Operatore ASM
Operatore ASM

"Dov'è la sicurezza?", la segnalazione di un molfettese su un operatore Asm

Senza cintura, divisa e scarpe di sicurezza. La scena fotograta da un lettore

Elezioni Regionali 2020
"Dov'è la sicurezza?" È questa la domanda che si è posto il nostro lettore che qualche giorno fa, mentre era alla guida per le strade di Molfetta, ha visto la sua attenzione concentrarsi su questa scena. Un mezzo compattarore dell'Asm con un operatore sul retro che di volta in volta scende dalla pedana per raccogliere i rifiuti. Tutto nella normalità se non fosse che l'operatore in questione non indossa i dispositivi di sicurezza prescritti per quella mansione.

"Ho notato subito che l'uomo operava a mani nude, senza nessun tipo di guanti e mi sono chiesto come facesse. Poi la mia attenzione si è spostata sui pantaloni che sembravano semplici pantaloni di una tuta e anche le scarpe non sembravano essere affatto quella antinfortunistica", scrive il lettore che ci ha inoltrato la segnalazione e la foto.
Salta anche all'attenzione che l'operatore si tenga al mezzo con una cordicella di fortuna, privo delle cinture di sicurezza previste.

"E se dovesse cadere? Se dovesse tagliarsi e farsi male davvero, chi pagherebbe?", le domande del cittadino a cui si aggiunge la questione se davvero l'azienda municipalizzata Asm sia a conoscenza delle condizioni in cui operano alcuni suoi addetti ai rifiuti.

Certo è che questa, vogliamo specificarlo, è una segnalazione relativa a quella precisa situazione, a quel momento e quel mezzo fotografato dal lettore. Non sappiamo nello specifico se tale situazione sia comune anche agli altri mezze e operatori. Fatto sta che quella situazione non deve essere la normalità.
  • asm
Altri contenuti a tema
2 Cambia la "spazzatura" a Molfetta: le novità sulla Tari Cambia la "spazzatura" a Molfetta: le novità sulla Tari Riduzioni e nuove date per i pagamenti. A marzo 2020 differenziata sotto il 70%
Riprese a pieno regime tutte le attività dell’Asm Molfetta Riprese a pieno regime tutte le attività dell’Asm Molfetta Minervini: «Niente quarta isola ecologica, potenziamo le tre esistenti»
Il 2 giugno isole ecologiche di Molfetta aperte solo la mattina Il 2 giugno isole ecologiche di Molfetta aperte solo la mattina Nella notte tra venerdì e sabato sanificazione del centro storico
1 Corretto conferimento indifferenziato, nei portoni di Molfetta campagna di sensibilizzazione Corretto conferimento indifferenziato, nei portoni di Molfetta campagna di sensibilizzazione Affissi cartelli e volontini. Come risponderà la città?
1 L'ASM Molfetta: «Non verranno più ritirati i rifiuti non correttamente differenziati» L'ASM Molfetta: «Non verranno più ritirati i rifiuti non correttamente differenziati» Con l'emergenza Coronavirus si è registrato un aumento del conferimento errato dei rifiuti
Asm e Multiservizi a lavoro per ripulire Molfetta dalle erbacce Asm e Multiservizi a lavoro per ripulire Molfetta dalle erbacce Riprende la manutenzione, sospesa durante l'emergenza Coronavirus
Stanotte nuova sanificazione dell'ASM nel centro storico di Molfetta Stanotte nuova sanificazione dell'ASM nel centro storico di Molfetta Operazioni dalle 3 alle 6. Altro intervento notturno tra venerdì e sabato
Estate 2020: il Comune di Molfetta vara la pulizia straordinaria della città Estate 2020: il Comune di Molfetta vara la pulizia straordinaria della città Interventi su spiagge, agro e periferie. Ad occuparsene l'ASM
© 2001-2020 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.