Pallacanestro Molfetta
Pallacanestro Molfetta
Basket

Serie C unica, Pavimaro Molfetta ko ad Altamura

Biancorossi sconfitti con il punteggio di 73-61

La striscia di vittoria consecutive della Pallacanestro Molfetta (cinque, tre fra le mura di casa e due fuori) si ferma sul rettangolo di gioco della Libertas Altamura che vince 73-61, si riprende dopo lo stop di Barletta e conquista l'ottava vittoria nel campionato di serie C unica.

La squadra di casa, nel ventesimo turno del torneo, avanza nel secondo quarto di gioco (38-29), domina la gara, riuscendo a metterla dentro da ogni posizione e mantiene sempre gli avversari a distanza di sicurezza. Molfetta, sotto di 10, resiste nell'ultimo quarto di gara e prova stoicamente a recuperare con i colpi di Infante e Duval (60-53), ma le percentuali non sono mai continue, il canestro rimane stregato e i padroni di casa ne approfittano per volare sul +13. È il preludio ad un finale di match senza alcuna storia che, complice la vittoria di Matera, fa scivolare il club di Solimini al quarto posto. Per i biancorossi è la sesta sconfitta stagionale.

Ad Altamura, Gesmundo si presenta con il suo solito starting five (Ippedico, Didonna, Chiriatti, Duval e Iannelli): l'equilibrio in campo dura un amen, il quintetto di casa dà il via al suo monologo, il primo canestro ospite arriva al 3' e la tripla di Pazzarelli (10-2) costringe l'allenatore biancorosso a richiedere il time-out. Molfetta è frastornata, ma ha il tempo di riordinare le idee e di accorciare sino al 16-11. Il dominio di Altamura riprende in avvio di secondo quarto (parziale di 8-0, 24-11), mentre sull'altro fronte i 5 punti canestri di Duval (22 punti per l'italo argentino) servono a poco: 25-16. I padroni di casa mantengono sempre la Pavimaro a debita distanza, complice anche la serataccia degli ospiti dalla lunetta (0/2 di Chiriatti e Infante nel secondo quarto). Al riposo è 38-29. Il terzo quarto si apre con i punti di Duval e di Infante (14 quelli finali), ma Altamura gestisce il vantaggio, nonostante il gioco da 3 punti di Infante, che poi fa 0/2 dalla lunetta (15/27 il computo di squadra, pari al 56%). I liberi di Iannelli e Stella chiudono il terzo quarto sul punteggio di 55-45. Al rientro Altamura vola sul +13 (58-45), mentre Molfetta ci riprova e con Ippedico, Infante e Duval tenta di riaprire la partita (60-53), ma un fallo non fischiato a Stella da un lato e una tripla di Papa dall'altro riporta la squadra di casa sul +10, 63-53. Infante, intanto, lascia il parquet per cinque falli, non c'è più storia. Finisce 73-61, per Molfetta una sconfitta inaspettata.

Il post-gara. I biancorossi si fermano per la sesta volta in campionato «al termine di una gara in cui non c'è niente da salvare, forse la peggior partita dell'anno - ha detto coach Gesmundo -. Dobbiamo capire che i punti non cadono dal cielo, sono frutto del lavoro e del sacrificio, e bisogna volerli». Il tecnico molfettese è apparso deluso nel post-gara, in particolare per la prestazione dei suoi: «Forse c'è stata una forma di appagamento per il quarto posto in classifica ormai blindato - ha provato a spiegare il coach -, ma è davvero un gran peccato perché a livello di mentalità abbiamo fatto più di qualche passo indietro», ha detto. Per Gesmundo «ad Altamura ci è mancato tutto: in attacco siamo stati lenti e prevedibili, mentre dietro abbiamo iniziato a impostare una difesa decente solo nel terzo quarto.

E adesso arrivare più in là del terzo posto è diventato molto complicato, ci vorrebbe davvero un mezzo miracolo sportivo, ma il campo, sinora, ha dato questi verdetti», ha concluso.
  • pallacanestro molfetta
Altri contenuti a tema
Clean Up Molfetta a Lecce, Didonna: «Partita tosta, la difesa sarà la chiave» Clean Up Molfetta a Lecce, Didonna: «Partita tosta, la difesa sarà la chiave» Il capitano prima della sfida nel Salento: «L’atteggiamento deve essere quello giusto»
La Virtus Mesagne non sbaglia, la Clean Up Molfetta cade tra gli applausi La Virtus Mesagne non sbaglia, la Clean Up Molfetta cade tra gli applausi I biancorossi restano sempre attaccati alla partita. Nella ripresa l’accelerata decisiva degli ospiti
Clean Up Molfetta, anche lo staff tecnico è completo: ecco Dionisio Pugliese Clean Up Molfetta, anche lo staff tecnico è completo: ecco Dionisio Pugliese 48 anni, affiancherà sulla panchina biancorossa coach Gesmundo
Clean Up Molfetta, rinnova anche Chiriatti: «Sono contento di essere rimasto qui» Clean Up Molfetta, rinnova anche Chiriatti: «Sono contento di essere rimasto qui» L’atleta classe 1993 sarà biancorosso per la terza stagione di fila
Clean Up Molfetta, è Didonna il primo rinnovo: «Qui per me una seconda casa» Clean Up Molfetta, è Didonna il primo rinnovo: «Qui per me una seconda casa» Indosserà la canotta biancorossa per il terzo campionato di fila
Clean Up Molfetta sconfitta dal Cus Foggia. La corsa play-off finisce qui Clean Up Molfetta sconfitta dal Cus Foggia. La corsa play-off finisce qui In gara 3 non riesce l’impresa della squadra di Gesmundo
Clean Up Molfetta-CUS Foggia, oggi va in scena gara-3 per i play-off Clean Up Molfetta-CUS Foggia, oggi va in scena gara-3 per i play-off Infante presenta la sfida: «Sarà tutta un'altra storia rispetto all'ultima partita»
Clean Up Molfetta, a Foggia una partita a denti stretti per chiudere la serie Clean Up Molfetta, a Foggia una partita a denti stretti per chiudere la serie Parla il team manager Camporeale: «Lì con la convinzione di fare la nostra gara».
© 2001-2025 MolfettaViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.