Pallacanestro Molfetta
Pallacanestro Molfetta
Basket

Serie C unica, prova di forza della Pavimaro Molfetta contro il Monteroni

I biancorossi sono sempre al secondo posto a -4 dal Canusium

Una prova di forza quella della Pallacanestro Molfetta che nel giovedì santo supera Monteroni 73-68 e si porta al secondo posto del campionato di serie C unica, con Matera e Castellaneta, tutte a -4 da Canusium.

Il successo, il quindicesimo stagionale del club del presidente Solimini, è un segnale molto forte, vale l'aritmetica qualificazione ai play-off e arriva dopo l'inatteso ko di Altamura: i molfettesi superano il quintetto salentino, che a Molfetta si giocava le ultime speranze di post-season, col solito, infinito Duval (25 punti e il 40% al tiro da tre) e con la precisione dalla linea dei liberi (12/13, pari al 92%). Un successo importante quello dei molfettesi che, nonostante il recupero di Monteroni nell'ultimo quarto (71-68 a 54 secondi dall'ultima sirena) mostrano sul parquet di avere valori tecnici e morali sufficienti per resistere e staccare il pass per gli spareggi promozione.

Al PalaPoli, coach Gesmundo parte con Ippedico, Chiriatti, Didonna, Duval e Iannelli. L'avvio è da profondo rosso per i padroni di casa (0-6), poi la Pavimaro carbura e con Duval (5 punti di fila) si porta per la prima volta in vantaggio, 11-10. Monteroni non molla (15-16), ma il gioco da tre punti di Duval permette ai suoi di chiudere avanti di due lunghezze al 10' (18-16). I tiri liberi di Ippedico e gli 8 punti filati di Duval producono la prima spallata a inizio secondo quarto e così Molfetta trova il vantaggio in doppia cifra (33-23). Lo schiaffo accende Monteroni (0-6, 33-29), ma la tripla di Ippedico e i punti di Infante e Iannelli spengono i propositi di rimonta salentini. Al riposo è 44-35. Duval, Iannelli e Stella danno un'altra spallata al rientro dagli spogliatoi (50-37), ancora Iannelli mette a referto il massimo vantaggio (+15, 56-41) poi è Infante a spezzare il parziale di 2-8 che porta Monteroni a -7, 58-51. Il sussulto ospite (60-55) è spento sul nascere da Chiriatti e dai primi due punti di Altamura, per il 64-56 al 30'. Si riparte: Monteroni accelera con un parziale super (0-5, 64-63) che mette paura al PalaPoli e porta Molfetta nelle sabbie mobili da cui riesce ad uscire con la bomba di Duval e la penetrazione in area di Infante (71-63). Il quintetto ospite è sempre sul pezzo (71-68) e il finale thriller prosegue sino all'ultimo possesso palla: Gigli dall'arco sbaglia il canestro della parità, Stella fa 2/2 dalla lunetta e chiude la partita a doppia mandata, Fouce si fa male e lascia il parquet. Vince Molfetta 73-68 meritando i due punti e play-off.

La Pavimaro Molfetta ha raggiunto il suo primo obiettivo stagionale, i play-off, dopo la vittoria di ieri: «Abbiamo affrontato una squadra molto fisica con atletismo e organizzazione che ha superato il suo momento di flessione, quindi aspettarsi una vittoria comoda non era realistico - ha detto Gesmundo negli spogliatoi -. Abbiamo espresso una buona concentrazione in difesa, escluso qualche disattenzione, mentre in attacco quando muoviamo uomini, palla e condividiamo il gioco facciamo cose pregevoli. Viceversa, quando ci intestardiamo e fermiamo il gioco produciamo molto poco». A preoccupare il coach biancorosso, forse, è la flessione avuta nel corso dell'ultimo quarto di gara: «Purtroppo questi cali ogni tanto ci capitano - ha ammesso Gesmundo -, ma i ragazzi sono stati bravi ad arrivare al traguardo nonostante tutto. Onore al Monteroni che ha venduto cara la pelle e complimenti a noi che abbiamo raggiunto il risultato dei play-off: era molto importante chiudere subito questo discorso e l'abbiamo fatto. Il resto conta il giusto», ha concluso.

Domenica 7 aprile si va a Matera, palla a due alle ore 18.00.
  • pallacanestro molfetta
Altri contenuti a tema
La Clean Up Molfetta attende Monteroni. Kotnik: «In campo con il giusto atteggiamento» La Clean Up Molfetta attende Monteroni. Kotnik: «In campo con il giusto atteggiamento» Lo sloveno in vista della sfida del PalaPoli: «Dobbiamo concentrarci sul nostro gioco»
Clean Up Molfetta, non basta un super rimonta. Corato vince 68-65 Clean Up Molfetta, non basta un super rimonta. Corato vince 68-65 I biancorossi risalgono dal -17 e impattano due volte la partita, ma cadono nell’ultimo minuto di gioco
Clean Up Molfetta all’esame Corato. Pugliese: «Missione continuità» Clean Up Molfetta all’esame Corato. Pugliese: «Missione continuità» Il centro biancorosso parla verso il derby: «Dopo Barletta vogliamo provare a ripeterci fuori casa»
La Clean Up sbriga la pratica Barletta senza problemi, prima vittoria La Clean Up sbriga la pratica Barletta senza problemi, prima vittoria I biancorossi di Gesmundo festeggiano i primi due punti in C interregionale
Clean Up Molfetta a Lecce, Didonna: «Partita tosta, la difesa sarà la chiave» Clean Up Molfetta a Lecce, Didonna: «Partita tosta, la difesa sarà la chiave» Il capitano prima della sfida nel Salento: «L’atteggiamento deve essere quello giusto»
La Virtus Mesagne non sbaglia, la Clean Up Molfetta cade tra gli applausi La Virtus Mesagne non sbaglia, la Clean Up Molfetta cade tra gli applausi I biancorossi restano sempre attaccati alla partita. Nella ripresa l’accelerata decisiva degli ospiti
Clean Up Molfetta, anche lo staff tecnico è completo: ecco Dionisio Pugliese Clean Up Molfetta, anche lo staff tecnico è completo: ecco Dionisio Pugliese 48 anni, affiancherà sulla panchina biancorossa coach Gesmundo
Clean Up Molfetta, rinnova anche Chiriatti: «Sono contento di essere rimasto qui» Clean Up Molfetta, rinnova anche Chiriatti: «Sono contento di essere rimasto qui» L’atleta classe 1993 sarà biancorosso per la terza stagione di fila
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.