Immigrazione, Paola Natalicchio interviene su "La7"

Ostello dell'accoglienza e comunità albanese: il sindaco ne parla a "Piazza Pulita"

venerdì 11 marzo 2016 7.54
A cura di Maria Marino
Immigrazione e accoglienza. Sono stati questi i due temi, profondamente uniti tra loro, a tenere banco nel corso della puntata di "Piazza pulita", il talk show condotto da Corrado Formigli, e andato in onda nella serata di giovedì 10 marzo su La7.

In studio anche Paola Natalicchio, intervenuta a più riprese sull'argomento,

"Il Governo ha previsto tre milioni di tagli per Molfetta ma nonostante questo abbiamo fatto domanda per accogliere venticinque rifugiati nella nostra città", ha spiegato il primo cittadino che, davanti a tutta Italia, ha ricordato il progetto lanciato qualche mese fa e per il quale si attende di conoscere l'evolversi.
"C'è una storia, ci sono popoli in fuga dalla guerra, dalla morte: noi non possiamo andare contro.Crediamo nelle città aperte e spalancate, dobbiamo contrastare i fili spinati che vediamo in Europa come hanno fatto cento anni fa in America con i nostri emigranti", ha continuato.

Poi, spazio all'esperienza dell' "Ostello dell'accoglienza", organizzato ogni anno su Banchina San Domenico per i venditori ambulanti che affollano la Festa patronale e una attenzione sulla comunità albanese che vive in città.
"A Molfetta ci sono circa mille cittadini albanesi, perfettamente integrati e che sento miei cittadini".

In studio sono intervenuti anche Mario Giordano, ex direttore di Studio aperto e autore de "Profugopoli. Quelli che si riempiono le tasche con il buisness degli immigrati" e un albergatore lombardo che ha aperto le porte della propria struttura ai profughi.