Giulio Mastromauro riceve il David di Donatello e saluta la sua Molfetta

Il regista conserva sempre un forte legame con la città

venerdì 22 maggio 2020 13.46
Giulio Mastromauro, fresco vincitore dell'ambito David di Donatello come regista del miglior cortometraggio, ha finalmente ricevuto il tanto atteso premio legato al suo successo. Dopo la vittoria annunciata già nel mese di febbraio e la menzione ricevuta nell'inedita premiazione a distanza dello scorso 8 maggio, adesso il molfettese ha potuto godere dal vivo di questo prestigioso trofeo consegnatoli direttamente a casa da una delegazione dell'Accademia del Cinema italiano.

Giulio ha commentato con queste parole i primi momenti al cospetto della statuetta, in un video-messaggio pubblicato proprio sulla pagina della rassegna cinematografica: «Questo è il premo più bello che io abbia mai ricevuto nella mia vita. Ringrazio tutta l'Accademia del Cinema italiano per questo riconoscimento enorme che condivido con i miei produttori, i collaboratori e gli artisti che hanno partecipato con passione a questo progetto. Ringrazio anche gli attori che sono stati unici. Dedico questo premio a mio figlio Teo e alla mia compagna Virginia e mando un bacio alla mia città, Molfetta».

Il corto "Inverno" è stato scritto dal regista con Andrea Brusa, è interpretato da Giulio Beranek, Babak Karimi, Elisabetta De Vito e il piccolo Christian Petaroscia. La storia narra le vicende di Timo, il più piccolo di una comunità greca di giostrai, che affronta un durissimo inverno con la sua famiglia: un cortometraggio che tocca le corde della sensibilità dall'inizio alla fine, in un'atmosfera che allude alla sofferenza suscitata dalla perdita di una persona amata. Un concentrato di sguardi, immagini ed emozioni in grado, letteralmente, di trafiggere lo spettatore.