Azione Cattolica Diocesana
Azione Cattolica Diocesana
Chiesa locale

L'Azione Cattolica Diocesana scrive per la Pasqua ai fedeli

Invito a vivere all'insegna della solidarietà

L'Azione Cattolica della Diocesi di Molfetta, Giovinazzo, Ruvo e Terlizzi scrive ai fedeli a pochi giorni da Pasqua invocando tutti a vivere questo particolare momento dell'anno all'insegna della solidarietà.


"Carissimi, la settimana appena iniziata ci porterà a vivere una Pasqua fuori dalle previsioni di ciascuno.
Alcune famiglie vivranno divise perché alcuni giovani hanno scelto di restare lontani, laddove si trovano per studio o lavoro, così come molti adulti sono distanti per le necessità più varie.
In vario modo abbiamo cercato di farci prossimi a tutti gli aderenti, attraverso sollecitazioni spirituali, accompagnati e sostenuti dai nostri assistenti diocesani, e attraverso le iniziative social dei Giovani, del MSAC e dell'Acr che ha realizzato una Via Crucis a misura di bambini.
In questa comunione di volontà e bisogni, come Ac diocesana, vogliamo invitarvi a vivere una "Pasqua solidale".
La situazione di emergenza che va prolungandosi ci chiede di esercitare una maggiore carità verso i fratelli che ne stanno maggiormente subendo i disagi, anche economici. Sempre più famiglie stanno incontrando difficoltà nel soddisfacimento dei bisogni primari, stanno emergendo nuove necessità anche da parte di quanti normalmente conducono uno stile modesto ma dignitoso.
Pertanto, riteniamo opportuno sostenere in particolare l'operato della Caritas diocesana, che si sta preoccupando di garantire pasti quotidiani ai bisognosi e sta alleviando le difficoltà di alcune famiglie in stato di emergenza, e del Social Market Solidale di Molfetta, che continua ad essere al fianco delle famiglie in condizione di necessità.
Vogliamo invitare i nostri aderenti a contribuire, secondo le possibilità di ciascuno, con la donazione di generi alimentari o per l'igiene personale o attraverso offerte da versare alla Caritas o al Social Market Solidale.
Per donare:

alla Caritas → è possibile versare direttamente sul contoDiocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi Iban. IT35X07601 04 0000 00020 878708
Causale: Donazione emergenza Covid-19
al Social Market Solidale → intestare donazione a"REGALIAMOCI UN SORRISO ODV"
Iban IT 38 O 03069 09606 100 000 150239


Vi preghiamo di diffondere tra gli aderenti (e non solo) delle vostre parrocchie questo appello, così da "indirizzare" le risorse economiche ai fratelli della nostra diocesi che si trovano in stato di bisogno.
La solidarietà si può generare in molte forme ed è importante darle vita, come meglio possiamo: sappiamo che in alcuni condominii sono partite iniziative di raccolta alimentare interna ("condominio solidale"); alcuni giovani si sono offerti per supportare i ragazzi nello studio a distanza; molti stanno periodicamente contattando gli anziani della parrocchia per far loro sentire presenza e vicinanza in questo periodo in cui sono maggiormente costretti a solitudine; qualcuno si sta offrendo per fare la spesa a chi non può uscire per motivi diversi.
Tutti questi piccoli gesti, importanti sempre, diventano essenziali adesso, perché ogni atto d'amore amplifica la speranza e riduce la paura e la disperazione.
Vi segnaliamo, infine un link https://bit.ly/2R9wN71 tramite cui è possibile leggere ogni giorno il brano del Vangelo e il commento fino alla "Domenica in Albis", su iniziativa della Presidenza Nazionale di Ac.
Molte proposte associative stanno volgendo al termine, ma i Responsabili di Settore stanno già provvedendo ad elaborarne di nuove. Ve le indicheremo dopo Pasqua, appena saranno ben definite.
Buon cammino di resistenza e resurrezione!

L'Azione Cattolica diocesana"
  • Azione Cattolica
Altri contenuti a tema
L'ex sindaco di Lampedusa a Molfetta per “Volti rivolti. L’umanità che fa bene” L'ex sindaco di Lampedusa a Molfetta per “Volti rivolti. L’umanità che fa bene” L’Azione Cattolica della Diocesi apre la campagna di adesione per il biennio 2019/2020
L'appello dell'Azione Cattolica della Diocesi: «La dignità umana prima di tutto» L'appello dell'Azione Cattolica della Diocesi: «La dignità umana prima di tutto» Messaggio nel nome degli insegnamenti di don Tonino Bello
Immigrazione e accoglienza: ne parla l'Azione cattolica diocesana sabato Immigrazione e accoglienza: ne parla l'Azione cattolica diocesana sabato Dalle ore 16, presso il Seminario Vescovile, attenzione al progetto Sprar di Molfetta e Giovinazzo
Bitonto, l'Azione Cattolica: «Operare per una realtà migliore, sempre» Bitonto, l'Azione Cattolica: «Operare per una realtà migliore, sempre» La presidenza diocesana sulla sparatoria nella quale è stata uccisa Anna Rosa Tarantino
L’Ac diocesana ribadisce l’importanza di una decisione politica sullo ius soli L’Ac diocesana ribadisce l’importanza di una decisione politica sullo ius soli Diritto di cittadinanza: ricchezza per il nostro futuro o minaccia per il nostro presente?
Azione Cattolica, "un grembiule scomodo". Alcune precisazioni Azione Cattolica, "un grembiule scomodo". Alcune precisazioni La Presidenza Diocesana torna su alcuni punti chiave su cui desidera far chiarezza
Azione Cattolica: «Siate fautori della politica del grembiule» Azione Cattolica: «Siate fautori della politica del grembiule» L'analisi attenta del voto e l'invito a recuperare una politica sana
L’Azione Cattolica diocesana consegna alla riflessione degli elettori e dei partiti i Codici Etici L’Azione Cattolica diocesana consegna alla riflessione degli elettori e dei partiti i Codici Etici A poche settimane dal voto, interviene l'AC
© 2001-2022 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.