Sinistra italiana
Sinistra italiana

Sinistra Italiana: «Oggi più che mai è importante parlare di futuro a Molfetta»

Il circolo cittadino: «Il nostro portavoce Cosimo Sallustio oggi all'evento di Rinascere»

Riceviamo e pubblichiamo la seguente nota a firma del Circolo molfettese di Sinistra Italiana:

"Oggi il portavoce del circolo di Sinistra Italiana, Cosimo Sallustio, sarà tra i relatori del dibattito "Prove tecniche di FUTURO" a Molfetta, in programma nella Festa di Rinascere.

La nostra forza politica, ormai rappresentativa della sinistra ecologista nazionale, è da anni impegnata a Molfetta per la salvaguardia del territorio, delle vocazioni produttive più autentiche come l'agricoltura e la pesca, dei suoi luoghi identificativi della storia e della identità culturale, della difesa della sanità pubblica e del lavoro.

Ma oggi parlare di FUTURO per Molfetta deve fare i conti con gli effetti sempre più evidenti delle varie "crisi" che da alcuni anni stiamo attraversando come quelle climatiche e socio-economiche.

Crisi che qui da noi sono ancora più amplificate almeno da tre fenomeni che portano la nostra città alle vette delle peggiori classifiche italiane e regionali:
L'EMIGRAZIONE GIOVANILE: Molfetta è la prima città in Puglia come spopolamento giovanile in quanto 1 ragazzo su 7 lascia la città per motivi di studio o di lavoro;
Lo SPOPOLAMENTO: nel periodo 2014-2022 c'è stato un abbassamento della popolazione molfettese di oltre il 4% con un dato che è di poco superiore ai 57mila abitanti.
Il CONSUMO DI SUOLO che nel 2022 per Molfetta ci dà ormai il 30% di suolo cementificato, ci porta in "classe 1 – urbano denso" come grado di occupazione del territorio e ci dice che ogni abitante ha in dote 300 mq di cemento procapite, con tutti i problemi di rischio idrogeologico che peggiorano nel tempo.

Quindi spopolamento e nuovi palazzi che influenzano questo sviluppo irrazionale della città; è sotto gli occhi di tutti che Molfetta non riesce a contrastare i fenomeni del degrado sociale, economico e climatico.
Una città che aumenta in dimensioni ma che non ha un sistema di trasporti pubblici adeguato, non ha servizi alla popolazione adeguati, non ha una gestione del verde pubblico e dello smaltimento corretto dei rifiuti degni di una città metropolitana.

Di questo e di altro parleremo venerdì sera al confronto con le altre forze politiche e i movimenti che sono da anni impegnati a INVERTIRE questo SVILUPPO DISTORTO per MOLFETTA".
  • sinistra italiana
Altri contenuti a tema
Lavori all'ex Palazzo Tributi, Sinistra Italiana: «Sarà un altro contenitore vuoto» Lavori all'ex Palazzo Tributi, Sinistra Italiana: «Sarà un altro contenitore vuoto» La nota: «Già ambienti come il Torrione Passari e la Sala dei Templari sono privi di contenuti»
Salario minimo, anche Sinistra Italiana si attiva a Molfetta Salario minimo, anche Sinistra Italiana si attiva a Molfetta Domenica 8 ottobre dalle 10 alle 12 in Piazza Mazzini
Presidio di Sinistra Italiana davanti all'Ospedale di Molfetta Presidio di Sinistra Italiana davanti all'Ospedale di Molfetta Il circolo: «In difesa della sanità pubblica sempre»
25 aprile, Sinistra Italiana: «Canteremo "Bella Ciao" anche a Molfetta» 25 aprile, Sinistra Italiana: «Canteremo "Bella Ciao" anche a Molfetta» Prosegue il percorso congressuale 2023
Al via il percorso congressuale di Sinistra Italiana a Molfetta Al via il percorso congressuale di Sinistra Italiana a Molfetta Incontri pubblici per affrontare le emergenze socio economiche della città
Comunali '22, Sinistra Italiana e Area Pubblica insieme per Drago Comunali '22, Sinistra Italiana e Area Pubblica insieme per Drago Il partito e il movimento: «Tommaso Minervini non puó governare ancora la cittá»
Sinistra Italiana Molfetta: «Non parteciperemo al prossimo Consiglio comunale» Sinistra Italiana Molfetta: «Non parteciperemo al prossimo Consiglio comunale» La nota stampa del Circolo cittadino del partito
Sinistra Italiana interviene sul «Pulo e la pessima gestione dei beni culturali» a Molfetta Sinistra Italiana interviene sul «Pulo e la pessima gestione dei beni culturali» a Molfetta Il circolo si sofferma sulla selezione delle guide turistiche affidata alla Multiservizi
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.