Sinistra italiana
Sinistra italiana
Politica

Sinistra Italiana Molfetta: «Non parteciperemo al prossimo Consiglio comunale»

La nota stampa del Circolo cittadino del partito

Riceviamo e pubblichiamo la seguente nota a cura di Sinistra Italiana:

"Con insistente arroganza ed evidente incompetenza, il sindaco e la giunta propongono in Consiglio comunale i "saldi di fine stagione", con una raffica di provvedimenti strategici presentati a poche settimane dal voto, con i quali - indagine dopo indagine e rimpasto dopo rimpasto - si vuole ancora decidere il futuro della nostra città.

Si continua a operare indisturbati, a due mesi dal voto, sulle scelte urbanistiche, sul commercio urbano, sulla pianificazione legata alla protezione civile, usando palesemente l'Aula Carnicella del Consiglio Comunale come comitato elettorale e sala per comizi e distribuzione per bende e prebende. Non ci stiamo. E se abbiamo partecipato alla precedente seduta per consentire ai nostri alleati dell'opposizione di sinistra di sostituire la consigliera Paola De Candia, lasciando comunque l'aula prima della conclusione del consiglio, questa volta riteniamo di rinunciare alla partecipazione all'intera seduta.

Non può essere questo sindaco l'artefice di nuove scelte strategiche per il commercio urbano. Dal 2017 e per tutti i cinque anni del suo governo, Minervini ha proposto alla città iniziative disarticolate, scoordinate, minuscole e poco efficaci, senza coinvolgere gli operatori nelle decisioni, mentre pagava consulenze inutili a fronte di risultati modesti, visto che le chiusure degli esercizi commerciali si susseguono drammaticamente. Si propone un nuovo Documento Urbano del Commercio (DUC) senza nemmeno aver completato le attività del primo bando regionale e non esiste ancora traccia, in epoca di e-commerce, del Portale virtuale del commercio urbano. Per non parlare del Piano dei Dheors, che era pronto dal 2016 e che il sindaco presenta nel cuore della bella stagione, col rischio di generare solo caos tra gli operatori. Che dire delle nuove mosse legate al Piano di Protezione Civile? Nuovi contributi a pioggia, in assenza anche qui di una condivisione con la cittá della pianificazione, a conferma dell'abolizione assoluta da parte di Minervini di ogni processo trasparente di partecipazione e coinvolgimento attivo della cittadinanza.

Intanto il treno dell'urbanistica corre veloce contro un muro. Con provvedimenti di dettaglio su comparti sbloccati nella stagione 2013/2016, che dopo anni di demagogia insopportabile sono ancora nel limbo sul piano delle urbanizzazioni e dei servizi. E ci riduciamo a fine consiliatura? Senza peraltro aver fatto nulla sulla Pianificazione Urbanistica Generale? Un sindaco "NO PUG", che ha affidato il settore all'assessore Ninní Camporeale, da sempre sostenitore della deregulation e della speculazione edilizia. Un sindaco che si riduce dopo cinque anni a chiudere la partita dell'adeguamento del PRGC agli strumenti sovraordinati? Un sindaco autore dello scempio dei palazzi sul mare nella zona ex Inps: una Punta Perotti molfettese che le future generazioni non perdoneranno mai agli autori politici di un vero e proprio delitto ai danni del nostro territorio e del nostro mare. Un sindaco che non ha fatto nulla per aumentare i servizi, le zone verdi, la qualitá urbana e la vivibilitá delle periferie e che ha usato l'urbanistica solo come cassa di moneta fresca (gli oneri di urbanizzazione) per salvare bilanci disastrati, senza reinvestire gli incassi in qualitá della vita.

Per tutto questo, noi non intendiamo legittimare oltre questo sindaco e questa amministrazione, che ripete gli antichi teatrini a cui ci aveva abituato Antonio Azzollini ai tempo d'oro dell'impero del centrodestra: indimenticabile, al tempo, la raffica di "delibere elettorali" in consiglio e in giunta dell'ottobre 2012! Dopo dieci anni, siamo tornati alle pratiche della malapolitica e non intendiamo essere complici, nemmeno con la nostra presenza in aula.

Abbiamo altro da fare: costruire l'alternativa a Tommaso Minervini, per costruire una Molfetta in cui ambiente, solidarietà e legalità tornino a essere l'unico interesse della classe politica cittadina, dopo anni di affarismo, clientelismo, svendita del paesaggio e del territorio e ritorno al passato".

  • sinistra italiana
Altri contenuti a tema
Lavori all'ex Palazzo Tributi, Sinistra Italiana: «Sarà un altro contenitore vuoto» Lavori all'ex Palazzo Tributi, Sinistra Italiana: «Sarà un altro contenitore vuoto» La nota: «Già ambienti come il Torrione Passari e la Sala dei Templari sono privi di contenuti»
Salario minimo, anche Sinistra Italiana si attiva a Molfetta Salario minimo, anche Sinistra Italiana si attiva a Molfetta Domenica 8 ottobre dalle 10 alle 12 in Piazza Mazzini
Sinistra Italiana: «Oggi più che mai è importante parlare di futuro a Molfetta» Sinistra Italiana: «Oggi più che mai è importante parlare di futuro a Molfetta» Il circolo cittadino: «Il nostro portavoce Cosimo Sallustio oggi all'evento di Rinascere»
Presidio di Sinistra Italiana davanti all'Ospedale di Molfetta Presidio di Sinistra Italiana davanti all'Ospedale di Molfetta Il circolo: «In difesa della sanità pubblica sempre»
25 aprile, Sinistra Italiana: «Canteremo "Bella Ciao" anche a Molfetta» 25 aprile, Sinistra Italiana: «Canteremo "Bella Ciao" anche a Molfetta» Prosegue il percorso congressuale 2023
Al via il percorso congressuale di Sinistra Italiana a Molfetta Al via il percorso congressuale di Sinistra Italiana a Molfetta Incontri pubblici per affrontare le emergenze socio economiche della città
Comunali '22, Sinistra Italiana e Area Pubblica insieme per Drago Comunali '22, Sinistra Italiana e Area Pubblica insieme per Drago Il partito e il movimento: «Tommaso Minervini non puó governare ancora la cittá»
Sinistra Italiana interviene sul «Pulo e la pessima gestione dei beni culturali» a Molfetta Sinistra Italiana interviene sul «Pulo e la pessima gestione dei beni culturali» a Molfetta Il circolo si sofferma sulla selezione delle guide turistiche affidata alla Multiservizi
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.