra una contraddizione, proprio questo bombardamento di messaggi e sollecitazioni, ci fanno sentire soli. Avvertiamo la solitudine nei legami affettivi difficili, di fronte al dolore, alle scelte importanti, alle responsabilità che incontriamo lungo il percorso di vita. Le relazioni quindi si fanno faticose, guardiamo l'altro con diffidenza e ricerchiamo momenti di solitudine per riflettere e leggerci dentro. Non è facile vivere con gli altri e condividere momenti di vita; non si tratta solo di andare d' accordo, ma anche di avere un obiettivo comune, aiutarsi vicendevolmente, scontrarsi e fare pace, superare gli ostacoli e riprendere il cammino.

Il campo nazionale del settore giovani è una importante esperienza di crescita e formazione e, se ci si mette in gioco davvero, si torna a casa, a detta degli organizzatori, con una marcia in più e carichi di entusiasmo. In questi giorni un video virale sta contagiando la pagina facebook dell'Azione Cattolica. Ognuno è chiamato a raccontare brevemente, attraverso una breve clip, perché non è solo in Associazione, nominando a sua volta una o più persone per non fermare questa rete creatasi.

Il programma prevede nel primo pomeriggio del 4 agosto l'arrivo dei partecipanti, e a seguire l' introduzione a cura di Lucia Colombo, Michele Tridente (Vicepresidenti nazionali SG), Gioele Anni e Adelaide Iacobelli (Segretario e Vicesegretaria nazionali MSAC). Subito dopo sarà presentato il campo dallo staff organizzativo e da don Tony Drazza (Assistente nazionale SG). Fra momenti di preghiera, di conoscenza e convivialità si concluderà il primo giorno.

Il 5 agosto sarà scandito da momenti esperienziali, di condivisione e da laboratori nei quali i partecipanti si metteranno in gioco. In serata sarà presentato "Per forza e per amore".

Il giorno dopo si parlerà di perdono e ci sarà un bel momento di preghiera in spiaggia dopo aver trascorso la giornata in riva al mare. A conclusione,serata regionale a cura delle presidenze diocesane della regione Puglia.

Il giorno 7 agosto sarà caratterizzato dall' incontro con i responsabili di SG e MSAC, mentre nel pomeriggio si parlerà di legami in Azione cattolica, si terranno laboratori, dibattiti e una partita di calcio che vedrà MSAC vs SG. Fra il momenti clou dell'8 agosto la relazione su vivere lo stile di Ac nella società, verifica sul campo, la preghiera di ringraziamento e un giro di Molfetta by night.

Il 9 agosto sintesi, a cura di Lucia Colombo, Michele Tridente e don Tony Drazza a cui seguiranno le conclusioni e saluti finali, a cura di Lucia Colombo, Michele Tridente, Gioele Anni e Adelaide Iacobelli. Una esperienza tutta da vivere e condividere, per crescere insieme.
  • Azione Cattolica
Altri contenuti a tema
"Fatti per essere testimoni": incontri del settore adulti dell'AC diocesana "Fatti per essere testimoni": incontri del settore adulti dell'AC diocesana Appuntamento oggi e domani a Terlizzi per gli esercizi spirituali
AC, il messaggio finale della XVII assemblea elettiva diocesana AC, il messaggio finale della XVII assemblea elettiva diocesana La nota stampa al termine dei tre giorni di incontri e riflessioni
Azione Cattolica, da oggi al 25 febbraio la XVIII assemblea diocesana elettiva Azione Cattolica, da oggi al 25 febbraio la XVIII assemblea diocesana elettiva Gli incontri si terranno al Seminario regionale "Pio XI" di Molfetta
Oggi l'incontro-festa del settore Adulti dell'Azione Cattolica diocesana Oggi l'incontro-festa del settore Adulti dell'Azione Cattolica diocesana L'evento conclusivo del percorso associativo si terrà a Terlizzi
Sicurezza a Molfetta, interviene l'Azione Cattolica diocesana Sicurezza a Molfetta, interviene l'Azione Cattolica diocesana In una nota: «Crediamo nei giovani. Occorre linguaggio di tolleranza e rispetto»
L'Azione Cattolica Diocesana scrive per la Pasqua ai fedeli L'Azione Cattolica Diocesana scrive per la Pasqua ai fedeli Invito a vivere all'insegna della solidarietà
L'ex sindaco di Lampedusa a Molfetta per “Volti rivolti. L’umanità che fa bene” L'ex sindaco di Lampedusa a Molfetta per “Volti rivolti. L’umanità che fa bene” L’Azione Cattolica della Diocesi apre la campagna di adesione per il biennio 2019/2020
L'appello dell'Azione Cattolica della Diocesi: «La dignità umana prima di tutto» L'appello dell'Azione Cattolica della Diocesi: «La dignità umana prima di tutto» Messaggio nel nome degli insegnamenti di don Tonino Bello
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.