Carlo Calcagni
Carlo Calcagni
Running e Atletica

Sport paralimpici, a Molfetta Carlo Calcagni firma un nuovo incredibile record

Ha fermato il cronometro sui 5.000 metri a 14 minuti e 35 secondi

A Molfetta Carlo Calcagni ha firmato la miglior prestazione mondiale di sempre nei 5.000 metri nell'atletica paralimpica. Ancora una volta, il Colonnello del Ruolo d'Onore, atleta paralimpico del Gruppo Sportivo della Difesa, ha compiuto un'impresa straordinaria: nella gara di atletica paralimpica, prova di Coppa Italia, svoltasi nella città pugliese, ha fermato il cronometro sui 5.000 metri a 14 minuti e 35 secondi, stabilendo la miglior prestazione al mondo di sempre nella sua categoria, T72.

Un traguardo che va ben oltre il valore sportivo e assume un significato profondo per l'intera comunità, in particolare per il mondo sanitario, che da anni accompagna con professionalità, dedizione e umanità il percorso di cura e di vita di Carlo.

"Si può vivere bene – afferma Calcagni – anche con una gravissima malattia cronica, degenerativa e irreversibile come la mia e questo è possibile grazie alle cure, alle terapie, ma soprattutto grazie a tutte le persone che ogni giorno, con il proprio lavoro nel mondo della sanità, rendono questa mia quotidianità una realtà. A loro va il mio grazie più sincero".

La ASL di Brindisi si unisce con orgoglio a questo riconoscimento, sottolineando quanto il successo di Carlo sia anche testimonianza concreta del valore della presa in carico globale della persona, della continuità assistenziale e della collaborazione tra sanità e sport, soprattutto in ambito riabilitativo e motivazionale.

Calcagni è oggi un esempio vivente di resilienza, forza e speranza, un simbolo per tutti, in particolare per i giovani, di quanto lo sport sia strumento essenziale di prevenzione, salute fisica e benessere mentale. "Lo sport è vita – conclude Calcagni- è il mio farmaco quotidiano. Per i giovani deve diventare una sana abitudine, una scelta consapevole per investire nel futuro del proprio corpo e della propria mente".

A Carlo Calcagni va il plauso della Direzione Generale della Asl Brindisi e di tutti quelli che si riconoscono nel messaggio di amore per la vita, di fiducia nella medicina e nella forza del cambiamento. "Mai arrendersi, nonostante tutto e tutti, costi quel che costi" conclude il campione.
  • Altri sport
Altri contenuti a tema
Cappelluti e Gadaleta, gioventù e molfettesità per l’Indeco Molfetta Cappelluti e Gadaleta, gioventù e molfettesità per l’Indeco Molfetta “Vogliamo migliorarci sempre, questo è l’ambiente ideale per crescere”, il commento dei due giovani
Pesistica, terzo posto all'Europeo giovanile di Madrid per la molfettese Francesca Mininni Pesistica, terzo posto all'Europeo giovanile di Madrid per la molfettese Francesca Mininni Risultato di assoluto prestigio nella rassegna continentale in corso in Spagna
Rebecca Pati rinnova con la Femminile Molfetta Rebecca Pati rinnova con la Femminile Molfetta Laterale classe 1996, proseguirà nel progetto biancorosso
Pesistica: Francesca Mininni vicecampionessa italiana U17 e convocata agli Europei di Madrid Pesistica: Francesca Mininni vicecampionessa italiana U17 e convocata agli Europei di Madrid La giovane promessa dello sport molfettese continua a brillare a livello nazionale
Francesca Mininni, giovane promessa della pesistica olimpica premiata dalla Regione Puglia Francesca Mininni, giovane promessa della pesistica olimpica premiata dalla Regione Puglia Figura tra le 121 eccellenze sportive a cui è andato il prestigioso riconoscimento
Simona Ginosa resta alla Femminile Molfetta: «Credo fortemente nel progetto» Simona Ginosa resta alla Femminile Molfetta: «Credo fortemente nel progetto» Dopo la conferma di capitan Marfil Errico arriva il secondo rinnovo
Tornano a Molfetta le tradizionali regate del Circolo Ippocampo Tornano a Molfetta le tradizionali regate del Circolo Ippocampo Appuntamento previsto per oggi a domani
La Lega Navale Molfetta protagonista nella gara federale FICSF su gozzo nazionale, modalità sprint La Lega Navale Molfetta protagonista nella gara federale FICSF su gozzo nazionale, modalità sprint Quattro equipaggi in gara per cercare dei piazzamenti di prestigio
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.