Indeco Molfetta
Indeco Molfetta
Volley

Volley, l'Indeco Molfetta soffre ma vince con il San Giovanni in Marignano

I biancorossi la spuntano al 3-2 al tie-break e restano primi in Serie B

L'Indeco Molfetta fa suo il primo tie break della stagione, soffrendo le proverbiali sette camicie per avere ragione della Ventil System San Giovanni in Marignano, a disperata ricerca di punti salvezza per mantenere la categoria.

Un match caratterizzato da tanti errori commessi dai due team: saranno 38 quelli biancorossi, 36 le dèfaillance locali, numeri che spezzano la qualità del gioco dei due team. San Giovanni in Marignano chiuderà il match con il 38% in attacco e il 41% di ricezione positiva; quattro gli ace, 12 i muri, di cui cinque firmati dal regista Scrollavezza. L'Indeco vanta numeri migliori, nonostante alcuni errori di troppo: 40% in attacco, 57% di ricezione positiva, nove muri (di cui 6 firmati Tritto) e sette ace, di cui sei ad opera di Lorusso, miglior realizzatore dei biancorossi con 24 punti. Best scorer del match Morichelli con 31 firme sul match.

Difino schiera Bernardi in regia e Fiorillo opposto, capitan Del Vecchio e Lorusso di banda, La Forgia e Tritto al centro, Utro libero. I locali rispondono con Scrollavezza al palleggio e Uguccioni in sua diagonale, Conci e Morichelli laterali, Mancinelli e Gabellini centrali. Libero Cefaro. Sostanziale equilibrio tra le due compagini in campo nella prima frazione. L'Indeco si mostra meno pungente in attacco e in battuta e meno vigile in difesa. Poco dopo metà set, i romagnoli sono avanti dopo il muro subito da Del Vecchio che vale il 19-17 e il timeout di Difino. Fiorillo sbaglia in attacco (20-17) e Gadaleta rimpiazza Bernardi. Tritto mura (21-20), Lorusso firma la parità (21-21), Fiorillo manda avanti i biancorossi (23-24) che non riescono a concretizzare il set ball, allungando la disputa ai vantaggi: termina 26-24 per San Giovanni in Marignano.

Partenza rabbiosa e aggressiva nella seconda frazione di gioco: Del Vecchio firma il 5-7 e l'allungo sull'11-14 che vale il timeout speso dalla panchina locale. Fiorillo è falloso in attacco (17-18), Lorusso scaccia i fantasmi della prima frazione (19-19), Pisani è positivo in battuto complice l'incomprensione nella metà campo locale (17-20). Ancora Lorusso (18-23), Uguccioni prova ad allungare la contesa con un ace (20-24), ma Fiorillo chiude i giochi: 21-25 e parità nel parziali.

Il terzo set si decide sugli errori di entrambi le compagini, veri protagonisti della frazione di gioco. Fiorillo attacca out (-96), il pari ruolo Uguccioni fa lo stesso (11-11) e l'incomprensione nella metà campo locale porta l'Indeco avanti: 11-12. Morichelli rimette il naso avanti per la Ventil System (13-12 e 14-12), Del Vecchio pareggia i conti (14-14), il muro di La Forgia (14-15) vale in vantaggio Indeco che si porta sul 15-18, sfruttando un attacco fuori degli avversari. Morichelli pareggia ancora i conti (19-19), Mancinelli ferma a muro Del Vecchio (20-19), Uguccioni firma il break (22-20). Difino richiama i suoi in panchina: nulla da fare, l'attacco in rete di Pisani vale il terzo set per i romagnoli (25-21).

Si viaggia sul filo dell'equilibrio nel quarto set. Lorusso si fa sentire in pipe (10-11), due attacchi errati dei locali mandano l'Indeco avanti 10-13, Fiorillo attacca out (13-13) ed è tutto da rifare. Muro di La Forgia (13-14), ace di Lorusso (15-19) e il set è indirizzato sui binari biancorossi. Lorusso sfrutta la ricezione lunga sulla battuta di La Forgia (19-24), poi il centrale molfettese chiude il parziale direttamente con un ace: 19-25.

Tie break letteralmente vietato ai deboli di cuore. Fiorillo realizza il primo break (0-2), quattro ace consecutivi di Lorusso, intervallati da un timeout locale, indirizzano il set e il match: 0-6. Del Vecchio firma l'8-3 che vale il cambio campo e un corposo vantaggio. Fiorillo firma l'8-14, poi blackout biancorosso con i locali che difendono e attaccano, prendono coraggio, firmano punti e si portano addirittura sul 13-14. Del Vecchio, all'ultimo match point disponibile, chiude parziale e match: 13-15.
  • indeco molfetta
Altri contenuti a tema
Ancora un molfettese per l’Indeco Molfetta: Balestra sarà il libero biancorosso Ancora un molfettese per l’Indeco Molfetta: Balestra sarà il libero biancorosso Adesso il nuovo ruolo: “Quale posto migliore se non quello che definisco casa? Non vedo l’ora di iniziare”
Colpo al centro per l’Indeco Molfetta: Nico Ruggiero sarà ancora biancorosso Colpo al centro per l’Indeco Molfetta: Nico Ruggiero sarà ancora biancorosso Il forte centrale di San Vito è la nuova conferma in casa molfettese
Una bandiera per l'Indeco Molfetta: Pisani confermato al centro Una bandiera per l'Indeco Molfetta: Pisani confermato al centro Classe 1997, veste il biancorosso sin da bambino e ha militato in tutte le categorie. Per lui è la sesta stagione in serie B
Indeco Molfetta, ufficiale il calendario del prossimo girone G di Serie B Indeco Molfetta, ufficiale il calendario del prossimo girone G di Serie B Il campionato inizierà il 12 ottobre con la sfida contro il Casarano
Marco Ciccia torna a casa: sarà un nuovo giocatore dell’Indeco Molfetta Marco Ciccia torna a casa: sarà un nuovo giocatore dell’Indeco Molfetta Torna agli ordini di mister Castellaneta dopo una stagione in prestito a Ruvo, in Serie C
Volley, Indeco Molfetta e Ciavarella ancora insieme Volley, Indeco Molfetta e Ciavarella ancora insieme Quinto miglior marcatore dell’intero campionato e primo schiacciatore per numero di punti
Colpo Indeco Molfetta: confermato Giovanni Incampo Colpo Indeco Molfetta: confermato Giovanni Incampo Il forte schiacciatore altamurano sarà ancora biancorosso dopo una stagione tra i top di reparto
L’Indeco Molfetta riparte dalle certezze: Castellaneta al timone del club L’Indeco Molfetta riparte dalle certezze: Castellaneta al timone del club Le parole del tecnico: «Questa è casa, famiglia. Ci aspetta una stagione impegnativa»
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.